Bucce d’arancia preferibilmente BIO
Zucchero di canna (o normale in questo caso vengono meno morbide)
Cioccolato fondente Caffarel (NON usate surrogati o cioccolata economica)
(Io ho usato 600 gr di bucce lasciate a bagno + 600 gr. di zucchero di canna + 400 gr di cioccolata Caffarel)
Per i principianti è meglio farne piccole quantità, quindi dimezzare le dosi!
Pulire le arance e mangiarle! L’interno ovviamente!
Mettere le bucce (intere cioè compresa la parte bianca) a bagno in acqua per due o tre giorni (cambiando l’acqua 1 o 2 volte al giorno)e conservandole al fresco (io le lascio fuori al balcone)
Lavarle e poi cuocerle in acqua bollente per circa 3 o 4 minuti.
Scolarle, lasciarle intiepidire e tagliarle a striscioline.
Pesarle.
Mettere in una pentola larga (io uso una vecchia pentola di alluminio) lo zucchero che deve essere lo stesso peso delle scorrette + le scorrette + mezzo bicchiere d’acqua. Accendere la fiamma media.
Lo zucchero diventerà liquido. Lasciare cuocere le scorze nello zucchero senza fretta (ci vuole un po’ di tempo). Non appena comincia a restringersi cominciare a girare le scorze con un cucchiaio di legno delicatamente dall’alto verso il basso finchè non comincia ad attaccarsi. Non deve né caramellare né bruciare.
Ora è il momento più delicato: a questo punto togliere dal fuoco e continuare a girare, ma le scorze saranno ancora lucide perché ancora umide, quindi rimetterle sul fuoco e girare, poi toglierle dal fuoco e continuare a girare. Fare questa operazione velocemente più volte sempre girando fino a quando si noterà che la scorretta non è più lucida, ma tende a sembrare avvolta nel “pan grattato”. Non aspettare oltre: sono pronte.
Stenderle su carta da forno cercando di addrizzare quelle che sono troppo piegate.
Sono già buonissime così.
A questo punto sciogliere la cioccolata a bagnomaria e girarci dentro le bucce (questa operazione l’ho fatta in tre volte con poche scorzetta alla volta). Poi togliere ogni buccia dalla cioccolata (ho usato: non so come si chiama… un prendighiaccio) e le ho messe sulla carta da forno. Lasciar raffreddare e poi….. godere!
Susi