Da neofita: vino e miele?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cinquecorde

Da neofita: vino e miele?

Messaggio da cinquecorde » gio gen 27, 2005 11:19 am

Ciao a tutti: questo è il mio primo topic e da esordiente nel forum di Promiseland ed inizio facendo subito una domanda per me serissima: nell'alimentazione veg*ana sono ammessi vino e miele (con miele intendo anche tutti gli altri derivati come propoli e pappa reale)? Aspetto fiducioso una risposta, magari corredata da qualche link interessante.
Buona giornata!

Marcello

Re: Da neofita: vino e miele?

Messaggio da Marcello » gio gen 27, 2005 11:24 am

cinquecorde ha scritto:Ciao a tutti: questo è il mio primo topic e da esordiente nel forum di Promiseland ed inizio facendo subito una domanda per me serissima: nell'alimentazione veg*ana sono ammessi vino e miele (con miele intendo anche tutti gli altri derivati come propoli e pappa reale)? Aspetto fiducioso una risposta, magari corredata da qualche link interessante.
Buona giornata!
Ciao!

Il vino è ammesso, anche se bisognerebbe evitare quei vini che contengono sostanze di derivazione animale (per lo più sono dei chiarificatori).

Il miele no, dato che è difficile produrlo senza danneggiare le api. Lo stesso per quanto riguarda le altre sostanze dell'alveare.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » gio gen 27, 2005 11:25 am

Dimenticavo i links...

Se fai una ricerca su questo forum, e anche sul vecchio forum di promiseland, inserendo le parole "vino" e "miele" troverai molte considerazioni in proposito.

Ariciao.

M.

cinquecorde

Grazie Marcello!

Messaggio da cinquecorde » gio gen 27, 2005 11:34 am

Darò un'occhiata oggi pomeriggio, specialmente per il vino (eh eh...).

Silvia

Messaggio da Silvia » gio gen 27, 2005 5:38 pm

Io cerco di evitare anche il vino visto che non c'è una lista dei vini non chiarificati...
Niente miele, nè pappa reale nè propoli.
Cmq ho una domanda da porre: in eboristeria mi hanno detto che esiste una propoli grezza che è un prodotto di scarto delle api, una specie di rifiuto dell'alveare. Ne sapete qualcosa?

Marcello

Messaggio da Marcello » ven gen 28, 2005 8:08 am

Silvia ha scritto: in eboristeria mi hanno detto che esiste una propoli grezza che è un prodotto di scarto delle api, una specie di rifiuto dell'alveare. Ne sapete qualcosa?
Non mi pare proprio che le api possano produrre la propoli come rifiuto. A loro serve per sigillare eventuali fessure nell'arnia, oppure per disinfettare, spesso infatti coprono di propoli qualche corpo estraneo penetrato nel nido. Si trova spesso propoli tra il coperchio e il corpo dell'arnia. Uno con un coltellino può anche grattarla via, ma se poi il foro rimane loro sono costrette a riprodurla nuovamente.

Per prenderla in maniera più efficace si mette una retina tra il coperchio e il resto dell'arnia. Una retina di metallo a maglie molto fitte. Loro la considerano una sorta di elemento estraneo e quindi provvedono a ricoprirla di propoli.

Dopo un po' si porta via questa retina e inizia il procedimento per trasformare la propoli (che in natura ha una consistenza gommosa semidura, io quando la trovavo la usavo come gomma da masticare) in qualcosa di più utilizzabile.

In ogni caso, si fanno lavorare le api per noi. E nel mantenimento di un apiario può capitare talvolta di ucciderne qualcuna.

La propoli è ottima per curare e prevenire i mal di gola, ma ho trovato un validissimo sostituto nel succo di limone.

M.

Rispondi