Colazione vegan
-
Marcello
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Si Marcello hai ragione, i biscotti mi riferivo alla maggior parte dei prodotti per la colazione che si trovano in commercio, e che non sono assolutamente paragonabili come nutrimento ad una tazza di muesli.
Purtroppo biscotti più particolari, ai cereali come dici tu, e fatti in un certo modo ho notato che costano molto di più, e per fare colazioni abbondanti restano cmq sconvenienti dal mio punto di vista. Conosci qualche marca particolare da consigliare?
La marmellata per me non è un alimento degno di questo nome, e non capisco perchè si debba distruggere oltre il 50% dei nutrienti della frutta trasformandola in una massa raffinata di zucchero. E' quasi come mangiare riso bianco invece del riso integrale.
Non ha praticamente fibre, e con la cottura vanno a farsi friggere la maggior pare delle vitamine. la frutta è ottima perchè ha un indice glicemico abbastanza basso, con la marmellata perdiamo anche questo vantaggio. A colazione io non la consiglio assolutamente.
Se proprio non se ne può fare a meno si può usare a volte con i dolci, ma per il resto nn ne vedo motivi.
So che c'è una specie di composta d frutta senza zucchero, ma non l'ho mai trovata e non voglio consigliare cose di cui non sono sicuro =)
Ciao
Fox
Purtroppo biscotti più particolari, ai cereali come dici tu, e fatti in un certo modo ho notato che costano molto di più, e per fare colazioni abbondanti restano cmq sconvenienti dal mio punto di vista. Conosci qualche marca particolare da consigliare?
La marmellata per me non è un alimento degno di questo nome, e non capisco perchè si debba distruggere oltre il 50% dei nutrienti della frutta trasformandola in una massa raffinata di zucchero. E' quasi come mangiare riso bianco invece del riso integrale.
Non ha praticamente fibre, e con la cottura vanno a farsi friggere la maggior pare delle vitamine. la frutta è ottima perchè ha un indice glicemico abbastanza basso, con la marmellata perdiamo anche questo vantaggio. A colazione io non la consiglio assolutamente.
Se proprio non se ne può fare a meno si può usare a volte con i dolci, ma per il resto nn ne vedo motivi.
So che c'è una specie di composta d frutta senza zucchero, ma non l'ho mai trovata e non voglio consigliare cose di cui non sono sicuro =)
Ciao
Fox
-
Sibyl
- Contatta:
Però è buona...Fox_Mulder ha scritto: La marmellata per me non è un alimento degno di questo nome, e non capisco perchè si debba distruggere oltre il 50% dei nutrienti della frutta trasformandola in una massa raffinata di zucchero. E' quasi come mangiare riso bianco invece del riso integrale.
Non ha praticamente fibre, e con la cottura vanno a farsi friggere la maggior pare delle vitamine. la frutta è ottima perchè ha un indice glicemico abbastanza basso, con la marmellata perdiamo anche questo vantaggio.
:-)
-
Marcello
C'è dietro anche una considerazione ecologica da fare. La frutta molto abbondante in estate, non sempre si riesce a consumarla tutta, e quindi per evitare che marcisca, una parte si trasforma in marmellata.Fox_Mulder ha scritto:La marmellata per me non è un alimento degno di questo nome, e non capisco perchè si debba distruggere oltre il 50% dei nutrienti della frutta trasformandola in una massa raffinata di zucchero. E' quasi come mangiare riso bianco invece del riso integrale.
E' ovvio che così perderà molti nutrienti e subirà un cambiamento, ma mi sembra sempre meglio che buttare via tutto.
E poi bisogna anche tenere presenti le quantità: un sottile velo sopra ad una fetta biscottata integrale non è poi così grave.
Ma soprattutto: cosa dico a mia madre che è così contenta di farla? Non voglio darle questo ulteriore dispiacere!
Un giorno ti faccio assaggiare quella di mele e uva.
;-)
M.
