Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pulcinafiamminga

Re: Petizione NolatteGratis decreto anticrisi

Messaggio da pulcinafiamminga » sab feb 07, 2009 10:22 am

...........

che tristezza!!!!

pulcinafiamminga

chiaraluce71

Messaggio da chiaraluce71 » sab feb 07, 2009 4:04 pm

Leggo sempre e scrivo pochissimo.Ma vedo che sull'argomento allattamento c'e' sempre un gran accalolarsi.Certamente e' LA SOLUZIONE MIGLIORE.Ma c'e' anche chi ha detto giustamente che le donne che non allattano o allattano poco non sempre lo fanno per rientrare nella taglia 42, magari fosse cosi' semplice e stupida la causa, e foriera di pensieri e sensazioni cosi' superficiali.E aggiungo:sono stata allattata artificialmente da mia madre causa agalattia, ho 37 anni, mai una malattia di nessun genere, 5 gravidanze andate a buon fine, un unica gravidanza finita male al quinto mese con aborto tardivo causa gestazione ad alta patologia.Dieci mesi dopo il parto abortivo e' nata la mia ultima figlia, una bimba splendida e sanissima senza nessun intervento medico (sono arrivata in ospedale in fase espulsiva con la camicia da notte addosso per non partorire in auto).I miei figli allattati per quel che ho POTUTO godono di immensa salute, anche quello che sfiorata la morte e' tornato a vivere dopo malattia che con l'allattamento mancato non ha nulla a che fare, e proprio la sua tempra fisica eccezionale lo ha protetto dal peggio.Fosse vero quello che e' stato detto, io avrei dovuto essere malaticcia e i miei figli con me.Ma non e' cosi'.Direte voi:sei offesa?Si', avete ragione, perche' non si fa di tutta l'erba un fascio.Sono una mamma abbastanza alternativa, anche se non del tutto, ma in questi toni non mi ritrovo.Uso pannolini lavabili, cerco di non usare prodotti inquinanti, sono brava a cucire e nei lavori manuali, riciclo e non spreco, ma non mi ritrovo in toni di questo genere.Perche' lo dico?Perche' forse, penso di interpretare il pensiero di parecchie persone che passano di qua e si sono sentite giudicate, ma magari non hanno avuto il coraggio di dirlo, o peggio hanno cliccato esc perche' deluse.Io faccio parte di quel 3 percento di donne che non ce la fa ad allattare ma da qui a dire che chi non allatta destina i suoi figli a essre malaticci, no.Meglio allora che calino fino a che non vengono ricoverati, per bere il mio latte di mamma che non c'era.Allora si' che stavano bene...E scusate se sono acida, ma sono veramente delusa.Pazienza:bastera' non leggere piu'.Elena

saralla

Messaggio da saralla » sab feb 07, 2009 4:24 pm

care chiaraluce e roberta, è vero, ciclicamente qui la questione allattamento salta fuori, purtroppo spesso con tono polemici e poco rispettosi, molto recentemente ne abbiamo discusso a lungo viewtopic.php?f=9&t=29662, non sto a ripetere tutto quello che lì ho detto se non che per molte, moltissime, direi la maggior parte delle mamme questo forum è un luogo di "sorellanza", scambio e condivisione, un "rifugio" per chi di noi a volte nel mondo reale si sente un po' un'aliena, e in questo spirito la maggioranza di noi non si sente minimamente di giudicare le scelte, o necessità, allattamento compreso, altrui, ma solo di portare la propria esperienza e ascoltare quella delle altre. Per riflettere insieme, ascoltare, consigliare, farsi consigliare, a volte anche solo consolare, cambiare idea e osare! spero tanto che continuerete a leggere e partecipare a questa bella comunità virtuale.
sara, mamma di due bimbi accaniti ciucciatori di tetta, nello specifico in questo lungo inverno sempre malati :x !!!

