temperatura lavaggio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: temperatura lavaggio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 17, 2009 2:05 pm

Qualsiasi candeggina gentile o delicata va bene. Questi prodotti sono proprio delle soluzioni di acqua ossigenata e quindi puoi usare sia le candeggine delicate commerciali o fartela da te partendo dall'acqua ossigenata.

cavoletto

Messaggio da cavoletto » mar feb 17, 2009 4:13 pm

Ciao,

vediamo se ho capito il consiglio..

Lavando a 40°C con un detersivo liquido, senza percarbonato ma aggiungendo acqua ossigenata, pretrattando eventuali macchie, si lava e si 'igienizza' sufficientemente, risparmiando acqua ed energia, inquinando meno e preservando i tessuti.

A 60°C, con un detersivo in polvere con percarbonato, si ammazzano ragionevolmente quasi tutti i batteri ma al tempo stesso si consuma molta energia, si inquina di piu' e si rovinano i tessuti.
Questo metodo e' piu' efficace del precedente? Ci sono casi in cui gli e' preferibile?

A naso un lavaggio piu' aggressivo avrebbe senso non per abitudine ma solo in situazioni particolari in cui si entra in contatto con potenziali fonti di contaminazione - ma come giudicare?
Lavo in questo modo i vestiti se ho un'infezione? Se ho una micosi? Se ce l'ha la collega di lavoro al tavolo a fianco? Se mi sporco di terra, o sangue o escrementi? Se sono andata in treno o in metropolitana? O a cavallo? Se ho animali in casa?
Bisognerebbe capire quanto 'contaminati' sono i vestiti, e nell'incapacita' di valutare la paranoia germofobica e' in agguato :-O

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mar feb 17, 2009 5:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Qualsiasi candeggina gentile o delicata va bene. Questi prodotti sono proprio delle soluzioni di acqua ossigenata e quindi puoi usare sia le candeggine delicate commerciali o fartela da te partendo dall'acqua ossigenata.
Ciao Fabrizio, questo è l'inci dell'Ace gentile, siccome ho visto dei bollini rossi volevo sapere come valutare il prodotto visto le mie pochissime competenze sul tema.
Mi daresti un parere per favore?

Aqua
Hydrogen Peroxide
C12-14 Pareth-7
Dipotassium Etidronate
Ethoxylated Hexamethylenediamine Quaternized
Potassium Dodecylbenzenesulfonate
C9-11 Pareth-8
C12-13 Pareth-3
PARFUM
Trimethoxybenzoic Acid
Epichlorohydrin, Imidazole Polymer
Dimethicone
Colorant
Silica
Benzyl Salicylate
Butylphenyl Methylpropional
Hexyl Cinnamal

grazie :-)
manuela

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mar feb 17, 2009 5:24 pm

Io di solito con il bucato faccio così:

- camicie, biancheria, magliette ecc, bianchi o capi che non scolorano lavaggio a 40° con detersivo in polvere (a volte con percarbonato) con il programma per i cotoni delicato

- roba blu o colorata o sintetica divisa per colori lavata con programma sintetici delicati con detersivo liquido a 40°

- tovaglie, asciugamani, lenzuola programma cotoni più forte con detersivo in polvere (+ percarbonato a volte) a 60° (a volte 55°)

Mi direste il vostro parere? I 60° sono sconsigilati solo per la bolletta? (quindi eventualmente avendo i pannelli fotovoltaici posso usarli con meno rimorsi ;-)?)
Sbaglio a usare la polvere per i bianchi e affini a 40°?(io ho notato che è molto più efficace il detersivo in polvere oltre al fatto che sopporto a fatica tutta la plastica che si consuma con il detersivo liquido)

Sempre grazie :-)
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 17, 2009 8:53 pm

Per cavoletto: secondo me hai capito benissimo. In caso di infezioni ovviamente è raccomandato il lvaggio a temperature più elevate.
Per mariatemporala: il prodotto contiene un sacco di sostanze derivate dal petrolio che non ci piacciono molto. Ma la funzione igienizzante la fa di sicuro.
Per mariatemporala: a me sembra che la tua tecnica di lavaggio vada benissimo. L'unica cosa che manca è un pretrattamento delle macchie più ostili. In questo modo puoi ridurre il dosaggio di detersivo ed ottenere risultati ancora migliori.

kalendarium

Messaggio da kalendarium » mar feb 17, 2009 9:01 pm

Scusa Fabrizio se ritorno sul contto, ma se lavo a 40° e stendo al sole, i raggi ultravioletti non mi ammazzano i batteri? Grazie

silviamamma

Messaggio da silviamamma » mar feb 17, 2009 11:43 pm

Anch'io ho una domanda da porti, Fabrizio: hai scritto:
"Chi lava a freddo incorrerà spessissimo nel fenomeno dei "malodors" cioè dei cattivi odori che si sprigionano dal bucato. In questo caso siamo in presenza di un grande attacco batterico"
Per cattivi odori che sprigionano dal bucato intendi da bagnati, ossia appena lavati o una volta asciutti e indossati?

