pulizia pavimenti con animali in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cavoletto

pulizia pavimenti con animali in casa

Messaggio da cavoletto » gio feb 05, 2009 12:10 am

Ciao,

questo e' il mio primo messaggio quindi mi presento: mi chiamo Serena, leggo il forum da qualche tempo e lo sto trovando molto interessante. Scrivo per chiedervi consiglio su di un argomento a cui non sono riuscita a trovare risposte chiare con la funzione di ricerca, ovvero la pulizia in presenza di animali.

Ho diverse bestiole, in particolare in casa insieme a me vivono dei conigli e spesso mi trovo a pulire cacca e pipi' dal pavimento.
Immagine

Ho l'esigienza quindi di disinfettare adeguatamente e al tempo stesso di lasciare in giro meno residui possibile che le mie bestiole possano ingerire leccandosi o mangiando dal pavimento.
Dopo un primo periodo di candeggina (+ risciacquo con acqua in ebollizione o caldaia a vapore) sono passata a pulire con una soluzione di acqua e bicarbonato. Mi chiedo pero' se questo possa davvero essere sufficiente, e se il bicarbonato possa davvero essere considerato innocuo per ingestione se non risciacquato (cosa che non sempre riesco a fare come si deve).

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

saralla

Re: pulizia pavimenti con animali in casa

Messaggio da saralla » gio feb 05, 2009 9:00 am

io userei l'acqua ossigenata, disinfetta e non è nociva, il discorso dei volumi però non l'ho mai capito, :oops: , quello dovresti trovarlo!

sole75

Messaggio da sole75 » gio feb 05, 2009 10:24 am

Ciao!
che teneri i conoglietti :P
io userei acqua e soluzione di acido citrico, oppure acqua e soluzione di citrico ò aceto.
Si è più volte detto nel forum che ac citrico e aceto sono talmente acidi da non permettere a microorganismi di viverci, dunque sono disinfettanti.
Io ho cani e lavo i pavimenti in questo modo.

La soluzione di ac citrico la puoi fare al 15 o al 20% mettendo 150 gr (o 200 gr) di ac citrico in 850 gr (o 800gr) di acqua.

La ricetta per il disinfettante x tutte le superfici, invece, se non sbaglio era:
- 200 gr ac citrico
- 200 ml aceto bianco
- 1 litro d'acqua

ciao ciao
sole

matedena

Messaggio da matedena » gio feb 05, 2009 10:35 am

Se i pavimenti hanno una componente calcarea (marmo, travertino, graniglia) gli acidi li rovinano.
Io userei la candeggina gentile.

sole75

Messaggio da sole75 » gio feb 05, 2009 11:16 am

matedena ha scritto:Se i pavimenti hanno una componente calcarea (marmo, travertino, graniglia) gli acidi li rovinano.
Io userei la candeggina gentile.
:oops: oops...non lo sapevo :oops:
grazie, matedena :)

matedena

Messaggio da matedena » gio feb 05, 2009 1:14 pm

:wink: :wink: :) :)

cavoletto

Messaggio da cavoletto » ven feb 06, 2009 9:30 pm

Ciao,
saralla ha scritto:io userei l'acqua ossigenata, disinfetta e non è nociva
grazie per la dritta, mi sto guardando un po' di informazioni sull'acqua ossigenata.
il discorso dei volumi però non l'ho mai capito, :oops: , quello dovresti trovarlo!
ho trovato questo:
I "volumi" sono i litri di ossigeno gassoso a condizioni normali che si sviluppano da un litro della soluzione.
L'utilizzo dell'indicazione dei "volumi" di una certa diluizione di perossido di idrogeno, differisce dall'indicazione delle concentrazioni in percentuale e l'utilizzo di questi due metodi di misurazione è talvolta causa di errore. ... Qui di seguito viene riportata una tabella con le due misure di concentrazione a confronto.

Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 34
Perossido di idrogeno 30% corrisponde a volumi 111
Perossido di idrogeno 40% corrisponde a volumi 154

da: http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_ossigenata

cavoletto

Messaggio da cavoletto » ven feb 06, 2009 9:52 pm

Ciao,
sole75 ha scritto:Ciao!
La ricetta per il disinfettante x tutte le superfici, invece, se non sbaglio era:
- 200 gr ac citrico
- 200 ml aceto bianco
- 1 litro d'acqua
anche qui, fatte un paio di ricerche.. vi chiedo qualche conferma.
L'acido citrico lo dovrei poter trovare in un negozio di enologia, giusto?
Per aceto bianco intendi l'acido acetico, non l'aceto di vino o di mele che dir si voglia, giusto? Questo non ho capito dove trovarlo.
Il mio pavimento e' di piastrelle, quindi non dovrei avere problemi ad usare gli acidi.

