oli leggeri o oli pesanti? dubbi amletici
Moderatore: Erica Congiu
oli leggeri o oli pesanti? dubbi amletici
scusate, arrivo fresca come una rosa (grazie alle mie cremine) dopo le vacanze di natale, e vedo solo ora che con il mio ultimo messaggio sul cetearyl glucoside ho scatenato una ridda di interventi, che a loro volta hanno scatenato in me una quantità di interrogativi.
leggo che gli oli che ho usato (mosqueta, jojoba, argan, oliva) erano troppo grassi, ma io l'ho fatto perché volevo fare una crema anti età e quindi ho usato tutti quelli che mi sembravano più adatti: l'olio di riso o di vinacciolo hanno le stesse proprietà?
e ancora perché dite che non fareste mai una crema con il 50% di lipidi?
posso, sempre rimanendo nella mia semplicità (alcool come conservante e cetearyl g. come unico emulsionante), fare una crema con una percentuale inferiore di oli?
leggo che gli oli che ho usato (mosqueta, jojoba, argan, oliva) erano troppo grassi, ma io l'ho fatto perché volevo fare una crema anti età e quindi ho usato tutti quelli che mi sembravano più adatti: l'olio di riso o di vinacciolo hanno le stesse proprietà?
e ancora perché dite che non fareste mai una crema con il 50% di lipidi?
posso, sempre rimanendo nella mia semplicità (alcool come conservante e cetearyl g. come unico emulsionante), fare una crema con una percentuale inferiore di oli?
Re: oli leggeri o oli pesanti? dubbi amletici
sempre lipidi sono, sempre trigliceridi sono a parte la cera jojoba, sempre liquidi sono, ma ogni lipide ha caratteristiche particolari che se considerate in miscela rendono il risultato finale decisamente diverso e migliore.nadiatad ha scritto:leggo che gli oli che ho usato (mosqueta, jojoba, argan, oliva) erano troppo grassi, ma io l'ho fatto perché volevo fare una crema anti età e quindi ho usato tutti quelli che mi sembravano più adatti: l'olio di riso o di vinacciolo hanno le stesse proprietà?
io la farei se la mia pelle la tollerasse, anzi niente lo proibisce sempre che uno riesca a farsela.nadiatad ha scritto:e ancora perché dite che non fareste mai una crema con il 50% di lipidi?
certamente.nadiatad ha scritto:posso, sempre rimanendo nella mia semplicità (alcool come conservante e cetearyl g. come unico emulsionante), fare una crema con una percentuale inferiore di oli?
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Non esistono oli leggeri o pesanti (e poi cosa si intende con pesantezza/leggerezza) ?
Caso mai esistono oli che si assorbono più rapidamente e altri meno, ogni pelle reagisce all'olio in maniera diversa.
Caso mai esistono oli che si assorbono più rapidamente e altri meno, ogni pelle reagisce all'olio in maniera diversa.
vero gianluca, ma tu come definiresti un olio più diffondibile di un altro? un olio che, cioè, tenda a disporsi in strato più sottile di un altro sulla pelle e che, quindi, tenda a farsi 'sentire' di meno dal proprietario di suddetta pelle? bè, leggero o pesante a me sembrano definizioni semplici ma pregnanti per questa caratteristica, non trovi?gianluca ha scritto:Non esistono oli leggeri o pesanti (e poi cosa si intende con pesantezza/leggerezza) ?
-
gianluca
Ok, allora chiarifichiamo bene il senso delle parole, che altrimenti verrebbe frainteso; cioè leggero o pesante nell'accezione da te descritta, nel senso che è una proprietà non dell'olio in sè e per sè ma della interazione tra l'olio e la pelle, che è unica per ogni individuo.
(sempre semplificando) vero che ogni persona abbia una propria percezione, ma è vero anche che, preso un campione umano casuale, un olio di vinaccioli abbia un coefficiente di spreadibility più alto di un olio di ricino per cui tenderà a disporsi in strato più sottile sulla pelle lasciandola più dry, asciutta e 'leggera'. per cui se il coefficiente di diffusione di un olio è un dato oggettivo lo sarà anche la percezione sensioriale di maggiore o minore 'pesantezza' di un lipide rispetto ad un altro.gianluca ha scritto:Ok, allora chiarifichiamo bene il senso delle parole, che altrimenti verrebbe frainteso; cioè leggero o pesante nell'accezione da te descritta, nel senso che è una proprietà non dell'olio in sè e per sè ma della interazione tra l'olio e la pelle, che è unica per ogni individuo.
