Cosa ne dite di questo shampoo??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marella

Cosa ne dite di questo shampoo??

Messaggio da Marella » sab gen 24, 2009 11:38 pm

Ciao a tutti, ho acquistato in farmacia uno shampoo che riporta in etichetta:

vegetale 100% - shampoo - con olio di riso - proteine ed estratti vegetali - essenza naturale di muschio bianco - delicato sulla cute
INCI: AQUA, MAGNESIUM LAURETH SULFATE, BABASSUAMIDO PROPYLBETAINE, SODIUM RICEAMPOACETATE, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, HYDROLYZED SOY PROTEIN, UNDECILENOYL SOY PROTEIN, ABIETOYL SOY PROTEIN, EQUISETUM ARVENSE, PANICUM MILIACEUM BAMBUSOIDEA, PHENOXYETHSNOL, CAPRYL GLYCOL, SIRBIC ACID, CITRIC, EDTA, BUTYLPHENYLmETHYLPROPIONAL
ho cercato sul Biodizionario e nel forum e ho trovato il bollino rosso sul MAGNESIUM LAURETH SULFATE e una risposta di Fabrizio che lo definiva "una molecola con una componente petrolifera", ma questo non è in contrasto con la dicitura "100% vegetale"?
Chi mi chiarisce le idee?
Buona notte
Marella

Fabrizio Zago

Re: Cosa ne dite di questo shampoo??

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 25, 2009 12:04 pm

Ciao Marella,
il fabbricante che immette sul mercato questo prodotto definendolo: "vegetale 100%" sta dicendo una cosa assolutamente inesatta, falsa e tendenziosa.
Oltre al tensioativo anionico di cui hai già parlato tu, anche queste sostanze: PHENOXYETHANOL, EDTA e BUTYLPHENYLMETHYLPROPIONAL sono CERTAMENTE sintetiche. Quindi l'affermazione è falsa.
Anche se il prodotto fosse straordinario, super economico e me lo regalassero, io non lo userei perché c'è un peccato originale (la dichiarazione 100" vegetale) che non sopporto.

Marella

Messaggio da Marella » dom gen 25, 2009 4:07 pm

Grazie della risposta, sono confusa e disorientata, questa è una giungla! :?
Sono una neofita, come faccio ad orientarmi?
Ciao
Marella

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 25, 2009 7:08 pm

Sono una neofita, come faccio ad orientarmi?
Lo siamo tutti dei neofiti? Ovvero tutti impariamo una cosa nuova al giorno.
Per farti una idea tua, la sola soluzione è di prendere un argomento alla volta ed usare la funzione "cerca" così, passo passo diventerai una consumatrice consapevole (che è tutto quello che vogliamo qui, non certo diventare tutti degli scienziati).

Rispondi