Golosità, voi come fate??????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
valefaramir

Re: Golosità, voi come fate??????

Messaggio da valefaramir » sab feb 14, 2009 9:13 am

Si è tanto ,sono 13 anni: è una città bellissima e me ne rendo conto ancora adesso,per fortuna. :)

francisco

Messaggio da francisco » sab feb 14, 2009 10:30 pm

Io faccio scorta di datteri ai magazzini generali dell'ortofrutta della mia città, dove sono disponibili praticamente tutto l'anno (escluso il periodo di fine estate, ma si può fare scorta prima e conservare in frigo), in confezioni da 5 KG (10 euro al kg). I frutti sono di grosso calibro (4 datteri fanno un etto) e dolcissimi. Io cerco di non mangiarne più di 4 a pasto, cioè non più di un etto su un totale di 700 grammi complessivi di frutta. Quantitativi maggiori (sia di datteri che di frutta in genere) mi danno problemi di gas intestinali, anche se devo ammettere che la tentazione di sgarrare, soprattutto coi datteri, è sempre molto forte. Il guaio è che la sensazione di sazietà tende a farsi avvertire solo dopo che ho superato questa soglia, quando ormai è troppo tardi per evitare la fermentazione intestinale.

Befana

Messaggio da Befana » dom feb 15, 2009 11:55 pm

francisco ha scritto:Io faccio scorta di datteri ai magazzini generali dell'ortofrutta della mia città, dove sono disponibili praticamente tutto l'anno (escluso il periodo di fine estate, ma si può fare scorta prima e conservare in frigo), in confezioni da 5 KG (10 euro al kg). I frutti sono di grosso calibro (4 datteri fanno un etto) e dolcissimi. Io cerco di non mangiarne più di 4 a pasto, cioè non più di un etto su un totale di 700 grammi complessivi di frutta. Quantitativi maggiori (sia di datteri che di frutta in genere) mi danno problemi di gas intestinali, anche se devo ammettere che la tentazione di sgarrare, soprattutto coi datteri, è sempre molto forte. Il guaio è che la sensazione di sazietà tende a farsi avvertire solo dopo che ho superato questa soglia, quando ormai è troppo tardi per evitare la fermentazione intestinale.
Ma parli di datteri secchi o freschi? Come si chiama tua città? Vorrei venire a fare la scorta :D , nella pancia ovviamente. Non sapevo che i datteri favoriscono la fermentazione intestinale. Sarà perchè il mio intestino non conosce altre situazioni!! :(

francisco

Messaggio da francisco » lun feb 16, 2009 9:33 am

Si tratta di datteri freschi provenienti da Israele. La mia città è Brescia ma mi risulta che lo stesso articolo sia trattato anche presso mercati all’ingrosso di ortofrutta di altre città. (Per inciso, al mercato generale si trovano anche degli ottimi fichi secchi in confezioni da 5 chili, prezzo sui 7 euro al kg, peccato che non siano biologici ma trattati con un conservante – un fosfato non ricordo quale). I datteri, così come la frutta in genere, se mangiati in quantità superiore a quella che può essere smaltita dal nostro stomaco, può fermentare. Nel mio caso questa quantità massima è di 7 etti circa: se ne mangio di più, mi rimane nello stomaco oltre il tempo canonico (30-45 minuti) e comincia a fermentare, col risultato che poi non può essere adeguatamente assimilata a livello intestinale dove infatti si formano i tipici gas. E’ ben possibile che una persona più giovane di me abbia una capacità digestiva decisamente maggiore della mia, ma un limite, seppure personale, credo esista per tutti.

Teo

Messaggio da Teo » lun feb 16, 2009 9:48 am

L'importante è che siano stati essicati al sole o comunque non ad alte temperature così da "uccidere" gli enzimi, perchè altrimenti non si tratta più di alimentazione crudista, si sa.

