AIUTO!! Quanto devo spendere per il mio tetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Lucavarese

AIUTO!! Quanto devo spendere per il mio tetto

Messaggio da Lucavarese » mar feb 03, 2009 7:01 pm

ciao, sono nuovo e a titolo informativo volevo sapere quanto andrò a spendere per rifare completamente il tetto di una casetta in montagna, all'incirca la superfice e di 70 mq.

che materiali e isolamenti mi consigliate? quanto spenderò all'incirca? per tutto il lavoro? travi tegole perline isolamenti, canali.
Grazie Luca

arch.uterzi

Re: AIUTO!! Quanto devo spendere per il mio tetto

Messaggio da arch.uterzi » mar feb 03, 2009 11:09 pm

Che vuoi che sia? Te la caverai con 90-250 €/m2, più o meno.....

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mer feb 04, 2009 12:38 am

Quando spenderai è un dilemma!
se anche spendessi 100 euro a mq per i materiali, ci sarebbero i costi di istallazione e li possono chiederti qualunque cifra.
Ti conviene farti fare un preventivo mettendoci dentro gli stessi materiali, così potrai notare la differenza dei costi di istallazione.

la fibra di legno è l'ideale, l'ho sempre detto , ma bisogna stare attenti a se il tetto è a falda o piano!
Buono è anche il sughero, un pò meno traspirant
con un tetto a falda penserei di utilizzare la canapa che costa un pò meno .

alexbio

Messaggio da alexbio » mer feb 04, 2009 9:57 am

Ciao. Se devi rifare il tetto, dovrai anche far allestire i ponteggi di sicurezza. Mi associo al consiglio dell'Architetto: fatti fare un po' di preventivi, includendo anche il costo dei ponteggi. E mi raccomando: fallo fare ventilato.
Mandi
Alex

Lucavarese

Messaggio da Lucavarese » ven feb 06, 2009 8:43 am

grazie siete davvero gentili, un impresa mi ha chiesto circa dai 130 ai 160 euro al mq.
compreso di installazione, isolamento da 12 cm tegole in cemento e travi lamellari
cosa ne pensate?

purtroppo sono davvero ignorante in materia e considero ogni vostro buon consiglio

grazie

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » ven feb 06, 2009 2:40 pm

per me un tetto serio A FALDA è fatto tutto in legno.

1- perline da 2 cm
2- leggero freno al vapore sd 0,2 ( freno e non barriera)
3- sul freno a vapore, la coibentazione - tu dici 12 cm!? dipende dalla fascia climatica ...solitamente sono sufficienti per una trasmittanza " U" 0,28 - 0,3 che è un buon valore in fascia climatica C e D , parlo di coibentazione in fibra di legno che è traspirante, se poi vuoi un pacchetto non traspirante mettici il polistirene ma io non lo consiglerei !con la fibra di legno hai un materiale ecologico ( fatti mostrare tuttele certificazioni - nature plus . fsc e altro ), hai un materiale traspiranti perciò elimini la possibilita che si formino muffe dovute all'umidità, e hai un materiale efficace anche acusticamente, soprattutto con quegli spessori.Inoltre dovresti avere 10-11 ore di sfasamento( valore interessante perchè è il valore che indica il tempo che ci mette il calore ad entrare in casa e se consideri che il sole è presente per 10-12 ore al giorno....sei a cavallo!)
sulla fibra di legno ci metti una guaina resistente , impermeabile e allo stesso tempo traspirante( non badare a spese per le guaine se si rompe devi gettare un intero tetto ) Io non ci metterei una barriera a vapore, per esempio una guaina bituminosa, anche perchè rischi di bruciare la fibra di legno.
listelli
controlistelli
coppi in cotto ...scegli una marca decente.

Controlla in che fascia climatica è la tua città
controlla i posatori che facciano un buon lavoro, i pannelli devono essere 6+6 posati in modo sfalsato per evitare ponti termici e la guaina finale deve essere posata perfettamente senza la possibilità che entri dell'acqua nel pacchetto.

ps. c'è anche chi vende guarnizioni per chiodi che non permettono il passaggio dell'acqua attraverso la via formata da chiodi e viti.
Ciao.

Rispondi