INCI ingredienti e tensioattivi sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dino.dt

INCI ingredienti e tensioattivi sapone

Messaggio da dino.dt » mer feb 18, 2009 2:28 pm

Un saluto a tutti

vorrei capire qualcosina in più circa la corretta denominazione dei tensioattivi prodotti dalla saponificazione in casa degli oli vegetali, nella produzione del sapone "fai da te" con metodo a caldo o a freddo.
Siccome ci ho preso gusto, e alcuni amici me ne chiedono, vorrei indicare in modo chiaro, in una sorta di etichettatura primitiva, ciò che è contenuto nel sapone.
Mi sembra di aver capito che siano lecite due strade:

1) indicare l'INCI degli ingredienti di base, ovvero prima della saponificazione (acqua + soda caustica + oli etc)
2) indicare l'INCI dei prodotti finali della reazione di saponificazione, ovvero di quanto effettivamente è contenuto nel sapone (tensioattivi + glicerina etc)

A questo punto sorge il problema: a parte i prodotti della saponificazione dell'idrossido di sodio con l'olio d'oliva (sodium olivate), olio di cocco (sodium cocoate) e olio di palma (sodium palmate), ignoro totalmente quale sia il corretto INCI dei prodotti di saponificazione di tutti gli altri oli/burri vegetali (ricino, lino, mais, girasole, cacao, grano, karitè etc) normalmente impiegati per fare il sapone in casa.

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato molto.
Ho cercato nel biodizionario, ma, a parte qualche nome riconducibile ad oli vegetali, non sono riuscito a ricavarne granchè.
Cercando in rete...identico desolante risultato. :(

Qualcuno potrebbe cortesemente, darmi qualche indicazione?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà/potrà aiutarmi.
Buona giornata

Dino

LadyQ

Re: INCI ingredienti e tensioattivi sapone

Messaggio da LadyQ » mer feb 18, 2009 2:51 pm

Mi sembra sia prassi comune indicare i grassi di partenza + soda se si saponifica in proprio partendo, appunto, dai grassi; invece se compri e mischi basi già fatte si indicano con il loro nome inci (sodium olivate, sodium palmate eccetera). Questo perchè se usi l'olio di palma, non stai usando sodium palmate, ma palm oil + sodium hydroxide. Te ne deriva sodium palmate, ma non lo metti nella ricetta, è un suo risultato. Credo.
Quanto al nome corretto degli olii ho trovato questi due link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Internatio ... ngredients
http://ec.europa.eu/enterprise/cosmetic ... i_list.htm
Forse ti tornano utili.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 18, 2009 3:33 pm

Ciao Dino,
ha ragione LadyQ, si devono indicare le sostanze "che metti dentro il pentolone" e quindi il tuo lavoro diventa semplice perché dovrai indicare la soda caustica e i vari oli che usi indicandoli con il loro nome di Linneo.

dino.dt

Messaggio da dino.dt » gio feb 19, 2009 11:22 am

Grazie mille a LadyQ e a Fabrizio! :D
Buona giornata

Dino :wink:

Rispondi