Dieta del gruppo sanguigno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Saretta76

Dieta del gruppo sanguigno

Messaggio da Saretta76 » sab gen 31, 2009 2:08 pm

Ciao ragazzi, ho sentito parlare della dieta del gruppo sanguigno, voi cosa ne pensate?
Io che sono del gruppo Zero, dovrei mangiare carne a volontà :shock: :shock: :shock: e pochi cereali :shock: :shock:
Cosa ne pensate, l'avete provata?
Ciaooooo

pata pata

Re: Dieta del gruppo sanguigno

Messaggio da pata pata » dom feb 01, 2009 3:25 am

cara saretta 76
in tutta la mia carriera, non ho mai sentito nulla di più assurdo :lol: !
Scusami ma pensare che un gruppo sanguigno con relativo "fattore rhesus", vada in conflitto o a nozze con una semplice dieta, penso che qualunque ematologo o analista di laboratorio, nutra serie perplessità a tal proposito. I gruppi sanguigni soprattutto nei neonati possono essere modificati in seguito a massivi interventi sull'organismo come: plasmaferesi, trasfusioni ecc. ma non da una dieta. :lol: :lol: Peraltro ho il tuo stesso gruppo(con fattore rh neg. quindi donatore universale) e adotto una dieta assolutamente equilibrata tipo medirerraneo. Però se per curiosità vuoi leggerti questo topic:

http://www.aamterranuova.it/article49.htm te lo posto. Ciao pata pata

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » dom feb 01, 2009 11:45 am

Grazie pata pata lo leggerò.
Ciaooooooo

pata pata

Messaggio da pata pata » dom feb 01, 2009 11:53 am

Di nulla ciao ciao :P .

buffy.29

Messaggio da buffy.29 » mer feb 04, 2009 12:53 pm

Non credo molto in certi tipi di "regime alimentare". Ogni tanto se ne sente una nuova! :lol: Tempo fa c'è stata la dieta del minestrone,poi quella del limone,poi quella del gelato....ce ne sono talmente tante che ho perso il conto! Leggevo giorni fa che tra le celeb di Hollywood è di moda sostituire uno o due pasti al giorno con un omogeneizzato di carne! Ma dico,ci rendiamo conto??? Queste sono estremizzazioni che possono portare a gravi (e irreparabili danni) all'organismo! Meglio rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista...

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » mer feb 04, 2009 12:55 pm

Sono proprio d'accordo con te Buffy.
Ho sentito parlare di questa dieta e così ho chieso informazioni e ho letto qualcosa su internet ma non perchè la volessi fare, solo per curiosità.
Comunque stando a quanto dice questa dieta io essendo del gruppo zero devo mangiare tanta carne e pochi cereali e legumi :shock: :shock: :shock:
Impossibile!!!
Ciaooooo

buffy.29

Messaggio da buffy.29 » mer feb 04, 2009 1:03 pm

Anche mia figlia è del tuo stesso gruppo sanguigno...ma non le permetterei mai di fare una dieta simile!!!
Purtroppo lei è cardiopatica e a seguito di interventi chirurgici ha anche avuto delle trasfusioni di sangue...
Preferisco farle mangiare frutta,verdura,legumi,cereali...insomma tutti gli alimenti che sono amici del nostro organismo(ma soprattutto per il suo cuoricino)!
Lei e mio marito non sono vegani come me,però abbiamo raggiunto un piccolo compromesso e la carne la possono mangiare una volta a settimana. Ma sul resto nn transigo! Anche perchè cucino io... :mrgreen:
ciao ciao!!!!

silvy

Messaggio da silvy » mer feb 04, 2009 1:05 pm

Anche io gruppo 0, ma quella dieta non la farei MAI. :|

pata pata

Messaggio da pata pata » mer feb 04, 2009 3:22 pm

Buffy dice: "Preferisco farle mangiare frutta,verdura,legumi,cereali...insomma tutti gli alimenti che sono amici del nostro organismo(ma soprattutto per il suo cuoricino)!"

