Caro faxone,
non scrivo molto su questo forum ma a volte mi ritrovo a leggere dei post che sono solo delle infantili provocazioni e mi ricordano quando ero bambino e si giocava a figurine o a pallone e c'era sempre qualcuno che perdeva e non ci stava, allora cominciava a proferire frasi del tipo: - "tu gioca pure col pallone ma hai mai provato a giocare col trenino elettrico" oppure "mio padre ha detto che chi porta i pantaloni verdi come i tuoi prima o poi muore". Insomma ci siamo capiti vero??
Non sono un medico ma ho studiato chimica a suo tempo e mi sono sciroppato decine di libri che trattano di reazioni chimiche fondamentali solo per capire come funzionano le cose; comunque, visto che si parla di oncologia e quindi tumori e compagnia bella vorrei chiarire che le poliammine (putrescina, spermidina, spermina, cadaverina) contenute nella frutta stimolano (molto debolmente) la crescita dei tessuti e secondo alcuni studiosi favorirebbero anche la crescita di cellule tumorali. Ma! (alzo anche l'indice con fare saputello

) riflettendo sul problema possiamo asserire con sicurezza che il tumore non c'entra assolutamente nulla con lo sviluppo delle cellule poiché il maledetto cancro non è altro che una mutazione fra cellula sana a cellula malata ed avviene per cause tutt'ora (e purtroppo, salvo rari casi come virus specifici e radiazioni) sconosciute. Quindi, ed in teoria, le poliammine farebbero male a mutazione avvenuta e non prima. E rimane ancora da dimostrare.
Chimicamente, ed a livello teorico, le poliammine potrebbero trasformarsi sì in nitrosammine ma questa trasformazione è possibile anche per una serie infinita di altre sostanze che includono anche i nitrati contenuti nella normale acqua. Questo a livello teorico. Ergo (sempre ditino indice alzato....) anche l'acqua provocherebbe il cancro secondo il prof berrino e seguaci???
Non dimenticare che invece la frutta contiene molti antiossidanti fra cui l'acido ascorbico (la vitamina C) che è un agente che contrasta pesantemente l'attività cancerogena di sostanze ammino-simili.
Quindi caro faxone beviti tranquillamente una spremuta di arance siciliane e mangiati pure una pera subito dopo, ti farà solamente bene, se invece ti fai un panino col sanguinaccio e poi ti bevi un Actimel per sentirti in forma ed invece corri al bagno abbattendo come un Unno chiunque ti si pari davanti scrivimi in privato e ti spiego con dovizia di particolari chimici quali reazioni chimiche si sarebbero scatenate nel tuo stomaco.
un salutone!