-
GattaMatta
MARMELLATE&VIT D
Ti assicuro che marmellate prive totalmente di zucchero(o meglio di carboidrati)sono inesistenti!...pero`nei negozio bio se ne trovano di ottime...inoltre per quel che riguarda la vit.D,e`quasi totalmente impossibile avere delle deficienze...mi spiego:questa vit.e`assimilabile da tutti i vegetali e la frutta di colore arancio (ergo carote,zucca,etc...)Gli enzimi che "depositano"questa nell`organismo insieme alla vit.betacarotene sono sufficienti in ogni singolo uomo tranne che in casi specifici:alimentazione nulla!Ecco perche`si consiglia l`esposizione al sole ma e`una regola che vale per i piccini,soprattutto nell`eta`dello svezzamento quando per sopperire la mancanza dei cibi arancioni non ancora introdotti,si da`il consiglio atto a prevenire forme di rachitismo(per lo piu`per un corretto sviluppo degli arti su cui...cammineranno a breve!)Quindi una aggiunta di vit.D nella nostra dieta non e`essenziale,anzi!E`una di quelle che non si perdono tot in cottura...quindi va bene quella che c`e`!(Se poi e`un caso specifico di mancanza di vit.d,io ho usato un prodotto omeo per mio figlio nello svezzamento e ora lo usa idem mia mamma per la menopausa e la prevenzione dell`osteoporosi...non chiedermi che c`entra vit.d e calcio insieme ma pare faccia miracoli dopo i 50!!!)
Io preferisco la frutta fresca alla marmellata!
Per quanto riguarda il latte di soia, il gusto cambia in base alla marca, il latte della Alpro a mio parere non ha rivali, io lo adoro e lo bevo ogni mattina! Cmq a chi non piace può sempre provare il latte soia alla vaniglia, è molto dolce e buono!
Per quanto riguarda il latte di riso non sono riuscita ancora a trovarne uno decente...
Per quanto riguarda il latte di soia, il gusto cambia in base alla marca, il latte della Alpro a mio parere non ha rivali, io lo adoro e lo bevo ogni mattina! Cmq a chi non piace può sempre provare il latte soia alla vaniglia, è molto dolce e buono!
Per quanto riguarda il latte di riso non sono riuscita ancora a trovarne uno decente...
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Vitamina D
fai bene Silvia! Anche io ho provato il latte di riso, nn mi piace molto, preferisco prendere quello Alpro, è più buono e alla soia è più nutriente.
Gattamatta, sulla vit.D penso ti stia confondendo.
E' una delle carenze più comune nei vegani [ Nutrition. 2004 Sep;20(9):738-46. ] e fino a pochi decenni fa anche nella popolazione generale. Negli stati Uniti nel 1930 si iniziò un programma di fortificazione del latte, seguito poi anche dall'europa. Il 99% del latte negli usa è fortificato con vit. D. La vit. D si trova nei prodotti animali, pesce soprattutto, ce ne sn quantità minori nelle uova. Nei formaggi non è quasi mai presente. Le fonti utilizzate dai vegani sono cereali fortificati, latti vegetali fortificati, margarine. Comunque il consiglio unanime degli esperti di alimentazione vegetariana è di ottenere una esposizione al sole regolare, non coperti da un vetro o simili perchè serve il contatto diretto con i raggi utravioletti. Inoltre il colore della pelle anche influisce; più la pelle è scura più il tempo di esposizione per ottenere adeguata vitamina D si allunga.
Altro fattore:
Le nazioni che si trovano al di sopra di 52 gradi di latitudine nord (Dalla gran bretagna in su) non ricevono questa particolare esposizione tra i mesi di Ottobre e marzo circa. Anche nelle nostre latitudini la formazione durante l'inverno è molto ridotta. Perciò o si è sicuri di aver sintetizzato abbastanza vit D durante le stagioni più soleggiate, o si ricorre ad una integrazione come detto sopra . Le regioni nordiche sono quindi più a rischio
[Am J Clin Nutr. 2002 Jul;76(1):100-6. Dietary intake and nutritional status of young vegans and omnivores in Sweden.]
Alle donne vegan dei paesi nordici è fortemente consigliato di assumere vit D soprattutto durante l'allattamento per assicurare al bambino dosi normali di vit D. Si è notato come la perdita di densità ossea avviene principalmente durante i mesi invernali per le donne in post-menopausa. Si consigliano circa 15µg (microgrammi) di vit D al giorno, sia essa con integratori o con cibi fortificati.
E' molto importante per i vegan di assicurarsi una regolare fonte di vit.D, per massimizzare al meglio le potenzialità che ha questa alimentazione anche con disturbi come cancro, la salute del sistema circolatorio, e naturalmente densità ossea.
[Med Hypotheses. 2003 Nov-Dec;61(5-6):543-60.A moderately low phosphate intake may provide health benefits analogous to those conferred by UV light - a further advantage of vegan diets.]
Puoi trovare altre informazioni leggendo Stephen Walsh nel suo libro “Plant Based Nutrition” and Health, forse la più completa documentazione scientifica sulle diete vegane, “A new food guide for North American vegetarians,” di Messina V, Melina V, Mangels, che danno indicazioni su come ottenere adeguate dosi di vit D, vit b12, e l'importanza che ha tutto ciò su una dieta salutare.
