salve!consiglio su kefir?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
aletonda

salve!consiglio su kefir?

Messaggio da aletonda » gio feb 19, 2009 1:36 pm

posso chiederlo?
non riesco a capire in cosa differisca dallo yogurt,parlo del kefir fatto con latte.
e,domanda imbarazzante,è possibile che i primi giorni di uso abbia un effetto potentemente lassativo?c'è un limite all'uso o qualche consiglio che potete darmi?
grazie

Daria

Re: salve!consiglio su kefir?

Messaggio da Daria » gio feb 19, 2009 2:04 pm

Ciao Aletonda,
Il kefir si può fare anche con l'acqua, e si usano i fermenti (granuli) probiotici... Il kefir fermentato per 24 ore ha un effetto lassativo, perchè è ancora ricco di zuccheri, mentre quello fermentato per oltre 48 ore ha un effetto astringente perchè più acido..

La differenza fondamentale tra yogurt e kefir è nella composizione dei fermenti..
lo yogurt può essere considerato come il cugino povero del kefir. Il kefir presenta una comunità di fermenti composta da oltre 20 specie differenti con effetti probiotici, mentre lo yogurt ne contiene solo 2 specie..

I probiotici, come l’inulina, sono zuccheri che il nostro organismo non assorbe e possono così arrivare nel nostro intestino dove servono come cibo di batteri “buoni”, i bifidobatteri in particolare, che altrimenti avrebbero molta difficoltà a crescere nel nostro intestino.

Non esistono limiti specifici di quantità, ne di frequenza di assunzione di kefir, né controindicazioni.. :)

osmanto

Messaggio da osmanto » gio feb 19, 2009 2:23 pm

Ciao, trovi tutte le informazioni che vuoi su questo blog:
http://kefirblog.spaces.live.com/defaul ... =571189243

Noi assumiamo regolarmente il kefir di latte (fatto fermentare un giorno e riposto in frigo un altro giorno, quindi ha 48 ore come dice Daria) e se prima soffrivamo saltuariamente di dissenteria, ora non più.

A noi piace di più freddo, per questo lo teniamo in frigo fino al giorno dopo. Solitamente lo filtro nel tardo pomeriggio, verso le 6, e lo bevo il giorno dopo, già dalla colazione.

Mi è successo di berne tre bicchieri in un giorno solo e non ho riscontrato effetti strani, né in male né in bene (voglio dire che non sono stata male né ho avuto dissenteria, ma non mi sono neanche accorta di una "sferzata di energia", capisci cosa intendo? Come mangiare tre yogurt. Cosa che ho sempre fatto senza problemi 8) )

Osmanto

aletonda

Messaggio da aletonda » gio feb 19, 2009 2:27 pm

e vi ringrazio.ora chiedo la cosa brutta:non avendo tempo di farlo in casa lo sto comprando in un costoso supermercato bio,avete nomi alternativi?tipo magari discount con marche tedesche o cose simili?

osmanto

Messaggio da osmanto » gio feb 19, 2009 2:31 pm

... non conviene proprio! Per farlo in casa bastano pochi minuti al giorno.... e paghi solo il latte! Penso che la cosa migliore sia consumarne con regolarità, tutti i giorni, così potrai vederne i benefici.

...non riesci a ritagliarti 5 minuti al giorno per il kefir?

Tra l'altro se non riesci a filtrarlo sempre alla stessa ora non "va a male" e quando non puoi curarlo o ne hai prodotto troppo, puoi conservare i grani in frigo nel latte per una settimana, oltre a poterli congelare fino a 3 mesi se ti sei stufata o se devi andare in vacanza.

Vale veramente la pena... pensaci prima di comprarlo! :wink:
Al fondo del sito che ti ho indicato, dice che se hai bisogno dei grani te li può spedire lei... "il kefir è per sempre, non si butta mai, al massimo si regala"

8) Osmanto

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 19, 2009 8:17 pm

aletonda ha scritto:e vi ringrazio.ora chiedo la cosa brutta:non avendo tempo di farlo in casa lo sto comprando in un costoso supermercato bio,avete nomi alternativi?tipo magari discount con marche tedesche o cose simili?
Per fare il kefir non serve molto tempo e inoltre si risparmia e soprattutto è decisamente migliore... la cosa più difficile è riuscire a trovare i granuli... :)
Ricordo che si ottiene un ottimo kefir anche con il atte vegetale e con l'acqua,
il kefir d'acqua è spiegato nei dettagli in questo articolo:
http://v2.promiseland.it/view.php?id=1957

Akentos
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Akentos » mer ago 25, 2010 9:12 pm

Daria ha scritto:Ciao Aletonda,
Il kefir si può fare anche con l'acqua, e si usano i fermenti (granuli) probiotici... Il kefir fermentato per 24 ore ha un effetto lassativo, perchè è ancora ricco di zuccheri, mentre quello fermentato per oltre 48 ore ha un effetto astringente perchè più acido..

)
Ho il kefir d'acqua in casa, vorrei usarlo senza effetto lassativo o astringente, quanto devo lasciarlo dentro l'acqua?

Daria

Messaggio da Daria » mer ago 25, 2010 9:40 pm

Akentos ha scritto: Ho il kefir d'acqua in casa, vorrei usarlo senza effetto lassativo o astringente, quanto devo lasciarlo dentro l'acqua?
Direi di provare tra una via di mezzo...
se a lasciarlo fermentare 24 ore ha effetto lassativo, perchè ancora ricco di zuccheri, mentre dopo una fermentazione di 48 ore ha effetto astringente, perchè più acido... lasciarlo fermentare 36 ore dovrebbe risultare perfetto.

Akentos

Messaggio da Akentos » gio ago 26, 2010 9:51 pm

Grazie Daria :D che tu sappia si può bere ogni giorno o è meglio farlo per un tempo circoscritto?

Akentos

Messaggio da Akentos » gio ago 26, 2010 10:13 pm

Mi viene un'altro dubbio: Copre il fabbisogno di B12?

Daria

Messaggio da Daria » ven ago 27, 2010 7:32 pm

Akentos ha scritto:Grazie Daria :D che tu sappia si può bere ogni giorno o è meglio farlo per un tempo circoscritto?
Che io sappia, non ci sono controindicazioni se si beve quotidianamente.. :)
Akentos ha scritto:Mi viene un'altro dubbio: Copre il fabbisogno di B12?
Eh no, questo no... il kefir non contiene la B12 attiva che serve a noi.. :)

Akentos

Messaggio da Akentos » mar ott 12, 2010 9:15 pm

Ormai sono drogata di Kefir, lo bevo regolarmente ogni giorno, lo curo come fosse un essere vivente.
Per quanto negli ultimi mesi sia dimagrita tanto, continuo ad essere sovrapeso, la cosa che mi stupisce maggiormente è che continuo ad avere sempre un'orribile pancetta e che ultimamente è spesso gonfia, compreso lo stomaco, da qualche giorno ho aumentato il pane, potrebbe aver influito, ma la cosa che mi spaventa maggiormente è il pensiero che possa essere il kefir, in quanto lieviti :| Paura nella mia mente, al kefir, non vorrei rinunciare :?
Qualcuno ha idee?

Rispondi