non riesco ad essere convincente

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Kia'84
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Kia'84 » ven gen 28, 2005 12:46 pm

Daniele ha scritto:
Kia'84 ha scritto:
Daniele ha scritto:
Kia'84 ha scritto:Senza offesa...ma a leggere il tuo messaggio trovo molto infantilismo.
Non esiste cmq la ragione "totalitaria"
Magari potresti dire a quale messaggio ti riferisci... :)
...al primo.
Il primo? Di chi?
il messaggio del topic inziale.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 28, 2005 12:49 pm

Kia'84 ha scritto:
Daniele ha scritto:
Kia'84 ha scritto:
Daniele ha scritto:
Kia'84 ha scritto:Senza offesa...ma a leggere il tuo messaggio trovo molto infantilismo.
...al primo.
Il primo? Di chi?
E qual'era?;) No perchè il discorso si è un pò spostato... :-)

Kia'84
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Kia'84 » ven gen 28, 2005 12:51 pm

Daniele ha scritto:
Kia'84 ha scritto:
Daniele ha scritto:
Kia'84 ha scritto:
Daniele ha scritto:
...al primo.
Il primo? Di chi?
E qual'era?;) No perchè il discorso si è un pò spostato... :-)
senza offesa, ma pensavo volessi un disegno... :)

cmq è questo qui:

bene, dopo aver caldamente incoraggiato daniele a farsi valere con i suoi compagni di mensa, ecco che a me si presenta un problema simile:
non riesco a convincere il mio ragazzo che io ho ragione.
a me non importa quello che mangia, non ho mai costretto nessuno, ma almeno, sul fattore "salute" io vogli oavere ragione.
il fatto è che lui, quando comincio a elencare tutto quello che so, mi fa il problema delle fonti. perchè studi scientifici a favore della carne ce ne sono eccome, quindi io non riuscirò mai a "vincere" portando le mie fonti "vegetariane"...
ho bisogno di fonti ufficiali neutrali, dell'oms, di fonti che non siano vegetariane e che spieghino come e perchè la carne fa male e perchè l'uomo mangia la carne se in teoria non dovrebbe essere carnivoro.
solo che non riesco a trovarne.
quando lui si presenta con cose del genere http://www.proviande.ch/de/pdf/Kurzreferate_i.pdf (è solo un esempio) io non so che rispondere, perchè a quel punt oè la mia parola contr ola sua

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven gen 28, 2005 1:14 pm

Daniele ha scritto: Che ti devo dire? Evidentemente non mi importa così tanto degli animali... ma non ti preoccupare, nessuno ti toglie lo scettro di protettrice degli animali. Al di là dell'ironia... ma tu che ne sai di me? Sai per caso se sono già diventato vegano o se lo sono quasi? Se evito anche a mensa ogni giorno i latticini? Se praticamente ne consumo soltanto quando vado a mangiare a casa di mia madre? Le sai queste cose? No, però parli a vanvera. E sai perchè non le sai? Perchè non ho nessun piacere di dirtele, queste cose. Perchè il tuo è un atteggiamento negativo, che non mi ispira assolutamente di venire a parlare con te di certe cose. Fatti un bagno di umiltà.

Daniele...sei paranoico :-)

Perchè ogni volta ti senti chiamato in causa?

Si sta parlando in generale, stai tranquillo :-/

paola80

Re: devo sentirmi un mostro?

Messaggio da paola80 » ven gen 28, 2005 1:16 pm

Daniele ha scritto:
Eliana ha scritto:
gaia ha scritto:Ok basta così, Spero di essere stata chiara.
con stima
co rispetto
con un poco di invidia
Perché invidia? Guarda che non ci vuole niente.

Ciao,
Eliana
Certo, è ovvio... non ci vuole niente... è tutto semplice e scontato. A volte bisognerebbe anche avere la capacità di guardare oltre la propria esperienza. Basta solo cambiare reparto al supermercato... diceva qualcuno... peccato che ci possano volere anche molti anni per riuscire a cambiare quel reparto... (o ad evitarne qualcuno...).

E' semplice diventare vegetariani? No, non lo è.
E' semplice diventare vegani? No, non lo è.

Queste sono le mie risposte a queste domande.
Semplicemente perchè è difficile abbandonare anni e anni di consolidate abitudini.
Ci vuole tanta forza di volontà e tanta motivazione. Soprattutto all'inizio... poi diventa più facile.
Ben detto Daniele!

paola80

Messaggio da paola80 » ven gen 28, 2005 1:22 pm

Eliana ha scritto:
*Sara* ha scritto:non è sicuramente semplicissimo, ma non è nemmeno una catastrofe.
Non so se ti ricordi di Michele. Adesso si firma Michele D. Le prime volte che l'ho visto su questo forum aveva 14 anni o 15. Viveva con padre e fratello onnivori. Aveva deciso di diventare vegan (non so se prima era stato vegetariano) e quindi si è messo a cucinare da solo i suoi pasti. Ogni tanto postava qualche domanda per avere un aiuto pratico. Credo che siano passati 2 - 3 - 4 mesi dal suo arrivo sul forum a quando ci ha detto che ormai era praticamente vegan, tranne che per qualche additivo in qualche cibo pronto. A me sembra che chi procrastina molto a lungo, quando le cose le sa, cerchi solo delle scuse e non stia invece cercando di far soffrire il meno possibile. Probabilmente gli importa poco della vita degli animali se deve pensarci tanto a lungo.

