ciripà

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girasolefelice
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 05, 2008 2:45 pm

ciripà

Messaggio da girasolefelice » mer set 10, 2008 1:08 pm

Buon giorno!!
sono una futura mamma e in questi mesi mi sto informano il più possibile su come accogliere e crescere il mio cuciolo in modo ecologico ed etico. Dopo essermi informata sule varie possibilità per i pannolini, ho deciso di utilizzare i ciripà e gli usa e getta ecologici per la notte o per i momenti di difficoltà.
Per quel che riguarda i ciripà,ne ho ricevuti in regalo tantissimi da una signora che li utilizzava per i suoi figli. Ora, questi ciripà sono quelli di una volta, mi chiedevo se vanno bene ugualmente, anche perchè ho letto che quelli che vendono oggi hanno anche delle braghine impermeabili che ovviamente un tempo non si usavano. Credete si possano comprare separatamente? Sono davvero utili?
Grazie mille per l'aiuto che mi darete.
Sarah

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ciripà

Messaggio da saralla » mer set 10, 2008 2:30 pm

ciao, io credo che vadano benissimo! Io ho usato i ciripà i primissimi mesi, in effetti sono molto comodi soprattutto visto le pupù super liquide che con i prefold+mutandina impermeabile uscivano fuori due volte su tre. All'interno dei ciripà devi mettere un inserto, io mettevo in realtà i teli prefold, ci sono varie possibilità. Le mutandine migliori credo siano quelle di lana, molte mamme del forum le consigliano, l'umidità non passa e fanno traspirare la pelle senza surriscaldare,le trovi ad esempio nel sito dei piccolissimi, io in realtà quest'estate ho usato sia delle normali mutandine di spugna, che perà lasciano passare l'umido, e per uscire le mutandine che ho acquistato, da sole, sul sito babynatura. sara

girasolefelice
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 05, 2008 2:45 pm

Re: ciripà

Messaggio da girasolefelice » gio set 11, 2008 6:23 pm

grazie mille!!

mirtillo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:41 pm

Re: ciripà

Messaggio da mirtillo » gio gen 29, 2009 11:48 pm

Ciao a tutte! sono una nuova iscritta prossima neomamma! rispolvero questo topic per chiedervi dei chiarimenti in merito al ciripà!
anche io vorrei utilizzare questo sistema di fasciatura integrandola con qualche prefold per migliorare la trattenuta liquida, ma ho alcuni dubbi su un paio di punti:
1. sarei intenzionata a prendere le mutandine di lana che sul sito i piccolissimi consigliano anche d'estate. Quello che mi chiedo è se sia così o se piuttosto sia troppo caldo!
2. nel caso si possano usare queste mutandine di lana, o comunque di inverno, la tutina sopra ci sta o mi diventa un fagotto???
3. il classico body... dove caspita si allaccia?? tra la fasciatura e la mutanda? sopra la mutanda? è meglio non usare i body???
Scusate per le domande banali, sono al mio primo bimbo e non so che pesci prendere! sono indecisa su tutto... aver già optato per i ciripà lo considero un miracolo!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: ciripà

Messaggio da Elle » ven gen 30, 2009 10:12 pm

rispondo di volatissima che il bimbo chiama forte:

1) io non ho usato le mutande di lana per alessandro che è nato in agosto, perchè non le avevo- e a dire il vero non ero affatto sicura che avrei davvero usato i ciripà quindi non ho speso per la mutanda di lana e utilizzato altre che mi avevano regalato insieme ai ciripà- ma di fatto se tornassi indietro le comprerei per quando fa così caldo perchè in realtà quelle sono traspiranti mentre il pannolo più la mutanda in pul-plastica è molto più caldo. Le ho usate a bimbo più grande e sono senz'altro più fresche di quelle sintetiche. Se avrò un altro figlio senz'altro per i primi mesi una mutanda in lana la prendo da alternare a quelle di pul. E onestamente per l'estate anche a bimbo più grande le trovo decisamente più fresche di quelle sintetiche- brutte da morire ma assai più comode per lui!-
Di fatto a parere mio è utile avere anche una mutanda di pul, così da alternare, farsi un'idea, metterla quando fa meno caldo e nel caso che il bimbo sia superpisicone e si debba tenergli il pannolo a lungo per qualche motivo.

2) le tutine ci stanno senza problemi anche se il bimbo è certamente più culone che non con i pannolini usa e getta. In particolare con le tutine problemi non si hanno, ho avuto più problemi con i pantaloni a bimbo più grande, magari dovevo avere la taglia in più perchè stesse comodo con il pannolio di stoffa.
Di fatto la fasciatura a ciripà è quella che secondo me si addossa meglio al bimbo nei primi mesi, forse pari al prefold anche se io preferisco i ciripà nei primi mesi. Gli altri pannolini quando il bimbo è piccolo fanno davvero un culotto più evidente, a seconda del tipo di pannolo chi più chi meno.