Uno dei più recenti studi di popolazione [ Public Health Nutr. 2003 May;6(3):259-69.EPIC-Oxford: lifestyle characteristics and nutrient intakes in a cohort of 33 883 meat-eaters and 31 546 non meat-eaters in the UK.] ha ancora notato che i vegani hanno livelli più bassi di Vit D e vit B12. Tutto ciò perchè manca ancora molta informazione, ed è un peccato perchè stando attenti a poche cose si ottiene veramente il massimo da questo tipo di alimentazione.
Ho visto che parlavi di vit. D e calcio per l'osteoporosi. Sono importantissime per la salute ossea. Una marea di ricerche hanno notato come la semplice assunzione di calcio non basti a prevenire la perdita di materiale osseo. Il fattore più importante è la quantità di proteine animali, ricche in zolfo, che si consumano. Le popolazioni che mangiano praticamente solo pesce, come gli eschimesi, nonostante l'elevatissimo consumo di calcio (circa 2.000 mg al giorno!! Sono raccomandati solo 1000-1200 mg alla popolazione standard...) hanno la più alta incidenza di osteoporosi al mondo.
Diete vegan, con introiti di calcio più bassi, in media 600 mg al giorno, invece hanno un effetto protettivo molto maggiore, con il rischio di sviluppare osteoporosi molto basso. Si è notato che il rischio di osteoporosi aumenta presso le popolazioni che consumano molti più latticini e in generale prodotti animali. Trovi tutte le info e la bibliografia che vorrai qui: http://www.scienzavegetariana.it/focus/ ... index.html
Anche col calcio lo stesso discorso: se ci fosse più informazione, anche i vegan potrebbero senza difficoltà consumare quantità di calcio regolari; io senza fare nessun sforzo particolare consumo sempre dai 1000 ai 1200 mg di calcio al giorno. E' anche vero che però le dosi di calcio raccomandate per i vegani forse verranno abbassate, proprio perchè avendo una perdità di materiale osseo molto minore, dovuto all'assenza delle proteine animali, necessitano di meno calcio.
Come dicono negli usa...Stay Tuned!
Ciao =)
Fox
Gattamatta, sulla vit.D penso ti stia confondendo.
E' una delle carenze più comune nei vegani [ Nutrition. 2004 Sep;20(9):738-46. ] e fino a pochi decenni fa anche nella popolazione generale. Negli stati Uniti nel 1930 si iniziò un programma di fortificazione del latte, seguito poi anche dall'europa. Il 99% del latte negli usa è fortificato con vit. D. La vit. D si trova nei prodotti animali, pesce soprattutto, ce ne sn quantità minori nelle uova. Nei formaggi non è quasi mai presente. Le fonti utilizzate dai vegani sono cereali fortificati, latti vegetali fortificati, margarine. Comunque il consiglio unanime degli esperti di alimentazione vegetariana è di ottenere una esposizione al sole regolare, non coperti da un vetro o simili perchè serve il contatto diretto con i raggi utravioletti. Inoltre il colore della pelle anche influisce; più la pelle è scura più il tempo di esposizione per ottenere adeguata vitamina D si allunga.
Altro fattore:
Le nazioni che si trovano al di sopra di 52 gradi di latitudine nord (Dalla gran bretagna in su) non ricevono questa particolare esposizione tra i mesi di Ottobre e marzo circa. Anche nelle nostre latitudini la formazione durante l'inverno è molto ridotta. Perciò o si è sicuri di aver sintetizzato abbastanza vit D durante le stagioni più soleggiate, o si ricorre ad una integrazione come detto sopra . Le regioni nordiche sono quindi più a rischio
[Am J Clin Nutr. 2002 Jul;76(1):100-6. Dietary intake and nutritional status of young vegans and omnivores in Sweden.]
Alle donne vegan dei paesi nordici è fortemente consigliato di assumere vit D soprattutto durante l'allattamento per assicurare al bambino dosi normali di vit D. Si è notato come la perdita di densità ossea avviene principalmente durante i mesi invernali per le donne in post-menopausa. Si consigliano circa 15µg (microgrammi) di vit D al giorno, sia essa con integratori o con cibi fortificati.
E' molto importante per i vegan di assicurarsi una regolare fonte di vit.D, per massimizzare al meglio le potenzialità che ha questa alimentazione anche con disturbi come cancro, la salute del sistema circolatorio, e naturalmente densità ossea.
