Pannolini home made seta-cotone costo zero!
-
officina dei colori
Re: Pannolini home made seta-cotone costo zero!
eccomi. grazie a tutte le info di elle ho rimesso insieme tutte le sue indicazioni, foto,... e ne ho fatto un piccolo tutorial.
per chi fosse interessato lo può trovare sul mio blog
http://equazioni.wordpress.com/2008/12/ ... -lavabile/
sperando di aver fatto cosa buona e utile....buona giornata!!!
francesca
per chi fosse interessato lo può trovare sul mio blog
http://equazioni.wordpress.com/2008/12/ ... -lavabile/
sperando di aver fatto cosa buona e utile....buona giornata!!!
francesca
-
pinkluna
- Controllo antispam: CINQUE
- Contatta:
Eccomi di nuovo, seguendo l'idea e le indicazioni di Elle, finora sono arrivata a fare cio'http://greenwiccan.blogspot.com/ Le spiegazioni sono in inglese perche' e' la mia seconda lingua e la uso piu' dell'italiano dal momento che il mio compagno e Scozzese
ci sara' anche il seguito al piu' presto percio' visitatemi!!
di corsissima un aggiornamento senza foto
ho fatto altri pannolini
tutti con interno seta che trovo bellissimo, filtra benissimo e resiste benissimo.
inoltre ho provato a farne uno con meno strati, quindi: 3 magline e una seta in tutto.
Mi pare migliore come accoppiamento perchè più leggero e facilmente cucibile, inoltre mettendo un prefold piegato in 4 come assorbente interno ho già tanta assorbenza e non ho bisogno di avere un pannolo con tanti strati.
LI TROVO FANTASTICI!!!!!!!

ho fatto altri pannolini
tutti con interno seta che trovo bellissimo, filtra benissimo e resiste benissimo.
inoltre ho provato a farne uno con meno strati, quindi: 3 magline e una seta in tutto.
Mi pare migliore come accoppiamento perchè più leggero e facilmente cucibile, inoltre mettendo un prefold piegato in 4 come assorbente interno ho già tanta assorbenza e non ho bisogno di avere un pannolo con tanti strati.
LI TROVO FANTASTICI!!!!!!!
-
pulcinafiamminga
Elle, resto a bocca aperta.....sei braviiiiiissima!!!!!! sono bellissimi.
pulcinafiamminga che non prende un ago tra le dita perché è totalmente negata. Meglio il pianoforte
pulcinafiamminga che non prende un ago tra le dita perché è totalmente negata. Meglio il pianoforte
grazie! in reaLTà cucio male e con una macchina scassata- le foto sono sempre generose!- comunque visto il costo dei pannolini a me pare un'ottima idea anche farli fare da amiche parenti o sarte, tra l'altro la maglina delle magliette nel tempo non indurisce come fanno invece le varie stoffe dei vari pannolini, io li trovo fantastici
buon pianoforte!
buon pianoforte!
-
pulcinafiamminga
grazie, è vero, occorrerebbe farli fare da amiche più sarte di me... ma facendo EC non mi servono
-- mi sono comprata dei bright bots che mi soddisfano. Chiaro anche quelli si potrebbero fare da sè... chissà se mi servirà la taglia più grande, posso rivolgermi a te???
(ps sono pianista, ecco perché)
pulcinafiamminga
(ps sono pianista, ecco perché)
pulcinafiamminga
io posso mandarti il modello taglia l che uso, ma come vedi nella foto è con i velcri e non credo sia adatto per ec. Però credo che senza grosse difficoltà puoi trovare in internet i modelli che ti servono e se hai un'amica disponibile svaligi il tuo armadio di magliette vecchie e ti puoi far fare una serie di pannoli per l'estate, se ancora ti serviranno.
ciao!
ciao!
Elle, stavo pensando a fare un paio di pannolini così per il mio Topo che anche se è grande, li usa ancora di notte per sicurezza (anche se non li bagna praticamente mai... ) Per adesso uso ancora gli usa e getta, ma visto che ne consuma veramente pochi, forse sarebbero più comodi questi, che li lavi ogni tanto.