3) I body io li ho sempre usati e tutt'ora con alessandro, vanno sempre messi fuori dalla mutanda, di lana o di pul che sia, altrimenti si bagnano

mille auguri dunque, e per dubbi siamo quà, credo che nessuna di noi ci capiva qualcosa prima di usare stì pannoli fantasiosi, visto poi l'aiuto di amici e parenti... :roll: :wink:

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciripà

Messaggio da Gato » sab gen 31, 2009 10:52 am

mirtillo ha scritto:2. nel caso si possano usare queste mutandine di lana, o comunque di inverno, la tutina sopra ci sta o mi diventa un fagotto???
esise anche una ditta inglese che fa body e tutine più abbondanti, apposta per i bimbi che usano i pannoloni lavabili: puoi acquistare i capi on-line qui: http://www.welovefrugi.com/baby-clothes ... t_list.htm
é un po' caro, ma è tutto cotone Bio, e se guardi nella sezione SALES ci sono prezzi decisamente abbordabili

E tranquilla che col tuo bimbo saprai fare tutto benissimo, anch'io ero super-ignorante e imbranata, ma poi si impara!
Agnese

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: ciripà

Messaggio da sabrina.m » sab gen 31, 2009 2:19 pm

Ciao,
io ho sempre usato i ciripà ed li uso ancora dopo 10 mesi. Per le mutandine ho usato sia quelle di lana che in pul. Quelle di lana non mi sono piaciute tanto perchè, passanto l'umidità, anche la tutina, dopo un paio di pipì, iniziava ad essere umida; le ho usate qualche volta in estate. Quelle in pul, prese sul sito babynatura le ho trovate perfette! I body li ho sempre usati, e in estate la lasciavo in casa che fuori solo con il body. Per le tutine, magari meglio sempre abbondare con le misure (una tg in più e comunque dipende dalle marche) perchè i ciripà, pur essendo meno voluminosi degli altri lavabili, riempiono di più dell'u&g,
Auguri e a disposizione :D

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ciripà

Messaggio da mamma felice » sab gen 31, 2009 2:34 pm

Gato ha scritto:
mirtillo ha scritto:2. nel caso si possano usare queste mutandine di lana, o comunque di inverno, la tutina sopra ci sta o mi diventa un fagotto???
esise anche una ditta inglese che fa body e tutine più abbondanti, apposta per i bimbi che usano i pannoloni lavabili: puoi acquistare i capi on-line qui: http://www.welovefrugi.com/baby-clothes ... t_list.htm
é un po' caro, ma è tutto cotone Bio, e se guardi nella sezione SALES ci sono prezzi decisamente abbordabili

E tranquilla che col tuo bimbo saprai fare tutto benissimo, anch'io ero super-ignorante e imbranata, ma poi si impara!
Agnese
Ciao per i body e tutine Frugi c'è anche un rivenditore italiano, che è poi una mamma che frequenta questo forum..
ha un negozio a Milano,ma vende anche nel suo sito internet..questo è il link: http://www.mammaangelina.it/
Ci sono anche lì delle cosine in saldo come ad esempio i body:(19 euro per 3 body)
Immagine
http://www.mammaangelina.it/abbiglament ... -pack.html

Linda

mirtillo
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 29, 2009 11:41 pm

Re: ciripà

Messaggio da mirtillo » sab gen 31, 2009 8:47 pm

Grazie ragazze siete fantastiche!!
mi avete risposto esaurientemente a tutto!!!! il piccino se va tutto bene nasce a metà luglio, so che è decisamente presto ma sto iniziando a informarmi ...
di cose da sapere ce ne sono tante e da NON fare altrettante!
sto aspettando a gloria un sacco di libri che ho ordinato per acculturarmi un po'!
la mia mamma che ha usato con noi i ciripà (con me avrebbe potuto usare gli U&G ma ero tremendamente allergica... come del resto lo sono agli assorbenti!! :( ) è molto felice di questa scelta ecologica e più rispettosa per il bambino. mi insegnerà lei a fasciare per bene e a qualche trucchetto per non far finire la popò nella maglina del ciripà.
non vedo l'ora di essere a luglio!
grazie grazie grazie! :P

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciripà

Messaggio da Gato » lun feb 02, 2009 3:24 pm

Speriamo di ritrovarti qui anche in futuro. Tra di noi non ci sono "esperte", si impara tutte qualcosina dalle esperienze delle altre :wink:

Rispondi