info su detersivo sostitutivo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviamamma

info su detersivo sostitutivo

Messaggio da silviamamma » mar feb 10, 2009 3:28 pm

Mi ricollego in parte a un topic di qualche settimana fa dove si parlava di pannolini lavabili e come /con cosa lavarli.
Io uso per la mia bambina pannolini in tessuto tecnico (pul esternamente micropile a contatto con la pelle e inserti di canapa o microfibra) e la direttiva qui che va per la maggioranza è il lavarli col bicarbonato.
Ho letto appunto in quel topic che il bicarbonato non è sufficiente per lavare, e sono d'accordo. Anch'io ho provato a lavare col bicarbonato ma le macchie organiche sono ancora lì molto spesso e gli inserti in microfibra sono sempre più brutti (cioè non più bianchi e sempre + macchiati).
Questi pannolini sono venduti e fatti in America. In America vengono consigliati da tutti i siti sia di mamme che dei produttori sostanzialmente due detersivi che hanno le seguenti composizioni (molto brutte, in particolare il sodium borate):

Sodium carbonate, sodium sulfate, sodium borate, sodium alkyl aryl sulfonate, linear alcohol ethoxylate, coconut diethanolamide

Sodium Carbonate, Sodium Silicate, Sodium Citrate, Sodium Bicarbonate, Sodium Borate, Sodium Sulfate, Cellulose Colloids and cleaning agents that are vegetable derived.

Vengono consigliati questi perchè privi di enzimi, riempitivi, candeggianti ottici e profumi, ritenuti dannosi per la composizione del pannolino e per la pelle del bambino.
Questi detersivi non dovrebbero creare problemi al tessuto e non cerano il pannolino. Ora, siccome in Italia praticamente tutti i detersivi industriali sono pieni di riempitivi, candeggianti, ecc. ecc. dove posso trovare un sostituto di uno di questi due detersivi o al limite farmelo da sola?
Dico questo perchè ho provato due detersivi eco anche in minima quantità e mi si sono cerati tutti i pannolini, probabilmente in seguito agli oli naturali in essi contenuti.

Posso usare da solo il percarbonato di ON:
Sodio Percarbonato, sodio solfato, sodio silicato lamellare, tetrasodium etidronate

o questo detergente di cui si è parlato qualche giorno fa (tik sbiancante):
Sodium carbonate.
-Sodium carbonate peroxide.
-Sodium sulfate.
-Silica.
-Parfum.

Oppure entrambi sono da considerarsi solo additivi e non detergenti?
Speriamo che passi Fabrizio da queste parti così mi chiarisce il dubbio e lo chiarisce anche ad altre mamme che in altri forum (pannolini lavabili ad esempio) si chiedono come sostituire il bicarbonato...e deve essere sostituito.
Grazie!

Silvia

Fabrizio Zago

Re: info su detersivo sostitutivo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 11, 2009 8:10 pm

Cara silviamamma,
in effetti i due prodotti che hai riportato sono entrambi dei coadiuvanti e non dei detersivi "completi" cioè con i tensioattivi che tolgono i grassi.
Io prenderei un qualsiasi detersivo ecologico e poi lo potenzierei con l'aggiunta di uno dei due adittivi che hai citati ed i pannolini diventano puliti, veramente.

silviamamma

Messaggio da silviamamma » gio feb 12, 2009 10:06 am

Caro Fabrizio,
Grazie della tua risposta! Seguirò il tuo consiglio, l'unica cosa sono le quantità, nel senso che non posso usare più di un cucchiaio di prodotto (che corrisponde a circa 1/4 della normale dose di detersivo di solito usata) altrimenti lascia molti residui sul tessuto e i pannolini non assorbono più molto. Posso fare ugualmente metà detersivo eco e metà percarbonato? Sì, vero?
In linea di massima, comunque, facendo un bucato a sessanta gradi, è sempre meglio aggiungere il percarbonato oppure no?La tua affermazione di "puliti, veramente" mi ha fatto sorgere questo dubbio.
Ho sottomano una lista di ingredienti di due noti detersivi ecologici, sapresti dirmi quale dei due potrebbe fare al caso mio, ossia avere meno possibile olii e simili che mi vadano a fare una patina sul tessuto? Forse, ad occhio, sarebbe meglio il secondo...

Sodium Sulfate,Sodium Cocoate,Disodium Disilicate, Sodium Carbonate,Sodium Carbonate Peroxide ,Coco Glucoside,Carboxymethilcellulose,Tetrasodium Etidronate Glycerin,Rice Starch Protease,Alfa-Amilase, Lavandula Officinalis

Sodium Suifate, Sodium Silicate, Sodium Bicarbonate, Sodium Carbonate; Laureth-7, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Acrylic acid/Ma copolymer, Zea mais (corn) starch, amilase, protease, parfum, tetrasodium etidronate.

Grazie ancora, aspetto una tua risposta :D !
Silvia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2009 7:38 pm

Ciao silviamamma,

"Posso fare ugualmente metà detersivo eco e metà percarbonato? Sì, vero?"
Assolutamente sì.

"In linea di massima, comunque, facendo un bucato a sessanta gradi, è sempre meglio aggiungere il percarbonato oppure no?"
Sempre meglio metterlo, disinfetta e sbianca e toglie le macchie ossidabili.

Mi è più simpatico il primo detersivo.

Rispondi