[Med Hypotheses. 2003 Nov-Dec;61(5-6):543-60.A moderately low phosphate intake may provide health benefits analogous to those conferred by UV light - a further advantage of vegan diets.]
Puoi trovare altre informazioni leggendo Stephen Walsh nel suo libro “Plant Based Nutrition” and Health, forse la più completa documentazione scientifica sulle diete vegane, “A new food guide for North American vegetarians,” di Messina V, Melina V, Mangels, che danno indicazioni su come ottenere adeguate dosi di vit D, vit b12, e l'importanza che ha tutto ciò su una dieta salutare.
Uno dei più recenti studi di popolazione [ Public Health Nutr. 2003 May;6(3):259-69.EPIC-Oxford: lifestyle characteristics and nutrient intakes in a cohort of 33 883 meat-eaters and 31 546 non meat-eaters in the UK.] ha ancora notato che i vegani hanno livelli più bassi di Vit D e vit B12. Tutto ciò perchè manca ancora molta informazione, ed è un peccato perchè stando attenti a poche cose si ottiene veramente il massimo da questo tipo di alimentazione.
Ho visto che parlavi di vit. D e calcio per l'osteoporosi. Sono importantissime per la salute ossea. Una marea di ricerche hanno notato come la semplice assunzione di calcio non basti a prevenire la perdita di materiale osseo. Il fattore più importante è la quantità di proteine animali, ricche in zolfo, che si consumano. Le popolazioni che mangiano praticamente solo pesce, come gli eschimesi, nonostante l'elevatissimo consumo di calcio (circa 2.000 mg al giorno!! Sono raccomandati solo 1000-1200 mg alla popolazione standard...) hanno la più alta incidenza di osteoporosi al mondo.
Diete vegan, con introiti di calcio più bassi, in media 600 mg al giorno, invece hanno un effetto protettivo molto maggiore, con il rischio di sviluppare osteoporosi molto basso. Si è notato che il rischio di osteoporosi aumenta presso le popolazioni che consumano molti più latticini e in generale prodotti animali. Trovi tutte le info e la bibliografia che vorrai qui: http://www.scienzavegetariana.it/focus/ ... index.html
Anche col calcio lo stesso discorso: se ci fosse più informazione, anche i vegan potrebbero senza difficoltà consumare quantità di calcio regolari; io senza fare nessun sforzo particolare consumo sempre dai 1000 ai 1200 mg di calcio al giorno. E' anche vero che però le dosi di calcio raccomandate per i vegani forse verranno abbassate, proprio perchè avendo una perdità di materiale osseo molto minore, dovuto all'assenza delle proteine animali, necessitano di meno calcio.
Come dicono negli usa...Stay Tuned!
Ciao =)
Fox
-
Kia'84
- Controllo antispam: cinque
la mattina io faccio colazione così:
prima di fare colazione bevo un bicchiere d'acqua rocchetta...
poi...
-te dietetico (anche se nn ne ho bisogno, visto ke peso solo 47 kg, ma è uno dei pochi te ad avere un sapore buonissimo senza aggiunta di zucchero)
-una fetta biscottata inetgrale (di cui metà la mangio nel te e l'altra la ricopro di marmellata alle more (chiaverini)
a metà mattinata una mela
o una spremuta
o un pacchetto di craker integrali
dipende...
poi...
-te dietetico (anche se nn ne ho bisogno, visto ke peso solo 47 kg, ma è uno dei pochi te ad avere un sapore buonissimo senza aggiunta di zucchero)
-una fetta biscottata inetgrale (di cui metà la mangio nel te e l'altra la ricopro di marmellata alle more (chiaverini)
o una spremuta
dipende...
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Beh non è molto ricca...non so cosa mangi poi a pranzo fino alla sera ma forse qualcosa ti mancherà. A colazione purtroppo il thè io non lo consiglio, più che altro perchè non aiuta certo l'assorbimento del poco ferro che assumi. Come dicevamo su, la colazione ideale dovrebbe contenere una fonte di calcio regolare, specie per voi donne, e una buona quantità di fibre. Muesli, cereali, etc....puoi rileggere tutto su.Kia'84 ha scritto:la mattina io faccio colazione così:
poi...
o una spremuta
dipende...
E' importantissimo.
bene che risolvi la mancanza d fibre a colazione con uno spuntino a metà mattina, percò se riesci a far colazione in modo migliore penso sia meglio, e come spuntino puoi consumare semplicemente della frutta.
