Dilemma deodoranti
Moderatore: Erica Congiu
Dilemma deodoranti
Vi devo rendere partecipi di una mia vicenda personale per poter poi ampliare il discorso sui deodoranti.
Ieri ho fatto un'ecografia al seno e la dottoressa si è soffermata più del solito ad osservare i linfonodi ascellari.
Non ha riscontrato nulla di anomalo, per fortuna, ma ha visto che i linfonodi erano un po' ingrossati, un po' più del normale
e mi ha chiesto che tipo di deodorante uso e se per caso ho l'abitudine di mettere del profumo in quella zona (figuriamoci!).
Ora, a parte il fatto che i linfonodi si saranno ingrossati anche per altre cause, la cosa mi ha fatto venire in mente che molto probabilmente uso un deodorante non compatibile con l'organismo.. anche se immagino che tutti i deodoranti non siano perfettamente "compatibili" con il corpo forse proprio perchè per svolgere la loro funzione devono in qualche modo interferire con i normali processi fisiologici (lo dico da perfetta ignorante).
Allora che si fa? Ci si rassegna a puzzare? Non è pensabile... ma non voglio neppure infiammare quella zona così
estremamente delicata.
Temo ne abbiate già parlato in passato ma quello di cui ho bisogno non è una mera lista di prodotti (anche quelli mi
fanno comodo ma non solo) ma avere qualche delucidazione in più... e magari capire quali sono le sostante da
evitare assolutamente (l'altro giorno mi è stato detto che l'alluminio, ad esempio, è terribile).
In questo caos c'è anche chi asserisce che tutto questo clamore è fatto ad arte e studiato proprio per demonizzare le marche più note ma il discorso che ha fatto ieri la dottoressa mi ha turbato...
Grazie.
Ieri ho fatto un'ecografia al seno e la dottoressa si è soffermata più del solito ad osservare i linfonodi ascellari.
Non ha riscontrato nulla di anomalo, per fortuna, ma ha visto che i linfonodi erano un po' ingrossati, un po' più del normale
e mi ha chiesto che tipo di deodorante uso e se per caso ho l'abitudine di mettere del profumo in quella zona (figuriamoci!).
Ora, a parte il fatto che i linfonodi si saranno ingrossati anche per altre cause, la cosa mi ha fatto venire in mente che molto probabilmente uso un deodorante non compatibile con l'organismo.. anche se immagino che tutti i deodoranti non siano perfettamente "compatibili" con il corpo forse proprio perchè per svolgere la loro funzione devono in qualche modo interferire con i normali processi fisiologici (lo dico da perfetta ignorante).
Allora che si fa? Ci si rassegna a puzzare? Non è pensabile... ma non voglio neppure infiammare quella zona così
estremamente delicata.
Temo ne abbiate già parlato in passato ma quello di cui ho bisogno non è una mera lista di prodotti (anche quelli mi
fanno comodo ma non solo) ma avere qualche delucidazione in più... e magari capire quali sono le sostante da
evitare assolutamente (l'altro giorno mi è stato detto che l'alluminio, ad esempio, è terribile).
In questo caos c'è anche chi asserisce che tutto questo clamore è fatto ad arte e studiato proprio per demonizzare le marche più note ma il discorso che ha fatto ieri la dottoressa mi ha turbato...
Grazie.
Re: Dilemma deodoranti
Io sarei interessata al discorso che ti ha fatto la dottoressa, nello specifico che ti ha detto e consigliato?Viola106 ha scritto:... ma il discorso che ha fatto ieri la dottoressa mi ha turbato...
Ciao Laura
mi ha detto che personalmente usa l'allume di rocca o deodoranti Lavera e mi ha detto che nello specifico ha riscontrato una situazione piuttosto infiammata (che pero', personalmente ribadisco, puo' essere causata anche da altri fattori) che devo
tenere sotto controllo...
Ho provato i deo Lavera e su di me non funzionano. Mi dispiace tanto ma per me è come non metterli.
mi ha detto che personalmente usa l'allume di rocca o deodoranti Lavera e mi ha detto che nello specifico ha riscontrato una situazione piuttosto infiammata (che pero', personalmente ribadisco, puo' essere causata anche da altri fattori) che devo
tenere sotto controllo...
Ho provato i deo Lavera e su di me non funzionano. Mi dispiace tanto ma per me è come non metterli.
Ma ti ha motivato queste indicazioni? In ogni caso se imposti ricerche sul forum con i termini deodoranti, alum, alluminio, zinco ricinoleato, bicarbonato ti vengono fuori diverse informazioni, se n'è parlato molto.
