Ciao a tutti,
mi chiamo Leo, sono un giovane papà di un bimbo piccolo (13 mesi) e con mia moglie abbiamo preso la dcisione di usare solo i pannolini lavabili, traendone un grosso giovamento.
Da qualche mese abbiamo intrapreso la strada di fargli indossare solo pannolini con il micropile a contatto con la pelle, poichè, pur essendo sostenitori del cotone, abbiamo visto con i nostri occhi visibili miglioramenti e anzi la guarigione della pelle del bimbo, particolarmente sensibile nella zona del pannolino.
Il motivo per cui scrivo è per chiarire alcuni dubbi sul lavaggio di questi pannolini che sono più delicati rispetto al cotone e che sicuramente richiedono meno quantitativi di detergenti. Il rivenditore ci consigliò per il lavaggio il SOLO bicarbonato (3 cucchiai) e basta, senza nessun altro detersivo.
Io sono per la verità molto scettico su questa modalità di lavaggio, e Fabrizio Zago ha confermato questo mio pensiero, invitandomi a questo forum per chiedere consigli a qualche mamma che legge questo argomento e che usa come noi questa tipologia di pannolini, che tipo di detersivo usa e in che quantitativo. Noi abbiamo mommy's touch, baby kangas, happy heiny's e bumgenius.
Speriamo di ricevere vostre risposte e consigli, sicuramente sarete più esperte di noi! Grazie nel frattempo!
Leo e Giulia
presentazione e qualche domanda sui pannolini
Re: presentazione e qualche domanda sui pannolini
Io non essendo proprio un esperto del campo, (in realtà sono un infermiere profess.le con specifica specializzaz.ne per attività in ambulanza) però concordo con quello che ti hanno detto per l'utilizzo vasto in cui trova campo il bicarbonato(soluzione tampone) pulisce, sgrassa e neutralizza l'azione batterica causa di cattivi odori e anallergico, inodore e funge anche da sbiancante, però per l'uso in concentrazione suggerirei il consiglio di un pediatra. Ciao pata pata 
scrivo di frettissima come al solito col mio bimbo che strepita perchè vuole scrivere lui, chiedo scusa per la telegraficitià:
so che per i pannolini in pile viene consigliato solo il bicarbonato, io ne ho qualcuno che lavo sempre insieme agli altri e uso sempre detersivo, a me non convince la teoria di non usare per niente detersivo e di fatto non ho mai avuto problemi con il pile senonchè quando prelavavo le cacche a mane usando direttamente marsiglia- i pannolini si erano cerati-
dal che, per quel che mi riguarda vale per questi pannoli quello che vale per tutti gli altri che uso:
- detersivo bio - io uso officina naturae- sempre e poco, uso la stessa quantità che uso per le lavatrici normali ovvero per una lavatrice piena uso 50 gr di detersivo polvere e lavo a 50 gradi- le cacche sono sempre prelavate a mano- nel caso di una lavatrice piena di pannoli agigungo un cucchiaio di percarbonato che oltre a smacchiare- non di primaria improtanza per me- igienizza ecologicamente.
Acido citrico al posto dell'ammorbidente ma credo che per una lavatrice solo di tecnici non sia necessario.
a disposizione ciao!
so che per i pannolini in pile viene consigliato solo il bicarbonato, io ne ho qualcuno che lavo sempre insieme agli altri e uso sempre detersivo, a me non convince la teoria di non usare per niente detersivo e di fatto non ho mai avuto problemi con il pile senonchè quando prelavavo le cacche a mane usando direttamente marsiglia- i pannolini si erano cerati-
dal che, per quel che mi riguarda vale per questi pannoli quello che vale per tutti gli altri che uso:
- detersivo bio - io uso officina naturae- sempre e poco, uso la stessa quantità che uso per le lavatrici normali ovvero per una lavatrice piena uso 50 gr di detersivo polvere e lavo a 50 gradi- le cacche sono sempre prelavate a mano- nel caso di una lavatrice piena di pannoli agigungo un cucchiaio di percarbonato che oltre a smacchiare- non di primaria improtanza per me- igienizza ecologicamente.
Acido citrico al posto dell'ammorbidente ma credo che per una lavatrice solo di tecnici non sia necessario.
a disposizione ciao!
io avendo un mix di pannolini cotone (maggior parte) e sintetico, ho sempre lavato tutto insieme e sempre con detersivo e aceto o citrico, e sempre a 40° (raramente 60°)
Le eventuali macchie gialle possono rimanere sia sul cotone che sul sintetico. L'unico modo efficiace che ho trovato x farle sperire è stendere al sole... difficile di questi tempi!
Le eventuali macchie gialle possono rimanere sia sul cotone che sul sintetico. L'unico modo efficiace che ho trovato x farle sperire è stendere al sole... difficile di questi tempi!