nonostante un anno di frequentazione assidua del forum (vi leggo anche se scrivo poco!) navigo ancora nel buio per quanto riguarda i detersivi (con i cosmetici ormai sono un mostro grazie a voi!
Ho queste schede tecniche di detersivi di un produttore che vende alla spina e si dichiara "ECO". A parte il fatto che ho scritto per avere la lista precisa dei componenti (sul sito non c'è) e non mi hanno mai risposto, da queste info voi che siete più bravi di me riuscite a farvi una qualche idea?
Grazie mille
G.
LAVATRICE LIQUIDO
Inferiori al 5% Sodio citrato, glicole propilenico, alcool etilico/isopropilico, alchil poliglucoside,
sodio policarbossilato.
5% - 15% Tensioattivi anionici (saponi di sodio, sodio lauriletere solfato), tensioattivi non ionici
(alcoli grassi polietossilati)
Altri componenti: enzimi, profumo, coloranti, sbiancanti ottici, conservante, antischiuma.
LANA E DELICATI
< 5% tensioattivi non ionici (alchilpoliglucoside), tensioattivi cationici (esterquat),
5-15% tensioattivi non ionici (alcoli grassi polietossilati)
Altri componenti : conservante cosmetico, colore ,antischiuma, profumo.
STOVIGLIE
5-15% Tensioattivi anionici (sodio lauriletere solfato, sodio lauril solfato)
< 5% Tensioattivi anfoteri (cocco amido propil betaina)
< 5% Tensioattivo non ionici (alchil poli glucoside)
Componenti minori: stabilizzanti, conservanti cosmetici dermo-compatibili e facilmente
biodegradabili, essenza naturale di limone, correttore di pH (acido citrico)
SUPERFICI LAVABILI SENZA RISCIACQUO
< 5% tensioattivi anionici (sodio lauril solfato), tensioattivi non ionici (alchilpoliglicoli eteri,
alcoli grassi etopropossilati), glicole etere, conservante cosmetico, colorante cosmetico,profumo:estratto di componenti naturali di pino e eucaliptolo
AMMORBIDENTE
<5% tensioattivo cationico (esterquat), profumo (miscela di olio essenziale e aroma chimico)colorante cosmetico (CI 61585)