Depositi bianchi sul bucato
Moderatore: Erica Congiu
Depositi bianchi sul bucato
Ciao Fabrizio, sto notando che ogni volta che faccio il bucato per i colorati in lavatrice, dopo il lavaggio resta sui capi una polverina bianca.Vorrei sapere di cosa si tratta e se posso evitare questo inconveniente. Sto usando il detersivo liquido per bucato Eco-goccia e lavo ad una temperatura massimo di 40°, spesso anche acqua fredda. E' forse colpa dell'acqua troppo calcarea della mia zona? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. 
-
Fabrizio Zago
Re: Depositi bianchi sul bucato
Ciao geo,
forse hai trovato da te la risposta. Usando un detersivo liquido a 40°C può essere solamente la durezza dell'acqua a far precipitare, sui tessuti, dei sali insolubili. Solo che normalmente non sono bianchi ma grigetti.
In questo caso devi assolutamete aggiungere dell'anticalcare.
forse hai trovato da te la risposta. Usando un detersivo liquido a 40°C può essere solamente la durezza dell'acqua a far precipitare, sui tessuti, dei sali insolubili. Solo che normalmente non sono bianchi ma grigetti.
In questo caso devi assolutamete aggiungere dell'anticalcare.
Sai che io lo noto d'inverno? Io e mio marito pensavamo che, avendo lavatrice e detersivi in una stanza non riscaldata, fosse dovuto al detersivo che non si scioglie bene con l'acqua a 40 gradi.
Fabrizio, pensi sia possibile?
Fabrizio, pensi sia possibile?
-
Fabrizio Zago
Qualche probabilità potrebbe esserci ma solo se efettivamente NON si arriva a 40°C. Ma le variabili sono troppe ed avrei bisogno di avere qui la tua lavatrice, il tuo detersivo ed anche il tuo freddo.
Ti ringrazio, ma il mio freddo e il mio umido, proprio perchè ti voglio trooooppo bene, te li risparmio davvero
!!
Diciamo che tra due mesi mi trasferisco nella mia nuova e meravigliosa casetta, dove l'inconveniente forse potrebbe allora sparire perchè la lavatrice finirà nel bagno di servizio che- ovviamente - sarà riscaldato. Starò a vedere...
P.s. Sai che però mi viene un dubbio? Tempo fa ho ascoltato una tua intervista sul sito di Barbara e mi pare d aver colto un accento simile al mio... modenese o bolognese... in tal caso, contro il freddo e l'umidità, il mio impegno affettuoso non vale nulla, ti tocca cuccarteli lo stesso...!!
...Non offenderti per le mie burlonerie
, ciao e grazie!
Diciamo che tra due mesi mi trasferisco nella mia nuova e meravigliosa casetta, dove l'inconveniente forse potrebbe allora sparire perchè la lavatrice finirà nel bagno di servizio che- ovviamente - sarà riscaldato. Starò a vedere...
P.s. Sai che però mi viene un dubbio? Tempo fa ho ascoltato una tua intervista sul sito di Barbara e mi pare d aver colto un accento simile al mio... modenese o bolognese... in tal caso, contro il freddo e l'umidità, il mio impegno affettuoso non vale nulla, ti tocca cuccarteli lo stesso...!!
...Non offenderti per le mie burlonerie
-
Fabrizio Zago
"modenese o bolognese" no! un po più su: veneto con influenze francesi e sudamericane. Insomma non sò più chi sono.
- francy71
- Controllo antispam: cinque
ahh..Fabrizio, ma allora siamo "vicini vicini"
.. anch'io sono veneta. Abito in provincia di Vicenza e tu?
Francesca
Francesca
MA dai!! veneto proprio non l'avrei detto... ma proprio no! Saranno le influenze franco-sud-americane....!
-
Fabrizio Zago
.. anch'io sono veneta. Abito in provincia di Vicenza e tu?
Io faccio il pendolare tra Padova e Venezia.
Io faccio il pendolare tra Padova e Venezia.
Ma vahhh!!!!! Fabrisssssssiop veneto????!!!!Fabrizio Zago ha scritto:"modenese o bolognese" no! un po più su: veneto con influenze francesi e sudamericane. Insomma non sò più chi sono.
Davo per scontato che fossi emiliano
ciauuuuuuuuuuuuu
Sole
-
Fabrizio Zago
"Davo per scontato che fossi emiliano"
Gli emiliani mi sono simpatici, quindi lo prendo come un complimento. Per quanto riguarda l'origine veneta non dimenticare le innumerevoli influenze di cui sopra.
Gli emiliani mi sono simpatici, quindi lo prendo come un complimento. Per quanto riguarda l'origine veneta non dimenticare le innumerevoli influenze di cui sopra.