sissimia

Messaggio da sissimia » sab feb 07, 2009 4:32 pm

Sono intervenuta a difesa dell'allattamento al seno perchè credo che le neomamme andrebbero aiutate di più fin dalla gravidanza, perchè spesso ho sentito mamme dire che non hanno allattato per problemi che non erano "veri" problemi. Ma credo che sia giusto rispettare le scelte di tutte. Anche di chi non allatta perchè vuole rientrare nella taglia 42, per quanto mi riguarda. Ognuno è libero di fare la scelta che ritiene più opportuna per se stessa e per il suo bambino.
Io stessa non ero convintissima di voler allattare, poi tutto è venuto naturale e spontaneo, grazie anche alle ottime ostetriche che ho trovato in ospedale e che mi hanno seguito nelle prime fasi dell'allattamento. Ora la trovo la cosa più bella del mondo, mentre prima mi era indifferente. Se avessi avuto dei prblemi chissà, forse non avrei allattato nemmeno io. Per uqesto ritengo fondamentale che vengano fornite più informazioni e maggior supporto alle mamme, almeno per consentire loro di fare una scelta informata. Tutto qui.

In quanto alla questione delle malattie sarà pur vero che un bimbo allattato al seno è più protetto nei primi mesi di vita, ma poi ogni fisico reagisce a modo suo. Io stessa sono stata allattata solo fino a 3 mesi e poi subito svezzata. Ho fatto le mie belle malattie da bambina, ma ora posso affermare di essere una donna sana che non prende l'influenza dalle scuole medie! Quindi tutto è relativo. Non esageriamo.

buffy.29

Messaggio da buffy.29 » sab feb 07, 2009 4:42 pm

Vorrei dire un paio di cose a roberta e chiaraluce. Non credo che qualcuno qui voglia giudicarvi,neanche io ho allattato mia figlia,per motivi davvero molto gravi,ma non mi sento minimamente giudicata,perchè semplicemente la mia non è stata una scelta meramente egoistica! Sfido chiunque a dire che non sono una buona madre,quando per la vita di mia figlia ho lottato(e tutt'ora lotto) con le unghie e con i denti. Credo che i post che avete letto,e dei quali vi sentite offese,non fossero diretti a voi,ma ad una grande fetta di donne che decide così solo per egoismo... Non spetta a noi giudicare...semplicemente se ne discute (non in tono minaccioso),ci si confronta,ma alla fine ognuno di noi fa quello che ritiene più giusto,secondo la propria coscienza...
Vorrei che continuaste a partecipare attivamente su questi forum,per continuare a confrontarci e scambiarci opinioni, e ,perchè no,consigli...chiaraluce,mi sembra di aver letto che tu addirittura di figli ne abbia 5! quindi chi meglio di te può raccontarci le proprie esperienze nel crescere dei bambini...
Spero di rileggervi presto,nel frattempo besos :D

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » sab feb 07, 2009 5:35 pm

Quando ho partorito, mia madre mi e' venuta a trovare in ospedale e, vedendomi alle prese coi primi maldestri e nervosi tentativi di attaccare correttamente il bimbo al seno, mi ha consigliato: "Dagli il biberon!"
E' lei, mia madre, quella che mi ha dato la risposta "non ho allattato la seconda figlia perche' con la prima ho faticato troppo" (io sono la figlia allattata al seno; mia sorella, ora una donna splendida e vigorosa, quella cresciuta a latte artificiale). Lei, mia madre, figlia di una cultura secondo la quale era migliore il latte artificiale, anche se un po' costoso.
E poi l'ho capita mia madre, perche' anche per me allattare e' stata di fatto una GRAN FATICA, piu' che una comodita', e ho interrotto 'brutalmente' a 13 mesi perche' ero davvero al limite delle forze fisiche.
Mentirei se descrivessi la mia esperienza di allattamento come puramente idilliaca, e quando mi capita di parlare con mamme dispiaciute per non aver potuto allattare come desideravano, cerco di incoraggiarle mettendo in luce quelli che sono gli aspetti positivi della loro esperienza. Ad esempio, loro avranno avuto piu' energie di me per fare cose che io ero troppo provata per riuscire a fare con mio figlio, come il portare in braccio a lungo.
Ma tanta fatica, di fatto, era dovuta alle difficolta' oggettive che una mamma lavoratrice deve affrontare. Per poter allattare, mi sono dovuta concedere il lusso di una tata, alla quale andava TUTTO il mio stipendio, che ha potuto continuare a dare il mio latte col biberon per 6 mesi, laddove in un nido cio' non sarebbe stato possibile.
Ma SE CI FOSSE STATO UN NIDO AZIENDALE, oppure UN CONGEDO DI MATERNITA' DI DURATA DECENTE, allora tutto sarebbe stato molto piu' semplice.
Tra poco piu' di un mese partoriro' la mia seconda figlia, e il desiderio di allattare nuovamente e piu' a lungo possibile si scontra con la mia paura di affrontare di nuovo tutte quelle difficolta'.
E' vero, avete ragione, per qualcuna la difficolta' puo' essere anche quella di accettarsi in un corpo non piu' al top, e non e' giusto criticare chi magari ci soffre tanto.

