Ciao, sono arrivati i pidocchi nell'asilo di mio figlio, non avendo nessuna esperienza fin'ora (per portuna), chiedevo a voi come e cosa fare. Ci sono metodi preventivi? Ho sentito ancora parlare dei risciaqui con l'aceto, nel negozio bio ho visto che hanno un prodotto Ovopid, ne sapete qualcosa? Qualcuna di voi l'ha mai usato? E per quanto riguarda gli oli essenziali funzionano? Come?
Scusate se vi ho sommerso di domande ma sono un pò preoccupata.
Pidocchi
Re: Pidocchi
ciao, la mia pediatra mi ha consigliato, per prevenire, nei periodi caldi di epidemia: fare l'ultimo risciacquo dopo lo schampo con acqua e aceto. La mattina prima di andare a scuola mettere sui capelli (NON sul cuio capoelluto) poche gocce di OE di tea tree -ma puzza un sacco!!- o lavanda -io lo preferisco- cercando di cospargerlo con le dita sulla chioma. per ora noi niente pidocchi, ma non vorrei che fossero le ultime parole famose!! 
Ai miei i pidocchi per fortuna non sono mai venuti!
Il primo anno di asilo ho usato uno shampoo al GSE, questi ultimi due anni invece mischio qualche goccia di olio di tea tree allo shampoo, lavo, lascio agire qualche minuto e sciacquo. L'odore del tea tree non si sente più e finora non hanno preso i pidocchi!
Poi vale sempre la misura preventiva di legare i capelli se hai una bambina, e ti consiglio anche di mettere cuffia e sciarpa dentro la manica del cappottino quando lo appendi all'asilo, così che non vengano accidentalmente a contatto con le cuffiette o con i cappotti vicini, non si sa mai.
Osmanto
Il primo anno di asilo ho usato uno shampoo al GSE, questi ultimi due anni invece mischio qualche goccia di olio di tea tree allo shampoo, lavo, lascio agire qualche minuto e sciacquo. L'odore del tea tree non si sente più e finora non hanno preso i pidocchi!
Poi vale sempre la misura preventiva di legare i capelli se hai una bambina, e ti consiglio anche di mettere cuffia e sciarpa dentro la manica del cappottino quando lo appendi all'asilo, così che non vengano accidentalmente a contatto con le cuffiette o con i cappotti vicini, non si sa mai.
Osmanto
Grazie mille ad entrambi per i consigli datemi, metterò in pratica.