Befana

Messaggio da Befana » lun feb 16, 2009 1:39 pm

francisco ha scritto:Si tratta di datteri freschi provenienti da Israele. La mia città è Brescia ma mi risulta che lo stesso articolo sia trattato anche presso mercati all’ingrosso di ortofrutta di altre città. (Per inciso, al mercato generale si trovano anche degli ottimi fichi secchi in confezioni da 5 chili, prezzo sui 7 euro al kg, peccato che non siano biologici ma trattati con un conservante – un fosfato non ricordo quale). I datteri, così come la frutta in genere, se mangiati in quantità superiore a quella che può essere smaltita dal nostro stomaco, può fermentare. Nel mio caso questa quantità massima è di 7 etti circa: se ne mangio di più, mi rimane nello stomaco oltre il tempo canonico (30-45 minuti) e comincia a fermentare, col risultato che poi non può essere adeguatamente assimilata a livello intestinale dove infatti si formano i tipici gas. E’ ben possibile che una persona più giovane di me abbia una capacità digestiva decisamente maggiore della mia, ma un limite, seppure personale, credo esista per tutti.
Sei troppo distante da me. Mi tocca cercare nei posti più vicini a me, ma purtroppo nè ho trovato uno a Pesaro che vende uesti datteri freschi solo che li prendono solo per il periodo di Natale e le loro scorte sono già finite.

Teo

Messaggio da Teo » lun feb 16, 2009 1:48 pm

Ms cosa intendi per datteri freschi?

francisco

Messaggio da francisco » mar feb 17, 2009 9:51 am

L’aspetto è quello di un prodotto fresco: il frutto è morbido e polposo, non sembra aver subito un processo di essiccazione (sulla confezione c’è scritto “Datteri naturali Medjoul”). D’altra parte un frutto come il dattero, a così elevata densità zuccherina, credo che possa conservarsi a lungo anche senza bisogno, come nel caso invece del fico, di essere essiccato. Così almeno credo, anche se non ne ho la certezza assoluta.
Per quel che riguarda i fichi sarebbe interessante conoscere la tecnica di essiccazione. Infatti non sono per niente sicuro che quelli comunemente in commercio non siano stati sottoposti ad alte temperature. Se qualcuno ne sapesse di più…

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 17, 2009 10:22 am

Credo che nessun frutto essiccato o "secco" esistente in commercio sia stato essiccato a basse temperature...qualcuno, per esempio i pomodori secchi, forse sì, comunque qualche eccezione ci srà. Allora forse anche i datteri che trovo nel negozio bio che frequento sono freschi...non essiccati! Non ci avevo mai pensato! A me è sempre sembrato avessero un aspetto "secco" :) ma forse no... :?

Socno come questi? io li ho sempre pensati come essiccati!
Ti riporto un link già riportato in un altro punto del forum (viewtopic.php?f=5&t=28580):

http://www.goldenwestequities.com/wp-co ... -dates.JPG

parider

Messaggio da parider » mar feb 17, 2009 10:47 am

Teo, quelli di cui hai linkato l'immagine sono essiccati, lo si capisce perchè hanno la buccia "raggrinzita".
I datteri freschi invece hanno la buccia perfettamente liscia, non ci si può sbagliare nel differenziarli da quelli secchi.

Io i datteri freschi li ho trovati una volta al mercato ortofrutticolo ma erano congelati e bisognava tenerli nel freezer per conservarli a lungo.
Sicuramente freschi venduti "a temperatura ambiante" durano meno ma comunque come dice francisco essendo altamente zuccherini non dovrebbero durare neanche poco, penso che tenuti in frigo almeno un paio di mesi durino.

parider

Messaggio da parider » mar feb 17, 2009 10:51 am

Mi sono dimenticato di dire che tipicamente (da quello che so) i datteri venduti freschi sono quasi sempre quelli di una certa varietà di cui ora non ricordo il nome.
I datteri Medjool invece (quelli dell'immagine) sono sempre venduti essiccati ma mi pare di aver letto che comunque vengono sempre essiccati in modo naturale al sole e mai in maniera "artificiale", addirittura forse diventano così direttamente sulla pianta (ma non vorrei dire cavolate...)

