svezzamento naturale - HELP

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
valbe

svezzamento naturale - HELP

Messaggio da valbe » lun gen 19, 2009 9:00 pm

ciao a tutte, ho letto molti post dedicati allo svezzamento naturale o "alternativo", con cui si evita di dare al bambino omogeneizzati e liofilizzati e si propongono cose preparate in casa e molto vicine al cibo "da adulti". Però mi sembra di aver capito che questo metodo funziona con i bambini allattati esclusivamente al seno fino almeno ai sei mesi. Il mio alessandro ha 3 mesi e 2 giorni e purtroppo prende il latte artificiale. Dal prossimo mese vorrei iniziare lo svezzamento. Naturalmente ne parlerò con la pediatra, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza con pappine non industriali già a partire dai 4 mesi o se sono "costretta" a iniziare con omogeneizzati e simili.

Grazie mille per l'aiuto

Valentina + Alessandro (17/10/08)

evelyn73

Re: svezzamento naturale - HELP

Messaggio da evelyn73 » lun gen 19, 2009 9:20 pm

ciao! benvenuta!
secondo me il tipo di svezzamento che si vuol fare (alternativo, naturale, vegetariano o come lo si vuol definire) non ha nulla a che vedere col tipo di latte che prende il bimbo.
Cioé puoi fare uno svezzamento naturale anche se il bimbo prende l'artificiale, non sei costretta a prendere cibi industriali, anzi! :wink:
forse peró iniziare a 4 mesi é prestino?
qui ci sono dei link per lo svezzamento se vuoi
viewtopic.php?f=5&t=22731

saralla

Messaggio da saralla » lun gen 19, 2009 9:43 pm

ciao valentina benvenuta anche da parte mia! Anche io alle prese col difficile svezzamento del mio secondo bimbo! Anche a me sembra un pochino presto iniziare a quattro mesi, sai? e non penso che il fatto di dare latte in formula implichi uno svezzamento particolare.
la mia esperienza è questa: la mia bimba "grande" aveva una evidente voglia di mangiare e abbiamo iniziato a cinque mesi con la frutta, a sei con le pappe e lei era strafelice, mai usato un omogeneizzato industriale se non in caso di emergenze, gli omogeneizzati li preparavo io! per la frutta, che sarebbe meglio dare cruda ma a entrambi i miei grattuggiata non piaceva, basta farla leggermente scottare con pochissima acqua e poi frullarla, nei negozi di elettrodomestici ci sono anche degli omogenizzatori che cuociono anche a vapore e nello stesso cestello omogenizzano, tipo il baby pappa della chicco, che possono essere utili (io uso padelline e minipimer e mi trovo comunque bene) e lo stesso si può fare al momento di inserire la carne se non vuoi fare uno svezzamento vegetariano -ad esempio noi come prime proteine avevamo inserito a un certo punto lenticchie rosse decorticate, di cui facevo un purè, e ricotta. La carne bianca dopo l'anno) : prendi dei pezzetti di pollo o tacchino, cuoci a vapore, frulli e l'omogeneizzato è pronto! sano, perchè i cibi sono freschi, e tutte le loro proprietà intatte, pensa che gli omogheneizzati durano anche ANNI :shock: buono e infinitamente più economico!! :D

valbe

Messaggio da valbe » mer gen 21, 2009 12:34 pm

il fatto è che alessandro è molto grande per la sua età (6,6 kg x 64 cm a 3 mesi e 4 giorni) e ha sempre fame. ora beve 210 ml di latte 5 volte al giorno e piuttosto che continuare a dargli quantità sempre maggiori di latte formulato preferivo cominciare a proporgli qualcosa di più consistente. Ma ho letto su qualche articolo che fino ai 6 mesi lo stomaco non è pronto per cibi diversi dal latte. è vero? allora mi chiedo: perchè sulle confezioni degli omogeneizzati e simili industriali c'è scritto "dal 4° mese"?

