Cosa mangiate a colazione?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
jibril84

Cosa mangiate a colazione?

Messaggio da jibril84 » sab gen 31, 2009 1:16 pm

Sono estremamente curiosa di conoscere le vostre abitudini in fatto di colazione :)

E' da un po' che sto tentando di diventare vegana (la cosa difficile è trovare il modo per non far inviperire mia madre, ma questa è un'altra storia). Prima al mattino mangiavo sempre caffelatte con i cereali, poi, per eliminare il latte, ho provato quello di soia, che però purtroppo non mi piace per niente, e poi quello di riso... anche questo non lo gradisco molto e costa pure un po' troppo per le mie tasche!
Sono passata allora al the con i biscotti, ma dato che non mi sembra il caso di mangiare tutti i giorni biscotti, ho provato a metterci i cereali! Pensavo che ne sarebbe uscita 'na schifezza, e invece non sono male (o almeno, a me piace :lol: )!

E voi invece cosa mangiate?

Daria

Re: Cosa mangiate a colazione?

Messaggio da Daria » sab gen 31, 2009 1:57 pm

Allora, io per colazione mangio frutta... mi piace moltissimo!
Qualche volta una banana con mandorle o altra frutta secca, oppure dei kiwi, arance, datteri...dipende dalla stagione.
Come bevanda ormai ho eliminato definitivamente il caffè, bevo quello d'orzo oppure mi faccio una tisana fruttata o alle erbe... :)

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » sab gen 31, 2009 2:06 pm

Ciao, io mangio tre fette di pane ai 5 cereali e soia tostato, con burro e marmellata fatta dalla mia nonnina e un bel succo di arancia al 100%.
Con questa colazione sto tranquilla fino all'ora di pranzo.
Prima mangiavo i cereali con un poco di latte, ma poi ho provato il latte di soia che mi fa schifo e quallo di riso mi piace così così...
quindi ho optato per i cereali nelle fette... :mrgreen: :mrgreen:

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab gen 31, 2009 2:50 pm

Dipende dal tempo che ho per fare colazione.
Se ho poco tempo : Latte di soya o di riso con cereali (alterno molto i cereali dalla crusca al mousli), caffè, manciata di frutta secca (semi di girasole o noci), la frutta poi la mangio a metà mattinata.
Se ho più tempo : Latte di soya o di riso con cereali oppure orzo, fette biscottate oppure pane con marmellata fatta in casa di more, ciliege o mandarini, frutta secca, caffè, mela o kiwi o banana.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab gen 31, 2009 4:30 pm

ciao,
ci sono un sacco di alternative :D
Io cambio praticam tutti i giorni:
- yogurt di soia con marmellata fatta in casa a cui aggiungo 2 noci o 2 mandolre
- pane + velo di tahin + velo di malto di riso
- muesli casalingo con fiocchi di avena + latte di riso + albicocche secche o uvetta a pezzettini (+ semi oleaginosi)
- gallette di riso + miele + tahin o marmellata
- pane con delle creme spalmabili, tipo 100% nocciola o 100% mandorle
- frutta fresca e manciata frutta secca o essicata (fichi, datteri...)

Il tutto se vuoi con un bicchiere di latte di riso o altra bevanda vegetale, ce ne sono tantissime. Non lasciarti scoraggiare dal primo impatto, il gusto varia molto da marca a marca, poi gli ingredienti devono essere semplici.
Prova riso addizionato di calcio, o orzo + riso o anche nocciola.

www.infolatte.it/vegetali/prodotti_vegetali.html

qui si parla anche di colazioni:
http://www.vegfacile.info/mangiare-vegan.html

ciao

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » sab gen 31, 2009 7:16 pm

io prendo una tazza di orzo solubile dolcificato con succo di agave
arrivo in ufficio e mangio in genere muesli con latte di soia o yogurt di soia

qualche volta prendo orzo + biscotti tipo grancereale oppure fette biscottate con marmellata

durante la mattinata mangio della frutta secca (noci o mandorle o datteri o fichi secchi) e bevo circa un litro d'acqua e/o infusi

purtroppo a me piace fin troppo il latte di soia e mi devo regolare per non consumarne troppo, cerco di non comprare più quello al cacao perchè mi veniva voglia di berne un litro al giorno :?
Ultima modifica di ariella il dom feb 01, 2009 11:39 am, modificato 1 volta in totale.

silenzio

Messaggio da silenzio » sab gen 31, 2009 11:56 pm

La mia colazione (che credo sia la parte della mia giornata alimentare che ha subito le più profonde trasformazioni negli anni) attualmente è:

1) 500 g. di tisana (infuso, per la precisione);
2) frutta, tanta frutta (es. 4 kiwi, oppure due/tre mele oppure 3 banane, oppure 3/4 arance).

