schiumogeni
Moderatore: Erica Congiu
-
maria_sole
schiumogeni
Ciao, mi servirebbe un'informazione: oltre a tensioattivi come il coco-glusoide e il lauryl glucoside, esistono altre sostanze ecologiche e delicate con funzioni schiumogene da aggiungere a detergenti fai-da-te come shampoo e bagno schiuma?
In particolare per lo shampoo, con le ricette fai da te usando ingredienti naturali è molto difficile risolvere il problema della distribuzione del prodotto sui capelli. Il problema è solo la schiuma o si possono tentare altre soluzioni?
grazie!
In particolare per lo shampoo, con le ricette fai da te usando ingredienti naturali è molto difficile risolvere il problema della distribuzione del prodotto sui capelli. Il problema è solo la schiuma o si possono tentare altre soluzioni?
grazie!
Re: schiumogeni
ciao maria_sole, che cosa intendi con 'ingredienti naturali'?
intende ecobio 
ci sono tensioattivi come sodium lauroyl sarcosinate o sodium lauroyl oat amino acids o disodium cocopolyglucose citrate che funzionano bene; comunque bisognerebbe vedere una formula e commentarla. per quanto riguarda altre vie ci sono gli shampoo iposchiumogeni che funzionano altrettanto bene.
io ho ottenuto uno shampoo fantastico (con schiuma fantastica) associando al lauryl glucoside un mix di tensioattivi formato da sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxilate. il problema è che vorrei affrancarmi dal mix già pronto (e costoso) e riuscire ad acquistare i tensioattivi separatamente oppure trovare un'altra formula, con altri tensioattivi (proverò quelli di alastor), che mi dia lo stesso risultatomaria_sole ha scritto:Ciao, mi servirebbe un'informazione: oltre a tensioattivi come il coco-glusoide e il lauryl glucoside, esistono altre sostanze ecologiche e delicate con funzioni schiumogene da aggiungere a detergenti fai-da-te come shampoo e bagno schiuma?
grazie!
flora
probabilmente riesci ad ottenere qualcosa di appropriato con: aqua 45%, sodium lauroyl sarcosinate 35%, cocamidopropyl betaine 15%, glycerin 3%, citric acid ph 5-5,5, profumo 0,5%, conservanti qb. miscela i tensioattivi, aggiungi profumo e conservante, glicerina, acqua e acido citrico.
se questo shampoo non ti lascerà i capelli troppo morbidi e pettinabili ci potrai mettere un balsamo a base di esterquat: aqua a 100%, cetearyl alcohol 4%, esterquat 5%, olio con medio-alto coefficiente di diffusione 2-5%, profumo e conservanti qb.
se questo shampoo non ti lascerà i capelli troppo morbidi e pettinabili ci potrai mettere un balsamo a base di esterquat: aqua a 100%, cetearyl alcohol 4%, esterquat 5%, olio con medio-alto coefficiente di diffusione 2-5%, profumo e conservanti qb.
grazie alastor. io per il balsamo ho seguito questa ricetta:alastor ha scritto:probabilmente riesci ad ottenere qualcosa di appropriato con: aqua 45%, sodium lauroyl sarcosinate 35%, cocamidopropyl betaine 15%, glycerin 3%, citric acid ph 5-5,5, profumo 0,5%, conservanti qb. miscela i tensioattivi, aggiungi profumo e conservante, glicerina, acqua e acido citrico.
Dosi per 100gr:
FASE A: GRASSI
9 gr esterquat (è in crema)
3.5 gr alcool cetilstearilico
4 gr di olio jojoba
FASE B: ACQUA
3 gr glicerina
76 gr di acqua distillata
FASE C: A FREDDO (30-40°)
2 gr proteine idrolizzate di grano (1 cucchiaino colmo= 2 gr)
2.5 gr conservante (sodio benzoato e potassio sorbato in soluzione al 20%)
controllo il ph ed eventualmente aggiungo soluzione di citrico.
aggiunta di 2 gocce di o.e. per profumare
il problema è che mi viene liquido liquido!
cos'è un "olio con medio-alto coefficiente di diffusione 2-5%"?
proverò lo shampoo con gli ingredienti che hai scritto
buona giornata
flora
intendevo un olio come vinaccioli con un pochino-ino di cera jojoba.
nella mia formula con esterquat pensavo al dehyquart f-75, miscela di esterquat al 75% con alcol cetilstearilico al 25%, per cui in formula calcolavo un 5-6% di alcol cetilstearilico complessivo: prova ad aumentarlo anche tu, magari sostituendolo parzialmente con l'alcol laurilico se lo trovassi.
oppure....se riesci a trovarlo, un 1% di amylomer h-ni nello shampoo può dare una grossa mano, magari assieme ad uno 0,3% di alcol laurilico o di polyglyceryl-3 dicaprate.
nella mia formula con esterquat pensavo al dehyquart f-75, miscela di esterquat al 75% con alcol cetilstearilico al 25%, per cui in formula calcolavo un 5-6% di alcol cetilstearilico complessivo: prova ad aumentarlo anche tu, magari sostituendolo parzialmente con l'alcol laurilico se lo trovassi.
oppure....se riesci a trovarlo, un 1% di amylomer h-ni nello shampoo può dare una grossa mano, magari assieme ad uno 0,3% di alcol laurilico o di polyglyceryl-3 dicaprate.