Ciao
Non è che chi non riesce subito a passare dall'essere vegetariano ad essere vegano sminuisca l'amore per gli animali, è un percorso soggettivo,ognuno ha i suoi tempi...tutto qui.

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » ven gen 28, 2005 1:27 pm

paola80 ha scritto:Non è che chi non riesce subito a passare dall'essere vegetariano ad essere vegano sminuisca l'amore per gli animali, è un percorso soggettivo,ognuno ha i suoi tempi...tutto qui.
Forse non capisco bene. Partendo dal presupposto che chi parla così (non mi riferisco a nessuno in particolare) è qualcuno che le cose le sa e dice che lo fa per gli animali, da cosa dipendono questi tempi?
Solo un pensiero. Forse, indipendente dall'amore o no per gli animali, bisognerebbe far leva sul rispetto per la loro vita che gli è in ogni caso dovuto in quanto esseri viventi e senzienti. Che li si ami o no. Il diritto alla vita non possiamo toglierglielo solo perché loro sono più deboli e indifesi nei nostri confronti.
Quanto a sminuire l'amore degli animali io credo di sì, se si fa leva sull'amore per loro. A qualcuno che ami non dici: "Io ho i miei tempi per cui ti lascio torturare e uccidere ancora per un po' di tempo".

Ciao,
Eliana

paola80

Messaggio da paola80 » ven gen 28, 2005 1:47 pm

Eliana ha scritto:
paola80 ha scritto:Non è che chi non riesce subito a passare dall'essere vegetariano ad essere vegano sminuisca l'amore per gli animali, è un percorso soggettivo,ognuno ha i suoi tempi...tutto qui.
Forse non capisco bene. Partendo dal presupposto che chi parla così (non mi riferisco a nessuno in particolare) è qualcuno che le cose le sa e dice che lo fa per gli animali, da cosa dipendono questi tempi?
Solo un pensiero. Forse, indipendente dall'amore o no per gli animali, bisognerebbe far leva sul rispetto per la loro vita che gli è in ogni caso dovuto in quanto esseri viventi e senzienti. Che li si ami o no. Il diritto alla vita non possiamo toglierglielo solo perché loro sono più deboli e indifesi nei nostri confronti.
Quanto a sminuire l'amore degli animali io credo di sì, se si fa leva sull'amore per loro. A qualcuno che ami non dici: "Io ho i miei tempi per cui ti lascio torturare e uccidere ancora per un po' di tempo".

Ciao,
Eliana
Vedi ieri a pranzo c'era un piatto di mozzarelle,come l'ho visto ho subito pensato:niente mozzarelle,per questo piatto qualcuno ha sofferto.Cavolo ma poco prima avevo messo del formaggio nella minestra!
Non è facile è da giorni che non penso ad altro...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven gen 28, 2005 2:00 pm

paola80 ha scritto: Vedi ieri a pranzo c'era un piatto di mozzarelle,come l'ho visto ho subito pensato:niente mozzarelle,per questo piatto qualcuno ha sofferto.Cavolo ma poco prima avevo messo del formaggio nella minestra!

Un modo per evitare il consumo di formaggi può essere quello di pensare alla presenza del caglio animale, che è preso dallo stomaco dei vitelli macellati.

I motivi per cui bisognerebbe evitare formaggi(e in generale tutti i prodotti di origine animale), sono altri e li sappiamo...ma pensare al caglio(che sicuramente provoca disgusto immediato in un vegetariano) può aiutare a smettere prima.

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » ven gen 28, 2005 2:03 pm

paola80 ha scritto:Vedi ieri a pranzo c'era un piatto di mozzarelle,come l'ho visto ho subito pensato:niente mozzarelle,per questo piatto qualcuno ha sofferto.Cavolo ma poco prima avevo messo del formaggio nella minestra!
Scusa, l'avevo interpretato in un altro modo. Questo, secondo me, va bene. Se all'inizio capita che certe cose continui a farle per abitudine senza accorgertene (come mettere il formaggio nella minestra) nessuno te ne fa una colpa. Se un giorno, alla vista delle mozzarelle, ti è venuto in mente che il giorno pirma avevi usato del formaggio, è un passo avanti. Soprattutto se abiti in casa e c'è chi ti cucina per te. L'importante è andare avanti.