Pero' criticare una societa' che ci impone ritmi e standard assurdi, e che ha distrutto in poco tempo i 200 milioni di anni di cui parlava Matedena, quello si', lasciatemelo fare!!!

sole75

Messaggio da sole75 » dom feb 08, 2009 1:41 pm

Gato ha scritto:Pero' criticare una societa' che ci impone ritmi e standard assurdi, e che ha distrutto in poco tempo i 200 milioni di anni di cui parlava Matedena, quello si', lasciatemelo fare!!!
infatti, Robertina e Chiaraluce, qui non si stanno criticando altre mamme che sono state costrette a scelte diverse, ma un governo che si avvantaggia delle debolezze e anche della mancanza di informazione per promuovere il latte artificiale con tutte le conseguenze che ben conosciamo.

Il latte artificiale - è inutile offendersi per questo - NON E' IL NUTRIMENTO NATURALE PER UN NEONATO!!!!
Che questo alimento NON naturale venga promosso dallo Stato è una vera vergogna, un'ingiustizia, soprattutto nei confronti di quelle donne meno informate, che finscono veramente col pensare di fare il bene del loro bimbo, dandogli il biberon.

Che una mamma sia costretta a darlo è una cosa, ma che ti mandino a casa la scatola regalandotelo per tre mesi e -di conseguenza- obbligandoti ad acquistarne per minimo altri 6 mesi e tutt'altra cosa.

Chi ha fatto la scelta, più o meno sofferta, o chi è stata proprio obbligata dalle circostanze a non allattare sa che comunque il latte che ha dato a suo figlio non è il migliore in assoluto previsto dalla natura, ma un compromesso che ha dovuto accettare.
Quindi non vedo perché debba offendersi se qui si dice, si ribadisce e, ora più che mai, si URLA A GRAN VOCE che L'UNICO LATTE CHE FA BENE AL BAMBINO E' QUELLO DELLA SUA MAMMA!!!!

E qui, Robertina e Chiaraluce, vogliamo proprio GRIDARLO, perché in qualche modo, questa legge idiota bisognerà pure contrastarla!!!

E perché, se ha soldi da buttare...o meglio, se è così sensibile alle esigenze della prima infanzia, questo governo non paga una doula per i primi 3 mesi a tutte le mamme che vogliono allattare?????? :mrgreen:

E perchè quei soldi che miracolosamente si son trovati per investirli in latte artificiale, non li si usa, invece, per dare una forma di "stipendio" (minimo, eh) a tutte le mamme che allattano? Perché allattare, oltre che una gioia è anche un lavoro, no?
Forse perché non ne beneficerebbe alcuna multinazionale? :evil:

ciao a tutte
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » dom feb 08, 2009 5:10 pm

sissimia ha scritto:In quanto alla questione delle malattie sarà pur vero che un bimbo allattato al seno è più protetto nei primi mesi di vita, ma poi ogni fisico reagisce a modo suo. Io stessa sono stata allattata solo fino a 3 mesi e poi subito svezzata. Ho fatto le mie belle malattie da bambina, ma ora posso affermare di essere una donna sana che non prende l'influenza dalle scuole medie! Quindi tutto è relativo. Non esageriamo.
Su questo non sono molto d'accordo. Vi sono studi scientifici autorevoli che dimostrano che tra i bambini, ma anche tra gli adulti che da piccoli sono stati allattati al seno, vi è una minor incidenza di alcune malattie, in particolare sono molto meno soggetti ad allergie.

Questa questione, a mio avviso, va maggiormente approfondita.

ciao
Sole

Rispondi