Il problema è: cosa ci metti di inserto che tenga la pipì di un bambino di 3 anni???
Visto che li metterebbe di notte, se capita che fa la pipì bagnerebbe anche il letto, vero?
vorrei saperne di più prima di farli...
Grazie!
Osmanto
Il problema è: cosa ci metti di inserto che tenga la pipì di un bambino di 3 anni???
Visto che li metterebbe di notte, se capita che fa la pipì bagnerebbe anche il letto, vero?
vorrei saperne di più prima di farli...
Grazie!
Osmanto
non so che dirti perchè io di notte gli metto un usa e getta.
Alessandro ha 17 mesi e da 10 giorni circa è diventato un piscione allucinante e se prima il prefold piegato all'interno era più che sufficiente per la nanna del pomeriggio ora a volte regge a pelo ( con il pannolo in pul e pile che gli metto quando dorme, se uso invece questi che ho fatto tengono di più perchè sono di cotone)
Ma c'è da dire che nello stesso periodo m'è capitato di doverlo cambiare da capo a piedi perchè in un'uscita nemmeno l'usa e getta aveva tenuto ed era bagnato fino alle caviglie
Per di più non ho idea quanta pipì possa fare un bimbo a tre anni in tutta la notte, nel senso: la fa tutta senza trattenere niente oppure ne fa un pò prima di andare a letto, un pò di notte e un pò al mattino? e di notte beve?
Provare a chiedere consigli in apposito topic a mamme esperte per la notte e con figli grandi?
Alessandro ha 17 mesi e da 10 giorni circa è diventato un piscione allucinante e se prima il prefold piegato all'interno era più che sufficiente per la nanna del pomeriggio ora a volte regge a pelo ( con il pannolo in pul e pile che gli metto quando dorme, se uso invece questi che ho fatto tengono di più perchè sono di cotone)
Ma c'è da dire che nello stesso periodo m'è capitato di doverlo cambiare da capo a piedi perchè in un'uscita nemmeno l'usa e getta aveva tenuto ed era bagnato fino alle caviglie
Per di più non ho idea quanta pipì possa fare un bimbo a tre anni in tutta la notte, nel senso: la fa tutta senza trattenere niente oppure ne fa un pò prima di andare a letto, un pò di notte e un pò al mattino? e di notte beve?
Provare a chiedere consigli in apposito topic a mamme esperte per la notte e con figli grandi?
scusa sono un pò demente, non avevo letto che non li bagna praticamente mai.. io gli metterei senz'altro questi allora piuttosto che l'usa e getta, con un inserto che ti cuci tu. Varrebbe la pena non mettergli la mutanda di plastica per lasciarlo respirare e magari proteggere il materasso con della spugna?
Scusate ho letto di corsa magari dico cose già dette.
Osmanto, ma perchè non cogli l'occasione e togli il pannolino al bimbo? Lo dico perchè anch'io temevo un po' il passo, perchè la notte fa "paura", nel senso che è pesante alzarsi eccetera. Ma se non lo bagna quasi mai, magar5i puoi provare, no?
Scusa se avevi già spiegato altre motivazioni e io non le ho lette...
Osmanto, ma perchè non cogli l'occasione e togli il pannolino al bimbo? Lo dico perchè anch'io temevo un po' il passo, perchè la notte fa "paura", nel senso che è pesante alzarsi eccetera. Ma se non lo bagna quasi mai, magar5i puoi provare, no?
Scusa se avevi già spiegato altre motivazioni e io non le ho lette...
Ciao Curry,
hai ragione... il problema che quest'inverno fa un freddo boia e in casa non asciuga niente, il pericolo che bagni il lettino purtroppo c'è, anche se remoto, e se mi bagna il materasso e quello non si asciuga per la sera... che faccio???
Una sera che ero stanchissima ho dimenticato di metterglielo e in effetti ha tenuto tranquillamente fino al mattino...
