Mi serve il vostro aiuto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Claudio Unimi

Mi serve il vostro aiuto

Messaggio da Claudio Unimi » mar gen 20, 2009 5:04 pm

Ciao a tutti!
Mi presento, il mio nome è Claudio e sono uno studente del corso di laurea magistrale in "Scienze Sociali" dell'Università Statale di Milano.
Sto scrivendo una tesi de laurea il cui ambito generale di riferimento è sociologia dell'alimentazione e in particolare il mondo del vegetarianesimo.
L'idea iniziale mi è venuta leggendo il libro "Ecocidio" di Jeremy Rifkin che immagino molti di voi conoscano già. Questo libro mi ha fatto riflettere sui costi ambientali e unami che la carne comporta. In effetti parlare di alimentazione non significa solamente parlare di proteine, zuccheri, grassi ma bensì significa affrontare tematiche spesso celate dietro la consuetudine come ad esempio il tema del potere, della socializzazione, dello sfruttamento delle risorse, dei riti.
Detto ciò il mio intento è andare a vedere come il movimento vegetariano, favorito nel corso della storia dal passaggio dalla semplice sopravvivenza alla possibilità di scelta in campo alimentare, si collochi in un mutamento culturale e valoriale nel modo di aliementarisi.
Un mutamento responsabile fondato sull'attenzione verso l'ambiente, gli animali, popolazioni povere del mondo, salute personale, vedere come in un'epoca moderna come la nostra accanto a comportamenti di mero sfruttamento stia nascendo una nuova sensibilità sociale che forse aiuterà le nuove generazioni a salvaguardare il nostro pianeta e a vivere in sintonia con esso e con le creture che lo popolano, siano esse uomomini, piante o animali.

Quello che vi chiedo è una collaborazione per cercare di capire le caratteristiche di questi nuovi valori che il movimento porta avanti, quali sono le ragioni che hanno spinto ognuno di vuoi a diventare vegetariano (ad esempio se prevale l'attenzione verso l'ambiente oppure i diritti degli animali oppure l'attenzione per il proprio benessere fisico).

Mi sono già dilungato abbastanza, vengo al punto.

Vorrei poter intervistare qualcuno di voi tramite un questionario che è possibile compilare via mail e senza fretta.

Spero di trovare un po' di collaborazione e per questo vi ringrazio già da ora.

Chi fosse interessato mi può contattare rispondendo alla discussione o alla mail:
- [email protected]
Ultima modifica di Claudio Unimi il mar gen 20, 2009 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Re: Mi serve il vostro aiuto

Messaggio da Sedano Allegro » mar gen 20, 2009 5:13 pm

Ciao e benvenuto.

Perintanto mostraci qui "Coram Populo" il suddetto questionario e poi qualcuno sicuramente penso che si farà avanti.

Sedano Allegro.

P.S.: Hai dimenticato la "Parolina Magica".

silvy

Messaggio da silvy » mar gen 20, 2009 5:41 pm

Ciao Claudio, sono silvia, vegana da oltre quattro anni, felice di aiutarti. :wink:

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 20, 2009 8:08 pm

A tua disposizione.. :)

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar gen 20, 2009 8:45 pm

Sedano Allegro ha scritto:Ciao e benvenuto.

Perintanto mostraci qui "Coram Populo" il suddetto questionario e poi qualcuno sicuramente penso che si farà avanti.

Sedano Allegro.

P.S.: Hai dimenticato la "Parolina Magica".
credo mi farò avanti anche io

Claudio Unimi

Messaggio da Claudio Unimi » mar gen 20, 2009 9:16 pm

Grazie a tutti per aver risposto!
In effetti sedano allegro il "grazie" era un po' mimetizzato alla fine, :oops: ero li a pensare alle cose da scrivere che ho tralasciato il particolari più scontati! :P

Per silvy e daria contattatemi pure via mp mandandomi la vostra mail così posso girarvi il questionario. Secondo me così è più comodo avendo direttamente il file su cui rispondere.
Per chi vuole visionare prima il questionario non c'è problema, sono solo un po' impedito col pc quindi non so se c'è un modo meno invasivo di un semplice copia-incolla, che però farò eheh :)

Eccolo:

Questionario qualitativo ricerca vegetariani

Innanzi tutto grazie.
Dato che il questionario è di tipo qualitativo le domande sono aperte quindi si può rispondere nel modo che si ritiene più esaustivo ed opportuno. Non essendo previsti spazi delimitati è possibile rispondere tramite un elenco numerato di seguito al questionario oppure mediante un nuovo file word da allegare alla mail di risposta.
Eventuali precisazioni, approfondimenti possono essere fatti rispondendo e nel modo che ritiene più opportuno.