3) - optional - tante cucchiaiate di malto di riso/kamut/farro/grano/riso, quante ne voglio.

E poi altro che fare prin-prin ..... :mrgreen:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom feb 01, 2009 12:10 am

niente.. oppure orzo

loira

Messaggio da loira » dom feb 01, 2009 10:38 am

Innanzitutto mi bevo mezzo litro d'acqua o tisana (se non ho troppa fretta); poi una tazza di latte di riso con 40 g di cereali o riso soffiato o farro soffiato. A seconda della fame che ho mangio anche una pera o una mela. Se ho i biscotti fatti in casa, posso mangiare quelli al posto dei cereali.
E comunque la mia colazione varia a seconda del turno di lavoro (a volte entro alle 7.50, altre volte alle 9.30; considerando che lavoro in un nido e che alle 11.00 si pranza...... )

jibril84

Messaggio da jibril84 » dom feb 01, 2009 4:42 pm

Ah, quante belle idee! :o
Grazie a tutti! Ho deciso di provarle un po' tutte per vedere cosa mi piace di più. Poi magari finirò a mangiare sempre cose diverse ogni mattina :)

maysa

Messaggio da maysa » dom feb 01, 2009 7:35 pm

tè, pane, marmellata.

francy71

Messaggio da francy71 » gio feb 05, 2009 6:03 pm

Ciao a tutti! E' da un po' che non scrivo ho dei problemi con internet (sono passata ad Infostrada e mi sa ke mi hanno fregata..ma questa è un'altra storia) sto "scroccando" da mia sorella
Ultimamente per colazione mangio una "papetta" molto buona e sana che dò anche alle mie figlie e sono contenta nel vedere che a loro piace molto. La sera preparo in una scodella dei fiocchi di avena ammollati con latte di soia o di riso o di avena, aggiungo mandorle tritate, uvetta. A volte faccio un frullato con latte alternando banana, kiwi e mela aggiungo mandorle, un fico secco o un dattero, fiocchi di avena: viene molto buono anche questo molto gradito dalle mie bimbe.
Cmq sia io che le mie figlie, specialmente la grande variamo la nostra colazione quindi può essere anche una fetta di pane con marmellata opp con crema di mandorle o nocciole (fatte da me), corn flakes con frutta secca e spremuta di arancia
Insomma, sono ripetitiva ma è sempre grazie a questo forum che anche la colazione è diventata più varia, sana e nutriente :lol:

Francesca

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 05, 2009 8:05 pm

Grande Francy, sei una mamma in gamba! Le tua bambine sono davvero fortunate... :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven feb 06, 2009 7:20 pm

Per tanti anni ho bevuto il succo di pera, da un annetto mi ha stufato e preferisco un bel bicchiere di acqua fresca, con cui accompagno dei cereali, una mela, un'arancia o una manciata di mandorle.

boJo

Messaggio da boJo » ven feb 06, 2009 11:35 pm

jibril84 ha scritto:Sono estremamente curiosa di conoscere le vostre abitudini in fatto di colazione :)

E' da un po' che sto tentando di diventare vegana (la cosa difficile è trovare il modo per non far inviperire mia madre, ma questa è un'altra storia). Prima al mattino mangiavo sempre caffelatte con i cereali, poi, per eliminare il latte, ho provato quello di soia, che però purtroppo non mi piace per niente, e poi quello di riso... anche questo non lo gradisco molto e costa pure un po' troppo per le mie tasche!
Sono passata allora al the con i biscotti, ma dato che non mi sembra il caso di mangiare tutti i giorni biscotti, ho provato a metterci i cereali! Pensavo che ne sarebbe uscita 'na schifezza, e invece non sono male (o almeno, a me piace :lol: )!

E voi invece cosa mangiate?

Dopo molte indecisioni, le ho provate tutte ma quella che mi va meglio è latte di soia matt&bio con cereali integrali fitness. Esco di casa che sono pieno e nn devo fare manco merenda

Rispondi