spezzafame?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Re: spezzafame?

Messaggio da Sedano Allegro » lun gen 26, 2009 5:33 pm

sissy81 ha scritto:Ciao a tutti,
la sera,dopo il lavoro,torno a casa affamata,ho proprio voglia di pane,e me ne mangio a quintalate,pure con maionese....la linea ne sta molto risentendo...conoscete qualche buono spezzafame??
Prova con la peperonata.

Sedano Allegro.

Yuki
Contatta:

Messaggio da Yuki » lun feb 02, 2009 12:08 am

Io sto facendo una dieta dimagrante vegan (prescritta dalla dietologa) da 1200 cal circa.
Riesco a non arrivare famelica a cena nonostante le poche calorie perchè la dietologa mi ha dato ben 3 merende, il trucco sta nel rispettare gli orari il più possibile:

Alle 11:00 200 gr di frutta
(alle 13 pranzo)
alle 15:30/16:00 uno yogurt (vegano)
alle 18 ancora 200 gr di frutta
(alle 20 cena)

Se non sei a dieta puoi aumentare un po' le dosi immagino.
Per i "craving" improvvisi mi tengo pronti in frigo finocchi, pomodorini ciliegini, peperoni crudi ecc. tutti già belli lavati e tagliati.

Se ti viene proprio voglia di pane, mangiane poco e sano (integrale con pasta madre) e magari sostituisci la maionese con la senape che è meno calorica!

Spero di esserti stata utile

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun feb 02, 2009 11:12 am

QUANTI SONO 200 GR. DI FRUTTA?
2 yogurt al giorno sono troppi?

Yuki
Contatta:

Messaggio da Yuki » lun feb 02, 2009 11:32 am

sissy81 ha scritto:QUANTI SONO 200 GR. DI FRUTTA?
Una mela media oppure un caco grande, una banana grande, un grappolo d'uva medio, 3 mandarini, 1 arancia, 2 kiwi, 2 fichi, 1 pesca e 1/2...
sissy81 ha scritto:2 yogurt al giorno sono troppi?
Dipende dallo yogurt:
mi hanno spiegato che quello di soya (bianco o alla frutta) e quelli di mucca dolcificati con zucchero alzano la glicemia più velocemente e quindi se si è a dieta non aiutano (ma non fanno troppo danno).
Quello magro di mucca (quello acidissimo per intenderci) è molto più proteico e non presenta quel problema. Ma è di mucca! :evil: :)
...In ogni caso uno yogurt in più è meglio di una fetta di pane e maionese!! :D

Se hai bisogno d'altro, chiedi pure!

pasionario

Messaggio da pasionario » lun feb 02, 2009 1:28 pm

Yuki ha scritto: Dipende dallo yogurt:
mi hanno spiegato che quello di soya (bianco o alla frutta) e quelli di mucca dolcificati con zucchero alzano la glicemia più velocemente
Sei sicura? Quello bianco non ha zuccheri aggiunti...mentre quelli alla frutta (mi riferisco agli yogurt di soia) sono dolcificati con zuccheri vari... Non credo diano lo stesso apporto a livello glicemico...

Yuki
Contatta:

Messaggio da Yuki » lun feb 02, 2009 4:04 pm

pasionario ha scritto: Sei sicura? Quello bianco non ha zuccheri aggiunti...mentre quelli alla frutta (mi riferisco agli yogurt di soia) sono dolcificati con zuccheri vari... Non credo diano lo stesso apporto a livello glicemico...
Mi hai fatto venire il dubbio! Grazie! :)
Ho fatto una ricerchina; spero che citare le marche non sia sconsigliato (nn trovo il regolamento), in questo caso mi scuso coi moderatori!
Quelli valsoia sono dolcificati con "zucchero" (quindi deduco sia zucchero industriale raffianto) tranne il tipo "bianco naturale" che non è affatto dolcificato
http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/Yosoi_3.html
Quelli della soiasun non sono sicura perchè non ho l'imballaggio a disposizione. I siti inglesi dicono "raw cane sugar" quelli francesi solo "sucre". Se ricordo bene quello bianco nel vasetto grande non è dolcificato.

Gli indici glicemici dei vari zuccheri invece sono un po' discordanti, a seconda delle fonti:
Alcuni non fanno differenza tra saccarosio, zucchero di canna, e zucchero integrale e lo valutano come IG 70
http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php
Altri mettono il saccarosio a 60 e lo zucchero di canna a 92!
http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm

Io comunque credo che in ogni forma lo zucchero aggiunto faccia male e crei dipendenza!
E' un alimento da evitare ogni volta ci è possibile per perferire alimenti più naturali e salubri... 8)
Altra questione è il fruttosio o gli altri dolcificanti a base di carboidrati diversi dal saccarosio/glucosio che hanno IG molto basso (20/18)...

pasionario

Messaggio da pasionario » lun feb 02, 2009 4:24 pm

Concordo con quanto scrivi. In generale tutti gli yogurt bianchi sono senza dolcificanti, a parte quello della Muller, ma qui sforiamo in quelli vaccini che io non utilizzo...

buffy.29

Messaggio da buffy.29 » mer feb 04, 2009 12:45 pm

Purtroppo scegliere lo yogurt giusto nn è facile! Io ho ovviato all'inconveniente comprando quello bianco di soya a cui poi aggiungo frutta frasca a pezzi (di stagione of course!) o cereali. Siccome è il mio spuntino pomeridiano lo porto sempre con me,anche quando porto mia figlia a fare fisioterapia. Tanto ormai non mi imbarazza neanche più portarmi il cibo appresso,e neanche essere osservata mentre mangio. Ma credo che sia questione di abitudine...

Daria

Messaggio da Daria » mer feb 04, 2009 4:51 pm

buffy.29 ha scritto:Purtroppo scegliere lo yogurt giusto nn è facile! Io ho ovviato all'inconveniente comprando quello bianco di soya a cui poi aggiungo frutta frasca a pezzi (di stagione of course!) o cereali. Siccome è il mio spuntino pomeridiano lo porto sempre con me,anche quando porto mia figlia a fare fisioterapia. Tanto ormai non mi imbarazza neanche più portarmi il cibo appresso,e neanche essere osservata mentre mangio. Ma credo che sia questione di abitudine...
Ciao Buffy,
se ti piace tanto lo yogurt e ne fai un uso abituale... ti conviene prenderti la yogurtiera e autoprodurtelo, mescolando il latte di soia con i fermenti... oppure, con un altro vasetto di yogurt di soia. Se vuoi, alla fine puoi aggiungere pezzettini di frutta o altro..;-)

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » dom feb 15, 2009 5:02 pm

sissy81 ha scritto:ma a volte la frutta e la verdura non mi vanno proprio...
E' vero :D quando torni a casa alla sera con una fame pazzesca altro che frutta e verdura... pane e maionese sono sensazionali :D

Ti capisco sai? Ma quanto ti capisco... ti dirò di più quando ho tanta fame se mangio frutta e verdura per "spezzarla" mi rovino, perché mi aumenta :(

No, no, senti non dico di mangiarti la maionese, ma un bel panino con pomodoro olio e sale e origano... ti toglie la fame e non ti rende triste :wink:

Rispondi