autoprodurre yogurt di soia e di riso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
saralla

autoprodurre yogurt di soia e di riso

Messaggio da saralla » mar gen 27, 2009 10:13 am

Ciao a tutte, ora che mi sono esaltata a produrre il latte di riso mi è venuta voglia di farmi in casa anche lo yogurt di riso e di soia. Qualcuna di voi lo fa? comprerei la yogurtiera che da anni vorrei avere, qualcuno di voi lo fa? funziona come per lo yogurt di latte vaccino?

Gato
Controllo antispam: cinque

Re: autoprodurre yogurt di soia e di riso

Messaggio da Gato » mar gen 27, 2009 12:45 pm

tempo fa avevo trovato una ricetta su un blog, aspetta che cerco...

http://veruccia.blogspot.com/2006/04/yo ... ia_28.html

però poi non ho mai provato...

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » mar gen 27, 2009 3:21 pm

Ciao,
io ho fatto lo yogurth di soia e il procedimento è lo stesso di quello vaccino. Per quello di riso ho letto in diversi siti per non viene con la yogurtiera di casa

Ciao

sole75

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 3:21 pm

Ciao a tutti!
Di come farsi lo yoghurt si parla anche sul forum Decrescita e Autoproduzione, sempre su promiseland, qui: viewtopic.php?f=35&t=24813

Per quanto riguarda la ogurtiera, credo che non sia necessaria: può andar bene un qualsiasi contenitore a chiusura ermetica. Ad esempio, noi abbiamo sempre usato un contenitore thermos (di quelli x cibi, no bevande).

Qualche giorno fa, sono stata a una conferenza sulla decrescita, tenuta da Maurizio Pallante, il quale, però, spiegava che per farsi lo yogurt occorre avere dei lattobacilli vivi e che, invece, questi non ci sono più nello yogurt confezionato che viene venduto :roll:

Boh, fatemi sapere se riuscite....
ciao
Sole

saralla

Messaggio da saralla » mar gen 27, 2009 7:54 pm

:D grazie a tutte, seguirò tutte le vostre dristte e vi aggiornerò!! sara

Elle

Messaggio da Elle » mer gen 28, 2009 9:42 am

noi facciamo lo yogurt di latte vaccino utilizzando uno yogurt bianco bio preso al super, e viene benissimo, non so che intendeva pallante ..

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » mer feb 04, 2009 6:12 am

non sapevo che si potesse fare lo yoghurt di latte di riso??? come viene? mai visto neanche in commercio. Quello di soia lo conosco, non è poi così buono,ma visto che il latte di riso mi piace più di quello di soia forse ancheil suo yoghurtsarà più buono? qualcuna ha assaggiato?
e... se si può col latte di riso, si potrà anche con quello di avena???
pulcinafiamminga

Romina2

Messaggio da Romina2 » mer feb 04, 2009 9:03 am

Gli yogurt di soia non sono tutti uguali, ad es quelli della valsoia a me non piacciono altri li adoro.
Quello di riso l'ho preso una volta sola e ne ho visto slotanto una marca al negozietto bio a me non è piaciuto neanche un pò ma forse anche in questo cso magari un altro mi piacerebbe.
Il latte di avena si può fare se ne è parlato qui e mi pare se ne parli anche nel topic segnalato da Elle.
Ciao

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » gio feb 05, 2009 2:54 am

dicevo lo yoghurt di latte di avena...?

pulcinafiamminga

sole75

Messaggio da sole75 » gio feb 05, 2009 9:54 am

Ciao ragazze!
Mi sono venuti un po' di dubbi sulla questione yogurt da "latte" vegetale...
Il fatto è che, se non sbaglio, lo yogurt da latte vaccino (o da latte di altri animali: capra,pecora...) si produce grazie ai latttobacilli che in qualche modo predigeriscono il latte.
Ora mi chiedevo come fanno qusti lattobacilli a digerire anche bevande vegetali (latte di riso, di soia, d'avena, ecc).

Personalmente, io faccio e consumo grosse quantità di latte di riso e d'avena, ma le rare volte che abbiamo fatto lo yogurt, lo abbiamo fatto con latte vaccino, quindi non ho diretta esperienza di yogurt di riso o d'avena....

vorrei indagare un po' meglio la questione dei lattobacilli.

Ciao ciao
Sole

P.S.: Questo è quello che ho trovato su wekipedia sullo yogurt e ifermenti lattici:

Il primo ad osservare la presenza di microrganismi nel latte fermentato fu il microbiologo russo Il'ja Il'ič Mečnikov. Egli isolò il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, e riconobbe che
questi lattobacilli erano i responsabili del processo di scissione del lattosio in galattosio e glucosio. Questi "fermenti" agiscono con un meccanismo protosimbiotico: lo streptococco lavora per primo, creando le condizioni affinché il lattobacillo compia l'opera della scissione del lattosio. Anche se i pareri sono piuttosto discordanti, oggi, a differenza di quanto propagandato dalla pubblicità, si ritiene che questi due fermenti non svolgano alcun ruolo attivo all'interno dell'organismo umano: essi, infatti, muoiono appena entrano in contatto con i succhi gastrici umani, non sopportandone l'acidità.

