dubbi su lavatrice e lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sara_penny

dubbi su lavatrice e lavastoviglie

Messaggio da sara_penny » gio feb 19, 2009 6:36 pm

ho letto molte discussioni riguardo al lavaggio in lavatrice e in lavastoviglie.. però alcuni dubbi li ho ancora (sarà anche perchè ormai mi si incrociano gli occhi a furia di leggere dal pc e certe informazioni me le perdo :shock: )

PER LA LAVATRICE
-nel sonia&sartana si usa sapone di marsiglia in scaglie ma alcuni sul forum usano sapone in gel. Io avevo prodotto del sapone da bucato con olio d'oliva e di cocco senza sconto soda, posso usarlo?
-si dice di fare una soluzione con acido citrico e bicarbonato che serve da anticalcare. per cui va messa nella vaschetta del "detersivo" e in quella dell'amorbidente ci metto la soluzione di acido citricoal 15-20%, giusto? (ho fatto un po' di confusione a forza di leggere)
-per i capi colorati a 40° è sconsigliato il percarbonato mentre va bene la candeggina gentile (anche autoprodotta). in questo caso la formula rimane uguale ossia sapone di marsiglia, detersivo dei piatti, soda solvay... ecc? se non uso la candeggina gentile nè il percarbonato rischio di non pulire abbastanza?

io ho il percarbonato puro comprato in una drogheria della mia città a 3,90 al Kg. mi sembra davvero un buon prezzo, che ne dite? (l'acqua del mio paese ha 14° francesi di durezza, per cui non dovrei avere troppi problemi con i depositi di sale e l'acido citrico/bicarbonato dovrebbero bastare come sequestranti)

per sostituire il detersivo dei piatti si possono usare tensioattivi come il decyl glucoside, ma dove lo trovate? e quanto costa?

PER LA LAVASTOVIGLIE:
io prima usavo il "detersivo" fatto con i limoni, sale, aceto e acqua senza brillantante. di solito uso il programma da 30 minuti (60°, consumo energia 0,8 kWh, 9 litri di acqua). e le stoviglie venivano abbsatanza bene in termini di sgrassatura. Ho provato allora con quello in polvere fatto in casa (40% soda solvay, 44% acido citrico, 15 % percarbonato, 1% amido). con questa formulazione con lo stesso lavaggio vengono più unti. allora ho cambiato lavaggio usando quello automatico (50°-65°C, consumo energia 1.1-1,5 kWh e 12-14 litri d'acqua) per un totale di circa 100 minuti di lavaggio. risultato: qualcosina di meglio ma non troppo.
che c'è che non va? perchè mi vengono unti? preciso che le stoviglie non le metto sporche ma una sciacquata gliela do se c'è dell'unto, ecc..
la lavastoviglie offre anche la possibilità del lavaggio "eco" ma tanto eco non mi sembra... lava a 50°, consuma 0.95-1,05 kWh, usa 13-15 litri d'acqua per un totale di 130-160 minuti!!!!! meglio il lavaggio da 30 minuti allora.

chi mi aiuta????

scusate se ho ripetuto domande che saranno state fatte milioni di volte..

Sara

aliceali
Controllo antispam: cinque

Re: dubbi su lavatrice e lavastoviglie

Messaggio da aliceali » gio feb 19, 2009 8:11 pm

Ciao ...
per il decil glucoside...io l'ho preso qui' con un'ordine collettivo e l'ho pagato 5,60 al kg compresa iva .
Ci preparo il detersivo liquido per i piatti,insieme alla betaina ed altri detergenti per il corpo ,mischiato con altri tensioattivi piu' delicati.
Per il detersivo lavastoviglie con i limoni...io l'ho abbandonato...dopo qualche lavaggio trovavo il filtro intasato di grasso e pappetta di limone,anche se sembrava che lavasse abbastanza bene i piatti.Sono passata al detersivo in polvere composto da percarbonato,soda solvay,sodio citrato tetraidrato,amido,a me lava bene...soluzione di acido citrico come brillantante.
Per la lavatrice il percarbonato io lo uso solo per i panni bianchi che lavo a 40/max 60 gradi...
Per la lavatrice devo provare il detersivo liquido fatto con decil glucoside,betaina,glicerina,e sapone liquido marsiglia fatto in casa.Poi ti faccio sapere com'e' andata:-)
Un'abbraccio
Aliceali

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio feb 19, 2009 8:45 pm

grazie,
sono proprio curiosa... spero di trovare un sito dove poter ordinare un po' di cose... ho visto quello della behawe ma è tutto in tedesco e non ci capisco nulla!!! cercherò tra i post se trovo altri link!
intanto grazie ancora!
sara