Bisognerebbe veramente fare il salto! (che poi salto non è, visto che un usa e getta mi dura per una settimana o più e lo butto quando è talmente lacero da non rimanere più chiuso...)
Per Elle: no, dorme tutta la notte, non beve durante la notte e la fa normalmente tutta al mattino. è successo che ha bagnato il letto una volta perché non si è svegliato in tempo per andare a farla!
Altro problema: lui ha il sacconanna di notte, se no si scopre tutto, e se tolgo il pannolino e lui ha bisogno di notte o al mattino presto, non riesce nemmeno a togliersi il sacco!
Vedrò. Comunque penso che a questo punto, tanto varrebbe toglierlo definitivamente piuttosto che farne uno lavabile, in effetti....
Osmanto
hai ragione... il problema che quest'inverno fa un freddo boia e in casa non asciuga niente, il pericolo che bagni il lettino purtroppo c'è, anche se remoto, e se mi bagna il materasso e quello non si asciuga per la sera... che faccio???
Una sera che ero stanchissima ho dimenticato di metterglielo e in effetti ha tenuto tranquillamente fino al mattino...
Bisognerebbe veramente fare il salto! (che poi salto non è, visto che un usa e getta mi dura per una settimana o più e lo butto quando è talmente lacero da non rimanere più chiuso...)
Per Elle: no, dorme tutta la notte, non beve durante la notte e la fa normalmente tutta al mattino. è successo che ha bagnato il letto una volta perché non si è svegliato in tempo per andare a farla!
Altro problema: lui ha il sacconanna di notte, se no si scopre tutto, e se tolgo il pannolino e lui ha bisogno di notte o al mattino presto, non riesce nemmeno a togliersi il sacco!
Vedrò. Comunque penso che a questo punto, tanto varrebbe toglierlo definitivamente piuttosto che farne uno lavabile, in effetti....
Osmanto
Sì, dai, anche perchè il caldo arriverà, prima o poi, mi auguro con tutto il cuore...Comunque penso che a questo punto, tanto varrebbe toglierlo definitivamente piuttosto che farne uno lavabile, in effetti....
Per il materasso, io ho tutt'ora la traversina, da una parte in tessuto dall'altra impermeabile, che tiene bene (a meno che non sia scivolata in fondo al letto...). Non so dove si recupera perchè me l'ha passata mia suocera.
Mi viene in mente ora: magari potresti realizzare quella invece di un pannolino...
la traversa plasticosa non è il massimo come traspirazione anche se sta sotto al lenzuolo, ma certamente è meglio che non avere addosso un pannolino usa e getta o uno di stoffa con mutanda impermeabile. Basta che ci sia qualche strato di cotone dalla parte più a contatto con il bimbo e mi sembra una buona cosa da cucire... coraggio dai!
ps, se il materasso si bagnasse malauguratamente e non asciuga per la notte, lo si può girare e fare dormire il bimbo dalla parte asciutta e il mattino dopo lo si rimette ad asciugare, prima o dopo asciugherà! se poi dorme su un lettino e non per terra la parte bagnata messa nella parte sotto ha aria per asciugare e se sotto al lettino ci sono cassetti che impediscono l'areazione si tolgono per la notte dedita all'asciugaggio....
insomma, fateci sapere che presto o tardi arriveremo anche noi all'agognato momento dell'addio al pannolino....
ps, se il materasso si bagnasse malauguratamente e non asciuga per la notte, lo si può girare e fare dormire il bimbo dalla parte asciutta e il mattino dopo lo si rimette ad asciugare, prima o dopo asciugherà! se poi dorme su un lettino e non per terra la parte bagnata messa nella parte sotto ha aria per asciugare e se sotto al lettino ci sono cassetti che impediscono l'areazione si tolgono per la notte dedita all'asciugaggio....
insomma, fateci sapere che presto o tardi arriveremo anche noi all'agognato momento dell'addio al pannolino....