Mi presento facendovi direttamente le scuse se sto per caso ripetendo un quesito già trattato. Partecipo ad altri forum su promiseland e siccome qualche volta necessito anche di dormire
Dunque.
Dispongo di una stanza con un vecchio pavimento a doghe piuttosto irregolari in legno che qualche anno fa sistemai (quando acquistai la casa) semplicemente con mordente e vernice a base d'acqua.
Il pavimento rimane comunque molto rustico (per non dire altro) e con molte irregolarità, oltre a tendenza alla "divisione" tra doga e doga che comunque ai tempi mi consigliarono di non stuccare perchè le stuccatture sarebbero "saltate fuori".
In ogni caso allora non avevo molto tempo per occuparmene e si fecero i lavori in fretta e furia giusto perchè serviva un tetto sulla testa e via
Ora vi chiedo.
Non intendo procedere ad una ristrutturazione di fondo ma mi piacerebbe comunque sistemare un pò meglio, sia per me che per una futura rivendita dell'immobile.
ESISTONO delle soluzioni che si incollano sopra ad un tale pavimento e che rispettino regole della bioedilizia e/o materiali eco ?
Vorrei che esistesse qualcosa del tipo un foglio spesso solo alcuni millimetri per non dover ri-fare troppi lavori , ad esempio battiscopa o altro (per il fatto dello spessore che aggiungo).......
oddio, il battiscopa lo potrei anche togliere (già lo meditavo) perchè oltre a sottolineare le irregolarità del suddetto pavimento , io ci vedrei meglio una fascia dipinta a tempera ad esempio, che si accorderebbe anche con la casa....
so che c'è il linoleum (quello vero e non i fogli di "plastica") ma non mi piace molto e poi mi sembra che sia anche abbastanza costoso..... (e i disegni che ho visto on line non mi piacciono per nulla, sarebbe meglio qualcosa di più "caldo" che rimanga sullo stile del legno che vado a ricoprire....)
in sintesi vorrei
- un materiale bio
- molto sottile
- economico
- di facile posa
- che non puzzi o che dia emissioni (anche se bio) perchè mi danno fastidio
- di facilissima pulizia
- magari anche carino
si può ?
ciao
grazie
francesca