Facendo frutto del positivo riscontro dell'utilizzo dei fermenti probiotici in campo medico, oggi alcuni produttori di yogurt hanno iniziato ad aggiungerli ai loro prodotti. I fermenti probiotici, a differenza del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus, riescono a sopportare indenni l'acidità dei succhi gastrici, a sopravvivere ed a riprodursi nel tratto gastrointestinale. Essendo, generalmente, batteri già presenti nel corpo umano, essi riescono a riportare la flora batterica ad una condizione di normalità, nel caso quest'ultima sia stata compromessa a causa di cure con antibiotici, da stress oppure da alimentazione scorretta.

I fermenti probiotici esercitano, inoltre, un'azione positiva in molti processi della digestione, prevenendo infezioni intestinali ed aggressioni da parte di funghi; rafforzano il sistema immunitario; producono le batteriocine, i cosiddetti "antibiotici naturali". I principali fermenti probiotici aggiunti nel processo di fermentazione sono i seguenti: Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum.

Il latte fermentato ottenuto dalla loro azione si discosta leggermente dallo yogurt (tradizionalmente ottenuto con il solo impiego di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), dando origine, piuttosto, ad un Kefir.

Se questi lattobacilli scindono il lattosio in glucosio e galattosio, cosa fanno nel latte di riso e d'avena in cui non c'è lattosio ma amido e ancor più cosa fanno nel latte di soia dove non c'è manco l'amido, visto che la soia è un legume? :?:
Ultima modifica di sole75 il gio feb 05, 2009 10:28 am, modificato 1 volta in totale.

saralla

Messaggio da saralla » gio feb 05, 2009 10:21 am

già è quello che mi sto chiedendo anche io...visto anche l'esito fallimentare del mio primo esperimento!! oggi ci riprovo cambiando latte e riscaladandolo, sempre di soia, vi dirò!!
(comunque nelle istruzioni della yogurtiera c'è scritto che si può usare o latte vaccino, o latte in polvere, o latte di soia, di altrilatti vegetali non parla. )

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » gio feb 05, 2009 12:06 pm

.. e se il lievito di birra andasse bene per il riso? In fondo, fermenta il malto...

saralla

Messaggio da saralla » gio feb 05, 2009 5:56 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: evviva! Ho rifatto lo yogurt di soia ed è venuto bene!! grazie gato e officina che mi avevano indicato un blog ho letto un po' di esperienze, ho provato con un latte diverso (stavolta soia&soia drink+calcio della probios, l'altra volta quello della LDL bio, il cartone verde non mi ricordo come si chiama, che sconsiglio perchè non era venuto per niente e avevo dovuto buttare via tutto) e voilà!! in 7 ore uno yogurt densino, ora lo lascio ancora un po' nella yogurtiera per vedere se ri rassoda ancora un po', comunque già così è un vero yogurt e il mio piccino se n'è pappato un vasetto intero!! il sapore è discreto, a me non mpiace da impazzire ma nessun yogurt di soia mi entusiasma, rispetto al provamel che è il mio preferito è un po più acido, infatti ora comprerò il latte provamel e vediamo che succede. vi aggiornerò! e grazie gato e officina! sara
Ultima modifica di saralla il sab feb 07, 2009 9:31 am, modificato 2 volte in totale.

Romina2

Messaggio da Romina2 » gio feb 05, 2009 8:57 pm

Scusa pulcinafiamminga non avevo capito che intendevi yogurt con latte di avena, ho letto di fretta.
Il post poi non l'aveva neanche segnalato Elle ma Sole75 ero proprio fusa!
Io non l'ho mai visto lo yogurt d'avena , esiste?

Brava sara.
Hai fatto venire voglia anche a me di provare.
Adesso vado a rileggermi il post.
Puoi passarmi l'indirizzo dove sei andata a leggerti altre info?
Ciao

saralla

Messaggio da saralla » gio feb 05, 2009 9:22 pm

http://veruccia.blogspot.com/2006/04/yo ... ia_28.html è quello che mi ha indicato gato, e http://cottoalvapore.blogspot.com/2009/ ... tiera.html da officina dei colori . mio marito l'ha appena assaggiato e dice che fa schifo :cry: :cry: ...vabbè l'importante è che piaccia al pupo!
Ultima modifica di saralla il sab feb 07, 2009 9:29 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi