sos mamme esperte di yogurt di soia autoprodotto!!
sos mamme esperte di yogurt di soia autoprodotto!!
HELP!!! Ho provato a fare lo yogurt di soia con la yogurtiera (alla fine l'ho comprata perchè mi sembrava rendesse il tutto più pratico e veloce e costava poco): 1l di latte di soia, 1 busta di fermenti, ma dopo tante ore comunque il latte non si è per niente "solidificato" e in più oltre a essere liquido è acido, immangiabile
cos'ho sbagliato? io il latte non l'ho scaldato prima di metterlo nei vasetti, sarà questo?
-
officina dei colori
Re: sos mamme esperte di yogurt di soia autoprodotto!!
prova a dare un occhio a questo blog e a chiedere a lei
http://cottoalvapore.blogspot.com/2009/ ... tiera.html
io uso la yogurtiera, ma non ho mai provato a fare quello di soia
http://cottoalvapore.blogspot.com/2009/ ... tiera.html
io uso la yogurtiera, ma non ho mai provato a fare quello di soia
Anch'io mai provato a fare yogurt vegetale... ma a me 'sta cosa dei fermenti lascia molto perplessa.
Da che ne so io, i LACTOBACILLI fermentano il LATTOSIO, che è lo zucchero contenuto, appunto, nel latte. I latti vegetali contengono altri zuccheri (suppongo GLUCOSIO O FRUTTOSIO o altri), per i quali serviranno fermenti, cioè ceppi batterici, specifici...
Ma dirti quali non so.
Da che ne so io, i LACTOBACILLI fermentano il LATTOSIO, che è lo zucchero contenuto, appunto, nel latte. I latti vegetali contengono altri zuccheri (suppongo GLUCOSIO O FRUTTOSIO o altri), per i quali serviranno fermenti, cioè ceppi batterici, specifici...
Ma dirti quali non so.
Io fatto uno yogurt di soia: ho preso 1 lt di latte di soia (senza aromi, vitamine, calcio ... il più semplice ) a temperatura ambiente, ho sciolto i fermenti in poco latte, ho aggiunto il presto del latte, mescolato e travasato nei barattoli e dopo 10 ore, mi pare, era pronto. A me sinceramente non è piaciuto, ma a me non piace neanche quello confezionato (quello in vendita all'Ess...) ed il sapore era lo stesso 
sabrina ma a parte il sapore la consistenza com'era? anche io ho fatto come te, ma oltre ad essere acido era assolutam,ente liquido!