-
Fabrizio Zago
Cara Viola106,
se non ci posti la composizione del deodorante che stai usando non possiamo esserti utili.
se non ci posti la composizione del deodorante che stai usando non possiamo esserti utili.
Ciao a tutti,
Fabrizio, cosa pensi della composizione di questo deodorante:
Aqua, triethyl citrate, octoxyglycerin, Aloe barbadensis gel, tocopheryl acetate, Melaleuca alternifolia oil, tocopherol, ascorbyl palmitate, lecithin, phytic acid, potassium sorbate, sodium hydroxide, acrylates / C10-30 alkylacrilate-crosspolymer.
Fabrizio, cosa pensi della composizione di questo deodorante:
Aqua, triethyl citrate, octoxyglycerin, Aloe barbadensis gel, tocopheryl acetate, Melaleuca alternifolia oil, tocopherol, ascorbyl palmitate, lecithin, phytic acid, potassium sorbate, sodium hydroxide, acrylates / C10-30 alkylacrilate-crosspolymer.
-
Fabrizio Zago
Ne penso molto bene salvo l'ultimo componente, il acrylates / C10-30 alkylacrilate-crosspolymer che non è biodegradabile. Per il resto ottimo.
Giusi ci dici che deodorante è?
Certamente Marica, è il deodorante Deo light di Eos. Io non l'ho ancora provato. Sto cercando un'alternativa al cristallo di rocca e non è per niente facile. Spero possa andare bene a Viola. Ma esiste qualcosa di eco-bio al 100% che deodori come si deve? Marica, ne sai qualcosa? E gli altri del forum?
Ti ringrazio Fabrizio per la risposta.
Grazie Giusi!
Io è circa un mesetto che mi trovo bene con Lavera Basic in spray (quello bianco e blu). Non ho tempo di postare l'inci adesso, ma appena riesco lo scrivo.
Me l'ha fatto provare una mia amica, altrimenti credo non ci avrei scommesso una cicca, soprattutto considerando che è in spray. Eppure riesco ad arrivare a fine giornata abbastanza bene, ovviamente dipende anche dal tessuto che indosso, ma finora è l'unico che non mi ha deluso. Vedremo quest'estate...
Io è circa un mesetto che mi trovo bene con Lavera Basic in spray (quello bianco e blu). Non ho tempo di postare l'inci adesso, ma appena riesco lo scrivo.
Me l'ha fatto provare una mia amica, altrimenti credo non ci avrei scommesso una cicca, soprattutto considerando che è in spray. Eppure riesco ad arrivare a fine giornata abbastanza bene, ovviamente dipende anche dal tessuto che indosso, ma finora è l'unico che non mi ha deluso. Vedremo quest'estate...
Scusate la domanda, probabilmente stupida
, ma questi deodoranti che state menzionando sono buoni perchè eco-compatibili, ma anche perchè rispettano il più possibile il nostro organismo, vero? Perchè da quello che mi sembra di aver capito dal bio-dizionario si possono ricavare solamente informazioni riguardo all'impatto amnientale, cosa importantissima...però direi che è molto importante anche l'impatto umano 
Ah, io non l'avevo interpretato così il biodizionario. ad esempio, quando viene dato pallino giallo o rosso per gli allergeni, credo che si tenga proprio conto della reazione sull'umano.....O mi sto sbagliando?fajing ha scritto:da quello che mi sembra di aver capito dal bio-dizionario si possono ricavare solamente informazioni riguardo all'impatto amnientale, cosa importantissima...però direi che è molto importante anche l'impatto umano
ciao ciao
Sole
Sinceramente ora che ho letto varie discussioni su questo forum, inizio ad avere qualche dubbio...leggendo qui viewtopic.php?f=2&t=23229 mi sembra di capire che il biodizionario utilizza come base di assegnazione dei bollini il loro impatto ambientale, però mi pare che molti utenti lo utilizzino vedendolo più come una guida per capire se quel determinato componente "fa bene" o "fa male" al nostro corpo...forse sono solo io che sto facendo un errore di interpretazione, però preferisco chiedere perchè penso sia un punto importante da chiarire.
Io ho sempre capito che nello stilare il biodizionario Fabrizio si sia dato due criteri: l'impatto ambientale e la tossicità per la salute umana. Mi sembra anche di avere capito che per assegnare un pallino giallo ad una determinata sostanza basta semplicemente che il suddetto componente sia pericoloso anche solo per l'ambiente o solo per la pelle, non è necessario che lo sia per entrambi. Stessa cosa per il rosso, mentre per assegnare un verde o doppio verde deve passare l'esame su entrambi i fronti, ossia deve essere accettabile sia per il corpo che per l'ambiente.