elsatar ha scritto:Io non capisco una cosa:
c'è una legge
qualcuno non la rispetta
perchè devo fargli causa io come fosse un mio problema personale
invece di fare una segnalazione ad un organismo preposto al controllo?
Elsatar
matedena ha scritto:Infatti il problema è sapere e decidere come e a chi fare la segnalazione.
e infatti il problema rimane questo.
come:
fare una qualsiasi azione richiede soldi ed esporsi in prima persona.
In questo caso la persona che ha già scritto lettere e fatto telefonate (nonchè possiede i prodotti! altrimenti come si giustifica nella sua azione? ), e che - ad occhi esterni, come abbiamo potuto constatare- non viene molto ben compresa (e non solo dalla ditta)....... in pratica "ma che vai cercando? si tratta di ditta seria"
(con qualche dubbio quindi di incorrere in diffamazione , anche perchè è difficile spiegare ad un giudice la questione degli Inci e il produttore sarà lì pronto con il cappello -e gli Inci corretti- in mano a chiedere scusa della svista e a dire che ce l'hanno con lui)
a chi:
come potrà confermare matedena, per essersene occupata, le associazioni di consumatori e le riviste al momento NON sono sensibili a questa tematica.
ripeto la mia posizione: non credo che si risolva nulla con le azioni legali o con i Nas.
in ogni caso a me ad esempio non viene in mente mai di citare la ditta dei biscotti perchè suddivide in glucosio, saccarosio, fruttosio e zucchero, in modo da aggirare l'obbligatorietà degli ingredienti decrescenti.... e così in primo posto mi scrive "farina"........ semplicemente leggo l'inghippo, assaggio sti vomitevolmente dolci biscotti e poi non li compro più e ne parlo male alle amiche (solo a quelle che capiscono la questione....)
di certo non segnalo ai Nas:
primo, perchè sembra che ce l'ho con la ditta.
secondo, perchè ai Nas non interessa.
per me queste sono solamente questioni di cui essere informati o meno - e di conseguenza avere uno strumento in più per giudicare le ditte serie e quelle poco serie...... o perlomeno osservare quali sono le ditte che non si aggiornano alla legislazione e quindi pensare che anche in altre cose siano poco informate (vedi chimica), proprio in base al fatto che hanno poca propensione all'aggiornamento.