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 17, 2009 10:54 am

parider ha scritto:Mi sono dimenticato di dire che tipicamente (da quello che so) i datteri venduti freschi sono quasi sempre quelli di una certa varietà di cui ora non ricordo il nome.
I datteri Medjool invece (quelli dell'immagine) sono sempre venduti essiccati ma mi pare di aver letto che comunque vengono sempre essiccati in modo naturale al sole e mai in maniera "artificiale", addirittura forse diventano così direttamente sulla pianta (ma non vorrei dire cavolate...)
Ecco, forse appunto per questo si potrebbero definire "freschi"? Boh! che misteri! quante cose non sappiamo! :?

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 17, 2009 10:58 am

Ho trovato questo:
http://www.foodoverseas.com/contStd.asp ... t&idPag=92

"DIFFERENZE TRA DATTERI SECCHI E DATTERI FRESCHI
Quasi tutti i datteri vengono fatti seccare al sole, in modo tale da aumentare la concentrazione degli zuccheri. In questo modo diventano più dolci e si conservano più a lungo. Questa caratteristica li rende disponibili tutto l'anno.
Le varietà più coltivate sono Majhool, Deglet noor, Ameri, Deri, Halawi e Zahidi.
Alcune varietà (la Berhi e la Hiann) vengono invece commercializzate fresche.
I datteri secchi si presentano più marroni e piuttosto grinzosi, con una forma oblunga irregolare, vengono ricoperti di zucchero o miele e risultano quindi molto calorici. Essendo frutti secchi, in Italia vengono consumati soprattutto nel periodo natalizio.
Questi datteri sono di bassa qualità: piccoli come calibro e poco dolci sebbene siano addizionati con sciroppo di glucosio. Sono i datteri della grande distribuzione , più diffusi e di provenienza tunisina. Sono confezionati nella classica confezione di plastica, attaccati a un finto ramo di plastica.
I datteri freschi invece, sono lisci e perfettamente cilindrici. I migliori sono senza dubbio quelli iraniani, piuttosto grossi, scuri e dolcissimi. Sono presenti sul mercato tutto l’anno ed essendo freschi e assolutamente molto meno calorici di quelli secchi, possono essere consumati come frutta in tutti i periodi, sia d’estate che d’inverno.
I datteri freschi sono da preferire a quelli secchi, sia per il maggior contenuto di vitamine, sia per l’assenza della glassa di glucosio utilizzata per la conservazione"

Non che mi chiarisca di più le cose: infatti, secchi o freschi che siano, cosa che non sappiamo bene, quelli nei negozi bio sappiamo non avere zuccheri di vario tipo addosso. Comunque, da quello che si legge qui, se hanno la buccia raggrinzita, di datteri non freschi ma secchi si tratta.
Ultima modifica di Teo il mar feb 17, 2009 11:12 am, modificato 2 volte in totale.

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 17, 2009 11:09 am

Anche qui è "illuminante":
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... attero.htm
"I datteri, per il loro elevato contenuto zuccherino, costituiscono un alimento fondamentale per le popolazioni del Nord Africa, Arabia, Persia, dove centinaia di varietà vengono coltivate per scopo commerciale. Quasi tutti i datteri vengono fatti seccare al sole, in modo tale da aumentare la concentrazione degli zuccheri. In questo modo diventano più dolci e si conservano più a lungo. Questa caratteristica li rende disponibili tutto l'anno.
Alcune varietà (la Berhi e la Hiann) vengono invece commercializzate fresche.
I datteri secchi si presentano più scuri e grinzi, di forma oblunga irregolare, quelli freschi sono lisci e perfettamente cilindrici. I datteri si possono mangiare da soli, nei dessert, oppure con tutti i formaggi saporiti.
Lo sciroppo di datteri, che si ottiene bollendo i frutti in acqua, è considerato un buon rimedio contro tosse e raffreddori."

Questo link inoltre è interessante per sapere come vengono trattati i datteri, i fichi ed altra frutta essiccata coltivata biologicamente:
http://www.sable-vert.fr/it/datteri_fic ... affee.html

Befana

Messaggio da Befana » mar feb 17, 2009 3:51 pm

Le varietà di datteri freschi: Immagine I datteri freschi che ho comprato io sono marroni, grandi quanto un pollice "gonfio" di un adulto, la consistenza simile a quella di cachi freschi.

Rispondi