latte di mandorla e pane fatti in casa
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: latte di mandorla e pane fatti in casa
Ciao francy71,
cosa intendi per "è da buttare"?..
Perchè prende un sapore cattivo o addirittura si formano delle muffe?... é molto strano perchè dovrebbe conservarsi tranquillamente per almeno 2 o 3 giorni ...
Perchè prende un sapore cattivo o addirittura si formano delle muffe?... é molto strano perchè dovrebbe conservarsi tranquillamente per almeno 2 o 3 giorni ...
- francy71
- Controllo antispam: cinque
Beh.. diciamo che la prima volta che l'ho fatto al 2° giorno aveva un cattivo odore, oltre che, come ho già detto, già riscaldandolo cambia sapore (lo devo riscaldare per darlo nel biberon a mia figlia)Sauro Martella ha scritto:Ciao francy71,
La seconda volta che l'ho fatto, quando ho tirato fuori dal frigo la bottiglia praticamente l'acqua era separata.. non so come spiegare, tipo quando il latte va a male e forma dei grumi, sinceramente non l'ho assaggiato, forse bastava solo scuoterlo in modo che si mescolasse.. non so.
E' solo che mi dispiace perchè il latte di mandorla costa un occhio
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao francy71,
che brutta cosa che racconti...è molto spiacevole... E' un bel pò che non preparo latte in casa e sinceramente non mi era mai successo... Proverò a chiedere un pò in giro o magari qualcun altro qui sul forum può darci qualche indicazione specifica...

che brutta cosa che racconti...è molto spiacevole... E' un bel pò che non preparo latte in casa e sinceramente non mi era mai successo... Proverò a chiedere un pò in giro o magari qualcun altro qui sul forum può darci qualche indicazione specifica...
appena la faccio è abbastanza consistente, simile ad un panino; quando lievita, spesso assume un aspetto "spugnoso" e va ad occupare tutto il contenitore, perdendo la forma originale; altre volte si mantiene più solida. ma la prova della lievitazione è data dall'odore acidoosmanto ha scritto:Per la madre: la mia madre è simile ad un panino, abbastanza consistente, la tua è "liquida"?
no, lo lascio lievitare coperto da un panno asciutto, dentro il forno tiepidoosmanto ha scritto:Bagni il pane sopra prima di cuocerlo?
sì, ma era molto basso, probabilmente con una lievitazione normale (lo vedi che è lievitato perché oltre ad essere più grande ha anche allargato molto i tagli che avevi fatto) di 2 ore e mezzo-3 ore, ti serviranno 200°per 40-45 minuti, ma regolati dal colore che assumono il pane e la farina che avrai cosparso sulla teglia: quando quest'ultima diventa di un colore "bruciato", il pane è cotto. comunque i tempi sono quelli che ti ho detto; dopo circa mezz'ora puoi anche abbassare a 180°.osmanto ha scritto:A che temperatura e per quanto tempo cuoci il pane? Io ho un forno molto piccolo e l'ho cotto a 190 per 65 minuti, è venuto giusto.
buona giornata
flora
ah, ecco i trucchetti!! la farina sulla teglia - benissimo! Stasera "nutro" la madre e domattina faccio il pane, poi fotografo e ti faccio vedere!
Grazie un milione!!
Osmanto
Grazie un milione!!
Osmanto
la farina sulla teglia ne basta poca, mettine una spolveratina col setaccio. e, mi raccomando, domani mattina, pasta madre scilota in acqua tiepida, acqua, farina, impasti, fai la croce, due ore e 1/2-3 ore di lievitazione al calduccio, inforni e...click!osmanto ha scritto:ah, ecco i trucchetti!! la farina sulla teglia - benissimo! Stasera "nutro" la madre e domattina faccio il pane, poi fotografo e ti faccio vedere!
Grazie un milione!!
Osmanto
flora
Un abbraccio beneaugurante!