Sicuro! In effetti in tante diete(fatta eccezione per quelle dove le varie condiz.ni patologiche lo richiedono) si percepisce, il bisogno di ricercare nel cibo un capo espiatorio additando questo e quello, come una famelica dichiarazione di guerra al cibo. Non coscienti invece del fatto che il fabbisogno proteico ed energetico è molto diverso. Per cui credo che alla base di un sano equilibrio alimentare ci sia: prima di tutto buonsenso(lasciando da parte gli innumerevoli ciarlatani che si spacciano per maghi del benessere che invece riescono caparbiamente solo a far tonificare il portafoglio altrui), poi variare la dieta tutto di tutto nella giusta misura(come i consigli della vecchia nonna :lol: :lol: ) eventualmente rivolgendosi ad un professionista di branca nel caso la soluzione non arrivi nei tempi sperati, :wink: Ciao pata pata

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer feb 11, 2009 8:19 pm

Mah, io sono del gruppo A e quindi mi va di lusso rientro nei vegan :-)

Befana

Messaggio da Befana » mar mar 10, 2009 7:57 pm

Sandaletta ha scritto:Mah, io sono del gruppo A e quindi mi va di lusso rientro nei vegan :-)
Anch'io!!!
Il crudismo-vegan dovrebbe andare più che bene! Immagine

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » mar mar 10, 2009 9:24 pm

Anche io sono gruppo A, e anche mio marito ;)

Daria

Messaggio da Daria » mar mar 10, 2009 9:28 pm

Ciao,
io sono del gruppo B, sono B positivo...che significa.. ? :roll: :roll: :roll:

pata pata

Messaggio da pata pata » mer mar 11, 2009 2:12 am

Daria ha scritto:Ciao,
io sono del gruppo B, sono B positivo...che significa.. ? :roll: :roll: :roll:

Cara Daria,
Cercherò di essere più pratico e meno didattico possibile anche se la materia è parecchio vasta....e complicata da semplificare in soldoni. Proviamoci, allora il sangue si divide in tre grandi gruppi,A, B, e O che sono determinati dal patrimonio genetico ricevuto alla nascita. A loro volta si frazionano in sottogruppi, a causa della presenza o meno di un antigene sulla superficie del globulo rosso denominato anche fattore Rh da rhesus che la scimmia (macaco rhesus) dove è stato scoperto questo antigene che potrà essere così + se presente l'anticorpo o - se assente. Altro fattore di classificazione è il Kell ma non è molto usato.

Compatibilità dei gruppi sanguigni

Le agglutinine e gli antigeni del sangue pongono delle barriere alle trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi. In particolare:

Gruppo 0 Rh-: Data l'assenza di antigeni sui globuli rossi e l'assenza del fattore Rhesus, questo tipo di sangue può essere donato a persone di qualunque gruppo sanguigno. La presenza di ambedue le agglutinine nel plasma fa sì che gli individui con questo gruppo sanguigno possano ricevere plasmatiche solo di gruppo 0 Rh-. Risultando diluite nel ricevente,non più compatte, esse non creano eccessivi problemi di emolisi; ad ogni buon conto appena superata l'emergenza si trasfonde sangue omogruppo.
Gruppo 0 Rh+: Il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue solamente a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh-).
Gruppo A Rh-: La presenza dell'antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a persone di gruppo A o AB. Chi avesse questo gruppo sanguigno, data la presenza dell'agglutinina beta nel plasma, potrà ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-
Gruppo A Rh+: Può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-
Gruppo B Rh-: La presenza dell'antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B ed AB. La presenza dell'agglutinina alfa nel plasma fa sì che individui con questo tipo di sangue possano riceverne solo da persone di gruppo 0- o B-
Gruppo B Rh+: Può donare sangue a B+ ed AB+, e riceverne da 0 e B indipendentemente dal fattore Rhesus.
Gruppo AB Rh-: Può donare sangue solamente a persone di gruppo AB, data la presenza di ambo gli antigeni sui globuli rossi. L'assenza di agglutinine permette a chi possiede sangue di questo gruppo di riceverne da tutti i gruppi con fattore Rhesus negativo.
Gruppo AB Rh+: Può donare sangue solamente ad individui con sangue AB+ ma può riceverne da tutti i gruppi, indipendentemente dal fattore Rhesus. Sperò di averti aiutato a capirne un pò di più. Ciao pata pata :P

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 11, 2009 1:43 pm

Wow, grazie Pata!
Sei medico?
:)

Rispondi