silviasco

Messaggio da silviasco » mer gen 21, 2009 3:27 pm

Cara valbe,
quattro mesi è presto per tutti i bambini, indipendentemente dal tipo di latte. Il latte materno a quanto ho capito da varie letture offre più protezione verso le infezioni gastrointestinali, e forse aiuta anche una maturazione più rapida della parete intestinale, ma quando si arriva al sesto mese credo che le differenze siano minime. Al quarto mese, invece, la parete intestinale è sicuramente immatura, e iniziare a proporre altri cibi è senz'altro sconsigliato (questo secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, quindi fonte scientificamente attendibile). Sugli omogeneizzati c'è scritto "dal quarto mese" semplicemente perché la legge glielo consente, e questo consente alle ditte produttrici di guadagnare di più (anche perché a quattro mesi anche volendo mangerà si e no qualche cucchiaino, ma il vasetto aperto poi non lo puoi conservare a lungo e quindi il profitto è ancora maggiore!). Infatti sugli omogeneizzati della COOP, che rispetta un codice etico sull'alimentazione infantile, c'è scritto dal sesto mese, e non perché siano peggiori (anzi, secondo me sono fra i migliori, ingredienti semplici e origine biologica!).
Dagli pure tutto il latte che chiede, la frutta non è certo "qualcosa di più consistente" rispetto al latte! il latte è nutrientissimo, ed essendo LA nessuno potrà dirti "ma tanto ormai è acqua..." :lol:
Ti faccio una proposta provocatoria, la butto lì così. Non conosco i motivi per cui non hai potuto allattare, quindi magari quello che dico è impraticabile, ma se il tuo piccolo (aehm, "grande" piccolo!) è un gran ciucciatore, potresti provare a ri-allattare. E' possibilissimo stimolare nuovamente la produzione di latte anche se non ne hai più, certo ci vuole un po' di impegno, ma se la cosa ti interessa ti passo qualche informazione in più (o ti indirizzo da qualcuno più competente in fatto di allattamento!). Conosco madri che l'hanno fatto con successo.

Silvia

valbe

Messaggio da valbe » gio gen 22, 2009 12:47 pm

Ciao Silvia, grazie mille per tutte le indicazioni che mi hai dato.
Mi sarebbe piaciuto molto allattare il mio bimbo e all'inizio l'ho fatto, ma lui era molto pigro e non tirava, stava lì attaccato ma sonnecchiava o ciucciava e basta. Purtroppo io me ne sono accorta troppo tardi (ah, la mancanza di esperienza!) e a 17 giorni era già dimagrito tanto e il mio latte diminuito considerevolmente. la pediatra ci ha consigliato di sfamarlo subito col LA per fargli riprendere peso e io intanto mi tiravo il latte con la tiralatte per continuare a dargli quel poco che avevo. Ma tra il dolore, la frustrazione per aver provocato io quella situazione e la stanchezza alla fine il latte era talmente poco che non valeva più la pena neanche tirarlo e in più mi si erano formati dei nodi molto dolorosi intorno al capazzelo epr il latte che inizialmente c'era e che lui non aveva tirato. Ormai Alessandro ha 3 mesi e 5 giorni e io ho smesso di tirare il latte quando aveva 25 giorni. Credo davvero che sia troppo tardi epr poter riallattare, ma mi fa piacere sapere che esiste questa possibilità. Forse se l'avessi saputo prima... Comunque se ti va passami lo stesso le info che hai... magari se dovessi averne bisogno col prossimo bimbo :wink:

Valentina

silviasco

Messaggio da silviasco » ven gen 23, 2009 12:18 pm

No, non è troppo tardi per riallattare! Leggi qui: http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38
Tutto ciò che serve al seno per produrre latte è solo e soltanto la stimolazione del ciucciare, più frequente è e meglio è. La prima cosa che puoi fare è metterti in contatto con la Leche League (la lega del latte), www.lllitalia.org, e vedere qual è la consulente più vicina a dove abiti tu. Puoi avere molti buoni consigli già per telefono.
Probabilmente la cosa migliore che puoi fare è utilizzare un DAS per dare il latte artificiale. Il DAS (Dispositivo di Alimentazione Supplementare) è un semplicissimo congegno per fare in modo che il bambino prenda il LA mentre poppa al seno, è una bottigietta con un tubicino morbido che fissi vicino al capezzolo. Mentre lui comunque si sfama, al contempo stimola il seno e pian piano la proporzione di LM che assumerà rispetto al LA crescerà.
Non mi dilungo perché la cosa migliore è che analizzi la situazione con una persona competente e decidi cosa credi che sia meglio fare.
Un'ultima cosa:
valbe ha scritto: la frustrazione per aver provocato io quella situazione
Non hai provocato tu la situazione! Come molte, troppe mamme, questa società ti ha lasciata sola in un momento molto delicato, e non hai avuto le informazioni corrette. Hai fatto il meglio che hai potuto, stai serena! :wink:

sole75

Messaggio da sole75 » mar gen 27, 2009 3:37 pm

Mi piace molto quello che hai scritto, silvia! :D

Valentina, se pensi che riprendere l'allattamento possa essere una buona soluzione per te e Alessandro, se senti in fondo al cuore che ti va di provare, penso che silviasco ti abbia dato delle ottime dtritte. Non aver paura! ci sono state donne che per il loro grandissimo desiderio di farlo e grazie alla stimolazione meccanica al seno, sono riuscite ad allattare figli adottivi. E' un dato di fatto che la produzione di latte è un fattore meccanico (sul quale, certo vanno a influire anche altri fattori, come lo stress, ecc) e che il latte si produce se il bimbo ciuccia.

Se a te piace l'idea, vale la pena provare con quel biberon con cannuccia di cui ti ha parlato silvia :wink:

In bocca al lupo!
Sole

Rispondi