Osmanto
- mammafelice
- Contatta:
Ciao!francy71 ha scritto:Beh.. diciamo che la prima volta che l'ho fatto al 2° giorno aveva un cattivo odore, oltre che, come ho già detto, già riscaldandolo cambia sapore (lo devo riscaldare per darlo nel biberon a mia figlia)Sauro Martella ha scritto:Ciao francy71,
La seconda volta che l'ho fatto, quando ho tirato fuori dal frigo la bottiglia praticamente l'acqua era separata.. non so come spiegare, tipo quando il latte va a male e forma dei grumi, sinceramente non l'ho assaggiato, forse bastava solo scuoterlo in modo che si mescolasse.. non so.
E' solo che mi dispiace perchè il latte di mandorla costa un occhioed è così semplice farlo in casa, riproverò. Forse erano le mandorle a non essere buone, le ho acquistate tramite il gas che frequento ma alcune hanno delle macchie marroni forse sono già "avanti".
Io faccio il latte di mandorla con la mcchina per i latti vegetali e ci frullo assieme tre fichi secchi per un litro e tre, con 100 g abbondanti di mandorle pelate ed ammollate.
La macchina ha un filtro, quindi la poltiglia più spessa rimane separata dal latte.
In ogni caso è vero che irrancidisce in fretta, ma almeno 2 giorni deve durare (io sento odore diverso, ma lo bevo ancora, alla fine del terzo giorno, anche se mi capita raramente perchè tra me e mio figlio lo finiamo prima!).
Che si separi però è normale!!!! Quelli comprati sono emulsionali con oli e centrifugati, fatto in casa è assolutamente normale che la fase acquosa si separi e le particelle più solide si depositano sul fondo. Non buttarlo, basta scutere bene la bottiglia!!!
Per quanto riguarda la pasta madre, ame viene proprio come la descrive Flora, però il mio pane non lievita mai moltissimo, cioè lievita, ma rimane piatto (esce un cubo, lo faccio nella macchina). Forse lo faccio lievitare troppo, lo lascio anche tutta la notte!
....no, niente click
magari la prossima volta se viene bene...
sniff
Osmanto
sniff
Osmanto
non è lievitato?osmanto ha scritto:....no, niente clickmagari la prossima volta se viene bene...
sniff
Osmanto
no, ed è rimasto anche molto molto compatto, tipo pietra. Forse ho messo poca madre... non lo so. Però i tagli si sono aperti fin troppo - non ci capisco più niente
domani provo di nuovo! Sono cocciuta io!!!
Osmanto
domani provo di nuovo! Sono cocciuta io!!!
Osmanto
Ciao Ragazzi vorrei dire la mia sul latte di mandorle.
Le mandorle sono dei frutti oleosi contenenti acidi grassi essenziali che introdotti nell organismo senza un adeguato apporto di sostanze antiossidanti ( come la vitamina E) vanno incontro alla periossidazione, cioè alla formazione di radicali liberi che inducono un fenomeno chiamato Stress ossidativo.
Come saprete anche voi le vitamine sono micronutrienti molto sensibili alla luce e al calore, per questo se tu riscaldi il latte di mandorle che hai fatto distruggi la vitamina E che preserva i grassi dall' ossidazione,irrancidendo.
Appena vedi che questo accade non consumarlo nel modo piu assoluto!!
- francy71
A dire la verità mi è successo che il latte di mandorla irrancidisse solo la prima volta che l'ho fatto, probabilmente perchè ho utilizzato per conservarlo una bottiglia vuota di succo di mela, anche dopo averla lavata si sentiva ancora l'odore di mela, forse è stato questo.Sussurro ha scritto:
Ciao Ragazzi vorrei dire la mia sul latte di mandorle.
Le mandorle sono dei frutti oleosi contenenti acidi grassi essenziali che introdotti nell organismo senza un adeguato apporto di sostanze antiossidanti ( come la vitamina E) vanno incontro alla periossidazione, cioè alla formazione di radicali liberi che inducono un fenomeno chiamato Stress ossidativo.
Come saprete anche voi le vitamine sono micronutrienti molto sensibili alla luce e al calore, per questo se tu riscaldi il latte di mandorle che hai fatto distruggi la vitamina E che preserva i grassi dall' ossidazione,irrancidendo.
Appena vedi che questo accade non consumarlo nel modo piu assoluto!!
Ho continuato a farlo ed è sempre rimasto buono per 2-3 giorni, cerco cmq di scaldarlo poco (mia figlia non lo vuole freddo nel biberon)..