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio feb 19, 2009 11:17 pm

forse ho trovato il problema da sola... da furbona ho usato l'acido citrico e non il sodio citrato... ma cosa avevo in testa??? :oops:
mannaggia a me e alla mia poca attenzione... meno male che oggi ho passato la giornata a guardare i forum e a stamparmi le informazioni importanti... lette sulla carta mi danno meno problemi :mrgreen:
va beh, allora riprovo con il detersivo della lavastoviglie.. solo una domanda... io ho la soluzione acquosa del sodio citrato... va bene lo stesso anche per la lavastoviglie? forse dovrei però aggiungere gli ingredienti al momento.. se lascio evaporare l'acqua mi ritrovo la polvere pronta da usare e posso mischiare tutti gli ingredienti in un contenitore, giusto?
perdonatemi ma ho avuto una settimana devastante e oggi per rilassarmi sono stata tutto il giorno al pc.. (bella idea, nè??? :? )
grazie a tutti della pazienza!
buona notte!

elsatar

Messaggio da elsatar » ven feb 20, 2009 9:52 am

Il sodio citrato va bene anche liquido, io ne uso un tappetto (tappo di bottiglia di plastica) quando sento che la lavastoviglie carica l'acqua apro lo sportello e lo butto dentro, tu avendo il percarbonato puro ne dovrai usare forse un po' di più; se invece vuoi farti un detersivo tutto in polvere prendi la soluzione, la metti in una pentola di acciaio e la fai evaporare sul fuoco, girando spesso im modo che non ti si attacchi o che si formino blocchi troppo grandi.
Il Sonia sartana è una meraviglia, io sono veramente molto soddisfatta, per il sapone uso anch'io un sapone autoprodotto, con solo oliva (fa meno schiuma) non scontato.
Per il decil ho fatto un ordine collettivo qualche mese fa (sorry!), ma mi sembra che qualcun altro ne stava organizzando un'altro, prova a guardare io ci faccio sia il piatti che il bagnoschiuma/intimo.
Il percarbonato puro a 3,90 euro è un prezzo eccezionale (sei sicura che sia PERcarbonato e non carbonato? Di solito le drogherie hanno il carbonato il percarbonato è un po' più difficile da trovare).

Ciao Elsatar

sara_penny

Messaggio da sara_penny » ven feb 20, 2009 3:22 pm

sicurissima che sia percarbonato, ho letto e rieltto perchè nemmeno io ci credevo!!!! il negozio dove l'ho comprato è un vecchia drogheria del centro città, vendono di tutto proprio come una volta. il proprietario prima di uscire mi ha chiesto se mi serviva anche l'acido citrico che però lo vendono a 12 euro al kg, quello è caro. però ho la fortuna di avere un amico enologo che me lo ha procurato. :mrgreen:
oggi ho comprato il detersivo per piatti della "Ecor" e la candeggina delicata, il resto l'avevo già preso tempo fà...
sono pronta a far brillare la casa!!!! così ora posso anche fare il detersivo per la lavatrice!!
dà troppa soddisfazione!!!
grazie dei consigli.. in questi giorni metto punto per bene le ricette :D

sara

Romina2

Messaggio da Romina2 » ven feb 20, 2009 10:54 pm

Scusate se mi intrometto ma visto che ne parlate ed è parecchio che voglio chiedere delucidazioni ne approfitto.
Ho provato con la funzione cerca a reperire informazioni sul Sonia Sartana ma non riesco a trovare le indicazioni precise e complete per produrlo.
Ho letto in un post che si trova nel vecchio forum ma io non riesco a connettermi!
E poi che cos'è la candeggina gentile autoprodotta questa proprio mi è sfuggita!!!!
Grazie
Ciao
Romina

elsatar

Messaggio da elsatar » dom feb 22, 2009 2:16 pm

Romina2 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma visto che ne parlate ed è parecchio che voglio chiedere delucidazioni ne approfitto.
Ho provato con la funzione cerca a reperire informazioni sul Sonia Sartana ma non riesco a trovare le indicazioni precise e complete per produrlo.
Ho letto in un post che si trova nel vecchio forum ma io non riesco a connettermi!
E poi che cos'è la candeggina gentile autoprodotta questa proprio mi è sfuggita!!!!
Grazie
Ciao
Romina
è riportato in diversi topic, solo non viene chiamato "Sonia Sartana", ma semplicemente "detersivo per lavatrice" :wink: ,
guarda nel topic "detersivi fai da te" alla terza pagina sono riportati tra gli altri sia il det lavatrice che la candeggina delicata.

Ciao Elsatar

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » dom feb 22, 2009 9:13 pm

Qui c'è l'ordine collettivo di decylglucoside che stiamo aspettando:
viewtopic.php?f=2&t=30622

Ciao ciao

Romina2

Messaggio da Romina2 » lun feb 23, 2009 8:28 pm

Grazie elsatar appena ho tempo vado a leggermelo bene.
Poi al limite chiederò chiarimenti.
Ciaooooo
Romina

aliceali
Controllo antispam: cinque

Messaggio da aliceali » lun feb 23, 2009 10:17 pm

Io il Percarbonato l'ho trovato da Panorama ,€ 2,70 per 1 Kg....e' della loro marca ed e' percarbonato puro e profumo.

Rispondi