mutuo per bioedilizia
Moderatore: michele ricci
mutuo per bioedilizia
Buongiorno a tutti è un po' che frequento il forum, mi presento mi chiamo Valter e abito in lombardia....da un anno abbiamo deciso per una bella casa in boedilizia, abbiamo acquistato il terreno e fatto preventivi, il problema che incontriamo è che la banca a cui ho fatto riferimento non finanzia questo tipo di case. Ci sono banche disposte a farlo? o il mio progetto deve saltare, mi rifiuto di costruire una casa convenzionale...
in attesa di qualche buona notizia vi saluto cordialmente
Valter F.
in attesa di qualche buona notizia vi saluto cordialmente
Valter F.
- greenpeace
Re: mutuo per bioedilizia
Mi piace sentire di banche che non finanziano un progetto solido e concreto come quello di un'abitazione. solo perchè prefabbricata 
e poi sono subito pronte a vendere degli astratti titoli derivati e porcherie simili al primo che si presenta ai loro sportelli.
Ma possibile che questa gente non abbia ancora imparato la lezione dopo tutto quello che è successo e ancora sta succedendo nel mondo della finanza ? (mi scuso con eventuali bancari che frequentano il forum...)
Comunque se la tua banca ti fa problemi...vai da un'altra; magari con un direttore un po' meno ottuso. Sono certo che non dovrai girare molto per trovarla.
E spiegagli che non è una casa con le ruote

In bocca al lupo !
e poi sono subito pronte a vendere degli astratti titoli derivati e porcherie simili al primo che si presenta ai loro sportelli.
Ma possibile che questa gente non abbia ancora imparato la lezione dopo tutto quello che è successo e ancora sta succedendo nel mondo della finanza ? (mi scuso con eventuali bancari che frequentano il forum...)
Comunque se la tua banca ti fa problemi...vai da un'altra; magari con un direttore un po' meno ottuso. Sono certo che non dovrai girare molto per trovarla.
E spiegagli che non è una casa con le ruote
In bocca al lupo !
Ciao,
ti posso assicurare che Banca Etica è disponibile a finanziare case in legno in bioedilizia ed è forse l'unica banca in Italia con la quale un privato può finanziare la costruzione di un'abitazione, al 100%, compreso l'acquisto del terreno.
http://www.bancaetica.it/Gallery/File/F ... A_CASA.pdf
Leggilo con attenzione e troverai la risposta a quello che cerchi
Saluti
Marco
ti posso assicurare che Banca Etica è disponibile a finanziare case in legno in bioedilizia ed è forse l'unica banca in Italia con la quale un privato può finanziare la costruzione di un'abitazione, al 100%, compreso l'acquisto del terreno.
http://www.bancaetica.it/Gallery/File/F ... A_CASA.pdf
Leggilo con attenzione e troverai la risposta a quello che cerchi
Saluti
Marco
Mi rendo conto che sono stato un pò troppo generico, ma avevo fretta...
Se segnalo Banca Etica non è per fare pubblicità, faccio tutt'altro nella vita. In effetti, ti conviene fare un giro nel sito
http://www.bancaetica.it/Default.ep3
per capire che si tratta di un istituto bancario fuori dal comune ed in sintonia con le tematiche del forum.
Dopodichè, contatta il consulente della tua zona (trovi i contatti nel sito) e spiegagli le tue esigenze, ti saprà rassicurare ed indirizzare allo sportello più vicino. Questo è l'unico problema: è una piccola banca, ha pochi sportelli sul territorio nazionale, ma ti mettono in condizione di effettuare qualunque operazione via internet.
Ti sconsiglio di rivolgerti a qualunque altra banca per evitare la frustrazione di sentirti dire che, anche per un'abitazione in cemento e mattoni, non ti finanzieranno mai il totale della spesa e che i primi soldi li vedrai solamente dopo la tamponatura dell'edificio: questo vuol dire che fondamenta, struttura e tamponatura sono a tue spese, solo le rifiniture saranno mutuabili. Ti rendi conto, così, che solo un costruttore ha accesso a tale tipo di mutui. Al contrario, a me Banca Etica ha proposto il finanziamento in più mandate, a partire dall'inizio dei lavori.
Buona fortuna
Marco
Se segnalo Banca Etica non è per fare pubblicità, faccio tutt'altro nella vita. In effetti, ti conviene fare un giro nel sito
http://www.bancaetica.it/Default.ep3
per capire che si tratta di un istituto bancario fuori dal comune ed in sintonia con le tematiche del forum.
Dopodichè, contatta il consulente della tua zona (trovi i contatti nel sito) e spiegagli le tue esigenze, ti saprà rassicurare ed indirizzare allo sportello più vicino. Questo è l'unico problema: è una piccola banca, ha pochi sportelli sul territorio nazionale, ma ti mettono in condizione di effettuare qualunque operazione via internet.