Questo perchè la mia bimba che porta il pannolino lavabile anche di notte (e lo tiene circa 12 ore perchè dorme moltissimo), al mattino quando la sveglio si sente un fortissimo odore di ammoniaca anche da fuori il pannolino (lo si sente anche nella stanza, talvolta...). Durante il giorno qs non succede, però nel bidoncino dove accumulo i pannolini, quando lo apro si forma un bel puzzo...
E' normale secondo te questo oppure anche qui c'è un attacco batterico? Devo fare qualcosa?
Io però lavo a 60 gradi con un ciclo lungo...
Grazie, aspetto con molto interesse la tua risposta! :D
Silvia

saralla

Messaggio da saralla » mer feb 18, 2009 9:22 am

ciao Fabrizio,
scusa se anche io insisto col doscorso pannoli, i pannoliio al'inizio li lavavo a 40 col det liquido e spesso il percarbonato, ma poi avevo notato la puzza, non di ammoniaca ma proprio di ...puzza, non saprei come definirla, col lavaggio a 60 e det in polvere -ci infilo anche altra biancheria- anche senza percarbonato non succede più anche se faccio il ciclo dei sintetici che è più corto (dura 1h e mezza, quello del cotone a 60 quasi 3 ore!!!). Io procedo così: prelavo i caccolosi di cotone col marsiglia, i tecnici solo con acqua, metto nel bidone a secco, al mx due giorni, poi a 60 ciclo sintetici...mi sentivo un po' in colpa per lo spreco...ma se mi dici che il malodor è indice di proliferazione batterica...vuol dire che c'era un bel rave di batteri sul povero culetto del mio cucciolo :shock: :shock: ? vcado avanti così?

marcella

Messaggio da marcella » mer feb 18, 2009 11:22 am

Fabrizio, sul detersivo in polvere non eco che uso c'è scritto testualmente "attivo già a 30 gradi"
quindi a usarrlo a 40 gradi io credevo di far bene :roll:

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » mer feb 18, 2009 11:38 am

altra domanda dal mondo delle mamme alle prese con pannolini di stoffa e relativo odore di ammoniaca.
Alcuni rivenditori consigliano di aggiungere nel lavaggio gocce di olio essenziale di tea tree, che ha proprietà antimicotiche-antimicrobiche. Anche la lavanda mi risulta avere proprietà antimicrobiche, quindi per "disinfettare" e profumare il bucato dei pannolini uso talvolta questi "additivi".
Ha senso?

silviamamma

Messaggio da silviamamma » gio feb 19, 2009 12:30 pm

Anch'io sono interessata a capirne di più sull'utilità o efficacia degli oli nel lavaggio. Anche se personalmente ho smesso di usarli perchè non avevo notato grandi differenze :roll:

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » gio feb 19, 2009 5:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per cavoletto: secondo me hai capito benissimo. In caso di infezioni ovviamente è raccomandato il lvaggio a temperature più elevate.
Per mariatemporala: il prodotto contiene un sacco di sostanze derivate dal petrolio che non ci piacciono molto. Ma la funzione igienizzante la fa di sicuro.
Grazie Fabrizio, sempre molto gentile, ho comprato proprio oggi l'acqua ossigenata per farmi la candeggina delicata in casa ed evitare tutti i derivati del petrolio che se posso evito anch'io. L'ho trovata a 130 volumi, ora devo cercare i post che spiegano le varie diluizioni e usi corrispondenti.
Fabrizio Zago ha scritto:Per mariatemporala: a me sembra che la tua tecnica di lavaggio vada benissimo. L'unica cosa che manca è un pretrattamento delle macchie più ostili. In questo modo puoi ridurre il dosaggio di detersivo ed ottenere risultati ancora migliori.
Ok, il pretrattamento delle macchie lo faccio già, solo non l'avevo scritto per non dilungarmi. Diciamo che il mio prossimo passo, finito il detersivo inquinante che sto usando adesso, è di comprare il detersivo in polvere di Officina Naturae, che ne dite, vado sul sicuro vero?

Grazie :-)
manuela

saralla

Messaggio da saralla » gio feb 19, 2009 5:32 pm

Io direi di si, lo uso ed è veramente molto efficace!!

Elle

Messaggio da Elle » ven feb 20, 2009 8:39 am

in merito ai lavabili aggiungo che il mio bimbo che di notte usa gli ueg il mattino si alza che puzza di pipì in una maniera mostruosa. Di fatto tanta pipì tenuta per ore puzza e puzza :|

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 21, 2009 12:00 am

Quante domande!!!!
Vediamo se me le ricordo tutte, altrmenti insistete.
Certo che mettere al sole la biancheria aiuta la sanificazione della stessa. Purtroppo non sempre questo è possibile e quindi è meglio aumentare la T di lavaggio.
Quando parlo di maloudors non parlo dell'odore di ammoniaca che invece deriva dagli escrementi. Sono due cose proprio diverse. I cattivi odori sono quelli che si sentono aprendo la lavatrice ed avendo l'impressione di non aver affatto lavato. In questo caso serve la igienizzazione con acqua ossigenata (vedi candeggina delicata) se si usa una temperatura di lavaggio bassa e detersivo liquido. Mentre se si aumenta la T a 60° va bene o il percarbonato che già c'è nel detersivo ed una eventuale aggiunta non fa male.
Che ci siano prodotto "attivi già a 30° C" non ci credo, oppure ci credo ma devono avere un livello di TAED da cavallo. Ce l'ha il tuo?

Rispondi