crema viso biocosmesi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elle88

crema viso biocosmesi

Messaggio da Elle88 » mar feb 03, 2009 4:51 pm

Ciao, è la prima volta che scivo su un forum, scusate se violo qualche norma...:)
Vorrei fare qualche domanda su questo
INCI: aqua, helianthuus annuus, buxus chinensis, cetary olivate, olea europaea, cetearyl alcohol, glycerin, sorbitan olivate, hordeum vulgare, macadamia ternifolia, rosa moschata, prunus amygdalus dulcis, triticum vulgare, butyruspermum parkii, rosmarinus officinalis, clycine soja, tocopherol, vaccinium myrtillus, cucurbita pepo, oenothera biennis, sylibum marianum, xantham gum, citric acid, lonicera caprifolium, parfum, citrus aurantium dulcis, citrus aurantium amara, coriandrum sativum, juasminum officinale, limonene, geraniol, linalool
Riguarda una crema viso della linea biocosmesi di L'Erbolario, ho controllato, quasi tutti i componenti hanno il bollino verde, quindi potrebbe essere un buon prodotto, ma ci sono tre cose (segnate in rosso) che nn mi sono chiare, clycine soja, scritto con la c non esiste vero? se fosse glycine soja, mi può spiegare perchè nel biodizionario ha i bollini rossi?? é una sostanza naturale che può dare problemi?? Io ho diversi problemi di pelle, quindi nn vorrei aggravarli...
E poi gli altri due componenti che ho segnato in rosso, nel biodizionario ho trovato entrambi, ma senza aurantium, sono la stessa cosa? se no, in cosa differiscono?
Spero di nn aver fatto troppe domande, ma avrei ancora una curiosità...perchè alla fine hanno ficcato dentro gli antigeni di profumo?? possono causare allergia?? Grazie mille dell'attenzione e complimenti per il biodizionario, è uno strumento molto utile!!

Fabrizio Zago

Re: crema viso biocosmesi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2009 10:54 pm

Cara Elle88,
benvenuta tra noi.
La questione della glycina è semplice: come la maggior parte della soja in circolazione deriva da piante OGM. Se il produttore dichiara che invece la sostanza non è OGM allora si può stare tranquilli altrimenti sai che stai contribuendo alla diffusione degli OGM nel nostro pianeta.
I due derivati citrus hanno dei problemi, penso di fototossicità ma questo argomento è meglio se lo sottoponi a Marco Valussi che ha curato la parte strettamente botanica del biodizionario.
Perché ci hanno messo gli allergeni? Perché la Legge lo impone!
Possono causare allergia?? Certamente sì.

Elle88

Re: crema viso biocosmesi

Messaggio da Elle88 » mer feb 04, 2009 3:24 pm

Grazie mille per le informazioni...per la questione degli altri due componenti allora chiedo a Marco Valussi se può spiegarmi meglio di cosa si tratta!!

Rispondi