-
Kia'84
- Controllo antispam: cinque
no, mangio poco di mio...Fox_Mulder ha scritto:Beh non è molto ricca...non so cosa mangi poi a pranzo fino alla sera ma forse qualcosa ti mancherà. A colazione purtroppo il thè io non lo consiglio, più che altro perchè non aiuta certo l'assorbimento del poco ferro che assumi. Come dicevamo su, la colazione ideale dovrebbe contenere una fonte di calcio regolare, specie per voi donne, e una buona quantità di fibre. Muesli, cereali, etc....puoi rileggere tutto su.Kia'84 ha scritto:la mattina io faccio colazione così:
poi...
o una spremuta
dipende...
E' importantissimo.
bene che risolvi la mancanza d fibre a colazione con uno spuntino a metà mattina, percò se riesci a far colazione in modo migliore penso sia meglio, e come spuntino puoi consumare semplicemente della frutta.
a pranzo una verdura e poi un primo...
a cena di solito una minestrina o un piatto freddo.
oggi invece m sono fatta 1 pizza...che schifo...sono pienissima...
Ma il latte della Alpro soia lo trovo nei negozi di alimentazione biologica? E poi non ho capito cosa significa "ma finora non ne ho trovati"... a cosa ti riferisci?Fox_Mulder ha scritto: Daniele anche io ti consiglio il latte della Alpro soia, vedrai che ti piacerà. Puoi comunque usare un cacao per attenuarne il gusto se non ti piace proprio. L'importante è che sia fortificato con calcio (ricordo che non è artificiale: la sostanza usata è naturale, è il carbonato di calcio, ed è la sostanza che usavano in Cina quando hanno scoperto la versatilità della soia. Stesso discorso per il tofu. ) e Vit.D, ma finora non ne ho trovati.
E lo so mannaggi ma anche il muesli non è che mi piaccia più di tanto... almeno quello che ho provato... forse perchè conteneva uvetta e banana secca... voi quale usate di muesli che non sia troppo... pesante!Fox_Mulder ha scritto: Quindi sceglie cereali per la colazione, il muesli è la scelta migliore perchè contiene vari tipi di cereali, quindi combina l'effetto di oguno, e in più spesso ha noci e frutta secca, caricchi di minerali e proteine.
...
La frutta anche è una scelta ottima.
Dunque anche la sola frutta sarebbe una buona colazione? Questa potrebbe essere una soluzione... magari mi preparo una mini macedonia prima di andare a letto e poi l'indomani la trovo bella e pronta. :-)
A proposito della frutta... è una cosa che sento dire molto spesso il fatto che la frutta andrebbe consumata soltanto lontano dai pasti... è vero?
Ciao,
Daniele
-
GattaMatta
VIT.D
...eppure sono andata a controllare e dicono proprio cosi`?...chi sbaglia allora...(devo dire che e`un libro tedesco questo e non so se magari la traduzione ha aggiunto qualcosa di suo ma mi sembra stranissimo!!!)...chiedero`al pediatra del bimbo e vi faro`sapere...credo che tu abbia ragione Fox...ti vedo ferratissimo in materia!...scovero`dove sta l`inghippo!...certo che mi rompe le palle sapere che ero sicura di una cosa per me e mio figlio ed ora non lo sono piu`...vedro`..GRAZIE!!!!
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Re: VIT.D
Lungi dall'essere "ferratissimo"....=) Ho studiato solo come interesse personale e per poter aiutare chi ne sa poco o meno, so abbastanza ma secondo me non ancora tantissimo.GattaMatta ha scritto:...eppure sono andata a controllare e dicono proprio cosi`?...chi sbaglia allora...(devo dire che e`un libro tedesco questo e non so se magari la traduzione ha aggiunto qualcosa di suo ma mi sembra stranissimo!!!)...chiedero`al pediatra del bimbo e vi faro`sapere...credo che tu abbia ragione Fox...ti vedo ferratissimo in materia!...scovero`dove sta l`inghippo!...certo che mi rompe le palle sapere che ero sicura di una cosa per me e mio figlio ed ora non lo sono piu`...vedro`..GRAZIE!!!!
Sulla Vitamina D ti ripeto, probabilmente ti riferivi ad un altra sostanza o il libro tedesco è fatto molto male. Mi indichi l'autore e il titolo? Se ciò che dice fosse vero, probabilmente tutti gli esperti mondiali di alimentazione vegetariana si stanno sbagliando....=) Mi sembra un po' strano...

Comunque rileggi bene e riparliamone, perchè se c'è tuo figlio in questa cosa è meglio fare le cose per bene. E' vegetariano o vegano? e tu?