L'acqua ossigenata mi sembra di capire sia reperibile al supermercato come 'candeggina delicata' o in ferramenta a concentrazioni piu' elevate, giusto?

E infine: e' comunque il caso di effettuare un risciacquo alla fine? Non sono comunque irritanti/nocive queste sostanze se ingerite?

Grazie ancora.

sole75

Messaggio da sole75 » sab feb 07, 2009 10:01 am

Ciao,
per aceto bianco intendo proprio l'aceto di vino! :P
Sì,l'acido citrico dovresti trovarlo nei negozi di prodotto enologici, o anche nelle cooperative agricole. Io l'ho trovato anche dal ferramenta.
ciau
sole

elsatar

Messaggio da elsatar » sab feb 07, 2009 10:54 am

cavoletto ha scritto: L'acqua ossigenata mi sembra di capire sia reperibile al supermercato come 'candeggina delicata' o in ferramenta a concentrazioni piu' elevate, giusto?
No, l'acqua ossigenata è acqua ossigenata;
la candeggina gentile contiene acqua ossigenata più un tensioattivo, e se la compri al supermercato altre cose, non so se schifose o meno (per questo puoi fartela in casa, se cerchi in "detersivi fai da te" o altri topic trovi la ricetta).

Ciao Elsatar

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio feb 19, 2009 1:52 pm

interessante questa discussione! io ho due cagnoni!
in casa abbiamo parquet tranne in cucina e bagni ovviamente.. qualche consiglio?

poecilia

Messaggio da poecilia » gio feb 19, 2009 3:06 pm

per parquet verniciato uso da anni una soluzione di alcool buongusto 100-150 (se so di consumarlo velocemente ne metto 100) + O.E. + meno di uno spruzzo di detergente liquido con tensioattivi delicati, meno schiumoso del piatti, ed acqua a 1000. non serve risciacquo, non opacizza il parquet e profuma l'ambiente. dimenticavo,questa soluzione poi la diluisco in acqua calda...non direttamente sulllo straccio.

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio feb 19, 2009 4:22 pm

scusa l'indiscrezione: quanto lo paghi 'alcol buongusto? io a meno di 12 euro a bottiglia non lo trovo.. è un po' caro per lavarci i pavimenti..

poecilia

Messaggio da poecilia » gio feb 19, 2009 7:12 pm

lo compro all'esselunga, con la bottiglia da un litro ci faccio 10 litri di detergente. Penso di pagarlo più o meno come te. ho iniziato ad usare l' alcool buongusto per i detergenti, prima della scoperta di promiseland, copiando, prendendo spunto, da dei detergenti della sonett a base di alcool etilico e O.E.
Sì hai ragione, come anche l'aggiunta di O.E. è costosa..però è un tale piacere...oltre ad un discorso che non so fare legato all'uso dell' O.E per la detergenza c'è un fattore energetico benefico...per me molto importante.
considera che io lavo il pavimenti ogni 2-3 giorni, avendo il bestiolino, e questa soluzione mi dura parecchio...è piuttosto concentrata. l' O.E. aggiunto all'alcool, non so da un punto di vista microbico o di detergenza ma in apparenza risulta concentrato, puoi diluirla a tuo piacimento in acqua calda...rende molto.

nonostante tutto alla fin fine forse mi costa meno produrmeli che affidarmi a marche tipo sonett che non mi soddisfacevano come quelli che mi produco io. credo si possa usare anche l'alcool rosa...ma cambia...
credo che essermi comprata in questi anni le materie prime per la mia produzione di cosmetici ad ampio spettro tranne i trucchi a livello economico non è certo conveniente. forse potrebbe esserlo, ma per me è una droga...cerchi nuovi estrattini....
è una grande gioia!!

sara_penny

Messaggio da sara_penny » gio feb 19, 2009 7:42 pm

comunque lo proverò, perchè sto rivoluzionando la casa tra detergenti vari, saponi ecc.. quindi usi per un litro di acqua 100 ml o poco più di alcol, con oli essenziali e poco detergente liquido.. che detergente usi? se provassi con quello dei piatti ecologico?
il mio problema è che abbiamo la casa grande e ho dua cagnoni, per cui immagina!!!! :D

Rispondi