Ciao

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 28, 2005 2:11 pm

Eliana ha scritto: Forse non capisco bene. Partendo dal presupposto che chi parla così (non mi riferisco a nessuno in particolare) è qualcuno che le cose le sa e dice che lo fa per gli animali, da cosa dipendono questi tempi?
Considerando che magari un vegetariano ci mette anche diversi anni per diventarlo, e che nella maggior parte dei casi (o anche solo in qualcuno) non pensa di diventare un giorno vegano (perchè non a conoscenza della realtà che sta dietro la produzione del latte e delle uova), magari quando viene a sapere che deve "rinunciare" anche ai derivati animali ha bisogno di un pò di tempo (chi più, chi meno... chi nulla) per somatizzare la cosa... un pò quello che è successo a me, non pensavo mai di diventare vegano prima di diventare vegetariano... però dopo mi sono dovuto confrontare anche con questa (per me nuova) realtà... non sempre tutto è così automatico.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 28, 2005 2:13 pm

*Sara* ha scritto:
Daniele...sei paranoico :-)

Perchè ogni volta ti senti chiamato in causa?

Si sta parlando in generale, stai tranquillo :-/
Che ti devo dire? Smania di protagonismo! (Esattamente l'opposto di quello che sono nella vita di tutti i giorni.)

:)

Eliana
Contatta:

Messaggio da Eliana » ven gen 28, 2005 3:13 pm

Daniele ha scritto:Considerando che magari un vegetariano ci mette anche diversi anni per diventarlo
Diversi anni ce li mette chi non era stato informato e non sapeva... Uno può anche essere stato vegetariano vent'anni o trent'anni, questo non vuol dire che gli siano occorsi vent'anni o trenta per diventare vegan. Credeva bastasse essere vegetariano per eliminare cibo frutto di sofferenza. Dal momento che uno sa, diversi anni sono un'esagerazione. Questo se uno è deciso veramente a non essere più rsponsabile in prima persona della morte e della sofferenza degli animali.

Daniele ha scritto:e che nella maggior parte dei casi (o anche solo in qualcuno) non pensa di diventare un giorno vegano (perchè non a conoscenza della realtà che sta dietro la produzione del latte e delle uova)
In questo non c'è nessuna responsabilità. Se uno non sa, non sa. In questo, nell'informazione, internet è stato di grande aiuto. Soprattutto per chi non vive in una grande città e non è a contatto di gruppi di animalisti.

Daniele ha scritto:un pò quello che è successo a me, non pensavo mai di diventare vegano prima di diventare vegetariano... però dopo mi sono dovuto confrontare anche con questa (per me nuova) realtà... non sempre tutto è così automatico.
Sarà... c'è anche gente (chi lo fa per gli animali) che si rammarica di non averlo saputo prima. Pensa però che non è un problema solo tuo. Il problema ce l'hanno gli animali. Il tuo è ridicolo di fronte alla loro vita. E' molto significativa questa frase riportata da Nippo:
Ottenere un piacere con mezzi violenti a discapito di esseri indifesi.
Se qualcuno ti dicesse che ti è venuta una malattia per cui se continui a mangiare latticini e uova nel giro di una settimana moriresti, smetteresti senza tanti problemi, se non tecnici.

Ciao

Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 28, 2005 3:30 pm

Eliana ha scritto: Diversi anni ce li mette chi non era stato informato e non sapeva... Uno può anche essere stato vegetariano vent'anni o trent'anni, questo non vuol dire che gli siano occorsi vent'anni o trenta per diventare vegan. Credeva bastasse essere vegetariano per eliminare cibo frutto di sofferenza. Dal momento che uno sa, diversi anni sono un'esagerazione. Questo se uno è deciso veramente a non essere più rsponsabile in prima persona della morte e della sofferenza degli animali.
Certo altri 25 o 30 anni sono un pò troppi su questo concordo anche io...
Eliana ha scritto: Sarà... c'è anche gente (chi lo fa per gli animali) che si rammarica di non averlo saputo prima. Pensa però che non è un problema solo tuo. Il problema ce l'hanno gli animali. Il tuo è ridicolo di fronte alla loro vita.
In tutto questo chi diventa vegetariano e non si duole di "aver saputo prima" non è diventato vegetariano per gli animali... no di certo... poi sara dice che sono paranoico... ma io perchè sono diventato vegetariano allora? Ma perchè avrei dovuto rinunciare a tante cose che mi piaceva mangiare se non avessi avuto una valida motivazione? Perchè avrei dovuto crearmi tutti questi "problemi"?
Eliana ha scritto: Se qualcuno ti dicesse che ti è venuta una malattia per cui se continui a mangiare latticini e uova nel giro di una settimana moriresti, smetteresti senza tanti problemi, se non tecnici.
Ciao
Immagino di si.

red

Messaggio da red » ven gen 28, 2005 4:40 pm

almeno io ho discusso su come la pensavo invece di criticare a vuoto.
senza offesa :-)

Rispondi