-
gianluca
Io uso l'olio di albicocca che sulla mia pelle (tendente al secco) ha un effetto molto buono.
scusate, sono ancora confusa, ho capito che l'olio di vinaccioli ha un effetto diciamo così, meno unto sulla pelle, ma ha le stesse proprietà anti rughe dell'olio di rosa mosqueta o di argan?
da cosa dipende l'effetto anti età di un olio?
da cosa dipende l'effetto anti età di un olio?
-
Fabrizio Zago
Ciao nadiatad,
"da cosa dipende l'effetto anti età di un olio?" Dall'azione nutriente dell'olio stesso, dal suo contenuto in omega (vari), dalla quantità di vitamine, di steroli, di antiossidanti, di "natura"..................................
"da cosa dipende l'effetto anti età di un olio?" Dall'azione nutriente dell'olio stesso, dal suo contenuto in omega (vari), dalla quantità di vitamine, di steroli, di antiossidanti, di "natura"..................................
a questo punto mi servirebbe un libro o un sito che metta a confronto la composizione dei vari oli, cosi poi posso decidere con maggiore consapevolezza. nella vostra infinita pazienza sapreste indicarmi qualcosa? 
Ciao!
mi accodo a nadia, anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni sulle proprietà dei vari oli. Qualcuno sa indicarci dov'è possibile trovare tali informazioni?
Sole
mi accodo a nadia, anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni sulle proprietà dei vari oli. Qualcuno sa indicarci dov'è possibile trovare tali informazioni?
GRAZIE!!!Fabrizio Zago ha scritto:"da cosa dipende l'effetto anti età di un olio?" Dall'azione nutriente dell'olio stesso, dal suo contenuto in omega (vari), dalla quantità di vitamine, di steroli, di antiossidanti, di "natura"..................................
Sole
ciao fabrizio. il commento che ho quotato l'ho preso da una discussione sui capelli.Fabrizio Zago ha scritto:Veramente io sostenevo il contrario e cioè che maggiore è il potere solvente peggio è perché sciolgono troppo i grassi umani. Se poi usi dei polinsaturi peggiori ancora la situazione. Se inevece stai cercando un olio molto sgrassante, allora il polinsaturo va benone.
Ciao
Fabrizio
visto che parli di "grassi umani" suppongo che tu intenda anche per la pelle.
Per quanto riguarda l'applicazioni dei grassi sulle pelle, avrei delle considerazioni da fare.
La stragrande maggioranza degli oli (a memoria direi fatta eccezione per l'olio di cocco) è ricchissima di insaturi e la maggioranza di questi contiene in prevalenza i polinsaturi. quindi, se devessi curare della pelle secca e adottassi il tuo criterio di selezione, mai e poi potrei scegliere questi oli. anzi, non dovrei proprio usare degli oli sia direttamente sulla pelle (bagnata) sia in crema perché gli insaturi hanno un grande potere solvente.
Però è opportuno valutare anche un altro aspetto. nonostante gli insaturi, gli oli come ad esempio l'olio di riso, di mandorle, d'argan, di semi di girasole, di germe di grano sono ricchi di proprietà e antiossidanti che fanno molto bene a qualsiasi tipo di pelle (grasse, normali, miste, secche) e che è impossibile ritrovare altrove in altri grassi perché ogni grasso ha una sua peculiarità.
Vale davvero la pena rinunciare ai suddetti oli e alle rispettive proprietà benefiche e preziose anche (e soprattutto) per una pelle secca?
-
Fabrizio Zago
Rinunciare agli oli????? Assolutamente no!!!!
Quello che si deve fare è cercare di comporre una miscela adatta al nostro tipo di pelle. E usando i principi già detti, secondo me ci si riesce.
Ciao
Fabrizio
Quello che si deve fare è cercare di comporre una miscela adatta al nostro tipo di pelle. E usando i principi già detti, secondo me ci si riesce.
Ciao
Fabrizio