il mio esterquat è noxamium 940 (miscela di olio di palma raffinato in isopropanolo: olio di palma 75-80%, alcool isopropilico 15-20%). tutto questo è per me come una lingua sconosciuta, ma affascinante...piano piano...alastor ha scritto:intendevo un olio come vinaccioli con un pochino-ino di cera jojoba.
grazie
bè, c'è esterquat ed esterquat, ciascuna miscela indicata per diverse tipologie di prodotto. ad esempio un esterquat preparato a partire da alcol stearilico ha punto di fusione più alto di uno preparato da alcol palmitico per cui più adatto a fornire un balsamo più consistente a parità di formula; lo stesso se hai un esterquat miscelato ad alcol cetilstearilico invece che ad alcol isopropilico, sempre a parità di formula, ti renderà il balsamo più consistente.
la prossima volta che acquisto esterquat, cosa debbo chiedere per essere sicura che sia esterquat adatto per un balsamo?alastor ha scritto:bè, c'è esterquat ed esterquat, ciascuna miscela indicata per diverse tipologie di prodotto. ad esempio un esterquat preparato a partire da alcol stearilico ha punto di fusione più alto di uno preparato da alcol palmitico per cui più adatto a fornire un balsamo più consistente a parità di formula; lo stesso se hai un esterquat miscelato ad alcol cetilstearilico invece che ad alcol isopropilico, sempre a parità di formula, ti renderà il balsamo più consistente.
posso nel frattempo rimediare in qualche modo variando gli ingredienti o la loro percentuale?
buona giornata
dipende, se vuoi un balsamo in crema o 'viscosamente fluido' senza troppo lavoro allora è indicato un prodotto come il dehyquart f-75.
col tuo prova ad aumentare l'alcol cetilstearilico e prova ad aggiungere un pò di burro di karitè o di cacao o di acido stearico. e magari uno 0,1-0,2% di gomma xantana.
col tuo prova ad aumentare l'alcol cetilstearilico e prova ad aggiungere un pò di burro di karitè o di cacao o di acido stearico. e magari uno 0,1-0,2% di gomma xantana.
quando lo dovrò riacquistare opterò per il primo, ma nel frattempo, dovendo finire il mio, mi consigli le dosi dell'intera ricetta nel dettaglio, perché temo di alterare degli equilibri che ignoro?alastor ha scritto:dipende, se vuoi un balsamo in crema o 'viscosamente fluido' senza troppo lavoro allora è indicato un prodotto come il dehyquart f-75.
questa è la ricetta che ho già usato:
Dosi per 100gr:
FASE A: GRASSI
9 gr esterquat
3.5 gr alcool cetilstearilico
4 gr di olio jojoba
FASE B: ACQUA
3 gr glicerina
76 gr di acqua distillata
FASE C: A FREDDO (30-40°)
2 gr proteine idrolizzate di grano (1 cucchiaino colmo= 2 gr)
2.5 gr conservante;
eventualmente soluzione di citrico.
o.e.
grazie per la tua disponibilità
flora
ciao flora, che cosa intendi con conservante 2,5 grammi? se è la coppia benzoato+sorbato ricorda che prima di aggiungerla tamponala con l'acidificante perchè essendo basici potrebbero dare incompatibilità con l'esterquat.
dunque, premesso che non ho la soluzione che sicuramente ti risolverà il problema ma che dovresti far prove seguendo il discrimine d'aumentare alcol cetilstearilico e d'introdurre la gomma xantana, potresti provare questo schema:
acqua a 100, esterquat 5-7, alcol cetilstearilico 5-7, glicerina 3, gomma xantana 0,2, proteine idrolizzate 2, cera jojoba 2-4, conservante 2,5, acidificante qb a ph 5, oe qb.
dunque, premesso che non ho la soluzione che sicuramente ti risolverà il problema ma che dovresti far prove seguendo il discrimine d'aumentare alcol cetilstearilico e d'introdurre la gomma xantana, potresti provare questo schema:
acqua a 100, esterquat 5-7, alcol cetilstearilico 5-7, glicerina 3, gomma xantana 0,2, proteine idrolizzate 2, cera jojoba 2-4, conservante 2,5, acidificante qb a ph 5, oe qb.
con 2,5 gr intendo ml, che ho visto che corrispondono. sì è la soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato al 20 %. nella "ricetta" ho trovato scritto: "Questo conservante è basico, e così da solo non conserva; bisogna acidificare la preparazione a pH 5 o massimo 5.5, non di più. 5 gocce di acido lattico dovrebbero bastare per 100g di prodotto". intendi questo per tamponarlo? io non l'ho acidificato, pensando che non si riferisse alla soluzione conservante, ma alle cose da conservare. invece mi sembra di capire che debbo acidificare proprio il conservante! non ho l'acido lattico, aggiungo la soluzione di citrico (20%) fino ad ottenere il ph 5?alastor ha scritto:ciao flora, che cosa intendi con conservante 2,5 grammi? se è la coppia benzoato+sorbato ricorda che prima di aggiungerla tamponala con l'acidificante perchè essendo basici potrebbero dare incompatibilità con l'esterquat...
buona giornata
flora