Ti sconsiglio di rivolgerti a qualunque altra banca per evitare la frustrazione di sentirti dire che, anche per un'abitazione in cemento e mattoni, non ti finanzieranno mai il totale della spesa e che i primi soldi li vedrai solamente dopo la tamponatura dell'edificio: questo vuol dire che fondamenta, struttura e tamponatura sono a tue spese, solo le rifiniture saranno mutuabili. Ti rendi conto, così, che solo un costruttore ha accesso a tale tipo di mutui. Al contrario, a me Banca Etica ha proposto il finanziamento in più mandate, a partire dall'inizio dei lavori.
Buona fortuna
Marco
grazie mille a tutti, contatterò e vi farò sapere..
Valter
Valter
buongiorno a tutti, non sono riuscito a contattare la banca etica, la BHW per quello che ci siamo sentiti sembra non sappia nemmeno cosa sia la bioedilizia (????)
la BCC stamattina ci ha risposto come le altre che queste case non hanno durata perciò a loro non offrono garanzie...
si accettano suggerimenti di ogni tipo...
Valter
la BCC stamattina ci ha risposto come le altre che queste case non hanno durata perciò a loro non offrono garanzie...
Valter
Quello che ti sta accadendo rasenta lo scandalo.
Io ti scrivo dal Friuli e con la Bcc non ho avuto problemi. Davvero non riesco a capire se sei soltanto sfortunato e ti trovi davanti degli emeriti imbecilli o se ci sia sotto qualcosa.
Riesce davvero difficile comprendere sulla base di quali dati i bancari facciano certe asserzioni. Non so a quale punto tu sia nel percorso verso la nuova casa, ma forse, rivolgendoti a ditte con una certa esperienza, potresti anche trovare informazioni utili su quali istituti siano più attenti alle tue necessità.
Sarebbe anche interessante informare di quanto ti sta accadendo la stampa, perché mi pare davvero che siamo al ridicolo.
Mandi
Alex
Io ti scrivo dal Friuli e con la Bcc non ho avuto problemi. Davvero non riesco a capire se sei soltanto sfortunato e ti trovi davanti degli emeriti imbecilli o se ci sia sotto qualcosa.
Riesce davvero difficile comprendere sulla base di quali dati i bancari facciano certe asserzioni. Non so a quale punto tu sia nel percorso verso la nuova casa, ma forse, rivolgendoti a ditte con una certa esperienza, potresti anche trovare informazioni utili su quali istituti siano più attenti alle tue necessità.
Sarebbe anche interessante informare di quanto ti sta accadendo la stampa, perché mi pare davvero che siamo al ridicolo.
Mandi
Alex
-
robrossi
Cambia filiale .... scusami se non ti ho risposto in privato all'ultima domanda .mirko-f ha scritto: la BCC stamattina ci ha risposto come le altre che queste case non hanno durata perciò a loro non offrono garanzie...
Valter
Una nota, (perdona la schietteza) : il reddito e il "valore da finanziare" possono fare la differenza sul contenuto di certe risposte che ti danno "lor signori" bancari .
Il valore da finanziare dipende massimamente dal costo della casa . Ci siamo passati, come sai abbiamo preso sberloni e quindi sono cosciente di quello che ti dico .
Altra nota : ci sono aziende che hanno convenzioni con istituti di credito e che ti possono forse aiutare . Puo' essere una discriminante di scelta in più . Chiedi questo "servizio" .
Ciao
Roby
Se BHW ti dice no... ci sono altri problemi. Erano gli unici che mi risposero "senza problemi" all'epoca. Poi scelsi un'altra banca ma la loro disponibilità a farmi il mutuo mi servì per convincere la mia banca.mirko-f ha scritto:buongiorno a tutti, non sono riuscito a contattare la banca etica, la BHW per quello che ci siamo sentiti sembra non sappia nemmeno cosa sia la bioedilizia (????)
Valter
la BHW ha accettato di farlo, in un primo tempo non aveva capito di cosa si stava parlando....per quanto riguarda il reddito e la cifra richiesta nessuna ha fatto storie, perchè il reddito è elevato e la richiesta arriva al 60% del valore dell'immobile...
l'unica cosa che hanno sostenuto è che queste case non danno garanzie nel futuro
siamo riusciti a contattare anche la Banca Etica e anche loro hanno accettato sostenendo però che occorre tempo perchè hanno troppo "lavoro"
l'unica cosa che hanno sostenuto è che queste case non danno garanzie nel futuro
siamo riusciti a contattare anche la Banca Etica e anche loro hanno accettato sostenendo però che occorre tempo perchè hanno troppo "lavoro"