Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Adrianaaaa
Messaggio
da Adrianaaaa » gio gen 15, 2009 3:01 pm
Ciao a tutti! In preda a febbre da spignattamento oggi sono andata in una farmacia per cercare della cera d'api, specificando che mi serviva per addensare cosmetici fatti in casa. La farmacista, cadendo un pò dalle nuvole, ha tirato fuori un barattolo dicendo che si trattava di "cera bianca", e che lì la usavano per le preparazioni. Non ho pensato di chiederle qualcosa di più preciso perchè non mi ero resa conto di quanti tipi di cere simili esistono!
Come faccio a sapere se si tratta di cera d'api bianca, di una cera emulsionante tipo Polawax o di Glyceryl Stearate e via dicendo? C'è qualche metodo sperimentale? Distinguere tra la cera d'api e un vero e proprio emulsionante non dovrebbe essere complicato (anche per me che non ho mai spignattato altro che ciò che mangio), ma per quanto riguarda il resto non ne ho proprio idea...Qualche consiglio?
Grazie grazie!
-
sole75
Messaggio
da sole75 » gio gen 15, 2009 4:18 pm
Se vuoi la cera d'api, puoi provare a chiederla a un apicoltore
ciao
sole
-
Adrianaaaa
Messaggio
da Adrianaaaa » gio gen 15, 2009 4:37 pm
Questo lo so...ma vivendo in città non è che gli apicoltori si trovino ad ogni angolo. Inoltre non ho la macchina.
Cmq sono una maleducata, mi presento. Valentina,piacere.
-
sole75
Messaggio
da sole75 » gio gen 15, 2009 5:11 pm
Ciao Valentina!
Se non erro, secondo la denominazione inci, il nome della cera d'api è
cera alba. Dunque se è questa che cerchi, devi trovarci scritto cera alba sulla confezione. Se c'è scritto glyceryl stearate o polawax non è la cera d'api.
ciao ciao
Sole
-
Adrianaaaa
Messaggio
da Adrianaaaa » gio gen 15, 2009 5:24 pm
Il fatto è che non c'è scritto niente...la tenevano in un barattolo nel loro laboratorio e me l'hanno venduta sfusa. Tornerei a chiedere lumi, ma è una farmacia molto frequentata e mi faccio degli scrupoli a rompere, considerato che la tipa sembrava non avere le idee troppo chiare, quindi magari dovrei pure farla trafficare. Magari Fabrizio mi sa dare qualche dritta (che ne so, verifica se scaldata in un alambicco diventa verde ed emana un fumo sulfureo

)...
Altrimenti amen.
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da gianluca » gio gen 15, 2009 7:09 pm
Dovrebbe profumare leggermente di miele, se è cera d'api. O è assolutamente inodore ?
-
lakura
Messaggio
da lakura » gio gen 15, 2009 11:27 pm
gianluca ha scritto:Dovrebbe profumare leggermente di miele, se è cera d'api. O è assolutamente inodore ?
no se e' bianca, nel qual caso l'hanno lavorata talmente tanto che il profumo di miele te lo sogni (e te lo sogni pure in tante altre cere d'api gialle che trovi in commercio quando le purificano molto)
adriana, fossi in te ci tornerei, magari in un momento di calma, perche' puo' essere di tutto, dalla cera d'api bianca (leggi, sbiancata) a cere sintetiche....Non e' che i prodotti di farmacia siano proprio eco-bio di solito (ma in questo caso potrebbe pure essere, chi lo sa?)
-
Adrianaaaa
Messaggio
da Adrianaaaa » ven gen 16, 2009 12:32 pm
Dunque, ho fatto un esperimento...ho fatto sciogliere a bagno maria la cera misteriosa con dell'olio e poi ho aggiunto acqua di rose. Risultato: non emulsiona. Appena il tutto s'è raffreddato l'acqua è scesa e il resto ha formato una specie di gel in superficie. A questo punto dovrei essere sicura che si tratti di una cera vera...ma potrebbe anche essere il fatto che le dosi le ho decise assolutamente a caso. Mannaggia, cos'avrei dato da bambina per fare intrugli del genere!
Comunque sì, tornerò a chiedere, anche perchè ora mi serve un vero emulsionante.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:36 am
La cera bianca è, come INCI, definita "cera alba" e non è altro che cera d'api sbiancata. Ovviamente se non c'è un emulsionante non c'è verso di farci una crema.