schiumogeni
Moderatore: Erica Congiu
Re: schiumogeni
no no, la soluzione dei due conservanti si auto-preserva da sè senza problemi,è quando la diluisci in formula che devi acidificare; nel caso del tuo balsamo stai solo attenta a portare il ph di quei 2,5 ml di soluzione a ph almeno 7 (di meno rischi che ti si depositino parzialmente i due conservanti perchè divengono meno solubili a mano a mano che il ph scende a volri sempre più acidi) prima di aggiungerla al resto.
altri due "aiutini": non ho la cera jojoba, posso sostituire con olio di jojoba?alastor ha scritto:no no, la soluzione dei due conservanti si auto-preserva da sè senza problemi,è quando la diluisci in formula che devi acidificare; nel caso del tuo balsamo stai solo attenta a portare il ph di quei 2,5 ml di soluzione a ph almeno 7 (di meno rischi che ti si depositino parzialmente i due conservanti perchè divengono meno solubili a mano a mano che il ph scende a volri sempre più acidi) prima di aggiungerla al resto.
che aspetto ha l'alcool cetilstearilico? te lo chiedo perché il mio corrisponde ad una descrizione che ho letto dell'acido cetilstearilico (scagliette bianche), e siccome so anche che sono due cose molto diverse, non vorrei usare una cosa, se non altro, inadeguata
un abbaraccio!
flora
probabilmente l'olio jojoba è la stessa cosa della cera jojoba, spesso viene confusa la sua vera natura (cera liquida).
l'alcol cetilstearilico è la miscela di alcol cetilico e alcol stearico: esiste per lo più o 70/30 o 50/50 o nella forma 30/70 per quanto riguarda le percentuali relative dei due alcoli (cetilico/stearico). sono scaglie bianche dure e costa poco.
l'alcol cetilstearilico è la miscela di alcol cetilico e alcol stearico: esiste per lo più o 70/30 o 50/50 o nella forma 30/70 per quanto riguarda le percentuali relative dei due alcoli (cetilico/stearico). sono scaglie bianche dure e costa poco.
perfetto! grazie davvero e appena metto mano al calderone ti faccio sapere!alastor ha scritto:probabilmente l'olio jojoba è la stessa cosa della cera jojoba, spesso viene confusa la sua vera natura (cera liquida).
flora