Domande:

1- Genere

2- Mi può gentilmente dire la sua età?

3- Qual è l’ultimo titolo di studio da lei conseguito?

4- Mi può dire la sua attuale condizione lavorativa?

5- Lei si definisce religioso? Se si mi può dire quale religione la rappresenta maggiormente?

6- Posso sapere qual è il suo orientamento politico? (non voglio sapere il partito votato ma se si sente più vicino alla destra o alla sinistra)

7-Come si definisce? Vegetariano? Vegano? Crudista? Ecc.

8- Come definirebbe un vegetariano doc?

9- Come ha scoperto e com’è entrato in contatto con il mondo del vegetarianesimo?

10- Il passaggio alla dieta vegetariana è avvenuto in modo repentino o graduale? Nel caso in cui questo sia avvenuto in maniera graduale quando e perché ha ritenuto che le esclusioni di alimenti di origine animale da lei operate fossero sufficienti?

11- Ha mai fatto degli “strappi alla regola”? Se si vorrei sapere in che occasioni sono avvenuti, se questi vengono tollerati solo con un particolare tipo di alimenti e come giustifica a se stesso tali trasgressioni.

12- Che tipo di rapporto ha con la carne, ovvero che sensazioni e stati d’animo prova pensando alla carne?

13- Nella cerchia di persone che lei frequenta quante di loro sono vegetariane? Che tipo di legami intrattiene con queste persone?

14- Essere vegetariano è per lei vissuto come una rinuncia o come una scelta?

15- Quali sono le ragioni e le motivazioni che l’hanno spinta a diventare vegetariano?

16- Le motivazioni che l’hanno spinta a diventare vegetariano l’hanno avvicinata anche ad altre attività, pratiche culturali, interessi o si sono fermate alla sola sfera culinaria? (es. yoga, medicina alternativa, volontariato, divulgazione dell’informazione, associazionismo ecc.)

17- Immaginiamo che la pratica del vegetarianesimo possa essere disposta lungo un continuo.
Nell’estremità di sinistra riportiamo una versione soffice di vegetarianesimo secondo la quale il consumo di carne, o di alimenti di origine animale, è ammesso di tanto in tanto. (zero)
Nell’estremità di destra riportiamo una versione rigida in base alla quale non solo è vietato il consumo di carne ma anche prodotti di origine animale e prodotti fabbricati usando elementi di origine animale. (cento)
Ora, fatta questa necessaria premessa, lei dove si posizionerebbe? Tracci pure una tacca., oppure indichi un numero tra zero e cento.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar gen 20, 2009 11:12 pm

se vuoi spedire.. fai pure.. mi farebbe piacere rispondere...
[email protected]

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » mer gen 21, 2009 12:55 am

Ciao, mandalo pure anche a me!
[email protected] te lo farò avere quanto prima! :wink:

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » mer gen 21, 2009 1:24 am

Ti do volentieri una mano :)
[email protected]

resspect

Messaggio da resspect » mer gen 21, 2009 9:51 am

Felice di aiutarti :wink:
[email protected]

Claudio Unimi

Messaggio da Claudio Unimi » dom feb 15, 2009 6:30 pm

Volevo riportare un po' in up il topic, eheh :D
Siete stati molto gentili fino ad ora e con il passaparola sono riuscito a raccimolare un numero di interviste che comincia a essere interessante!

Ovviamente se c'è qualche altro volontario io ne sono felice! :wink:

Saluti, Claudio.

buffy.29

Messaggio da buffy.29 » lun feb 16, 2009 1:32 pm

mi aggrego anche io a questa lunga lista,ben lieta di aiutarti...
buffy.29hotmail.it

Claudio Unimi

Messaggio da Claudio Unimi » lun feb 16, 2009 4:12 pm

Grazie Buffy, ti ho mandato una mail!

Rispondi