quando bimbi vegetariani (o vegani) si diventa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francy71
Controllo antispam: cinque

Re: quando bimbi vegetariani (o vegani) si diventa

Messaggio da francy71 » gio gen 15, 2009 6:06 pm

evelyn73 ha scritto:francy ti ho mandato 2 mp ancora 3 giorni fa ...credo tu non li abbia visti
Scusa evelyn, li ho visti adesso..eh, non sono abituata a guardare se ho mp..grazie x tutto
Ciao carissima

PS ce l'ho il libro del dott. Proietti, me lo vado a rileggere perchè è da un po' che non lo prendo in mano
Ultima modifica di francy71 il gio gen 15, 2009 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.

francy71

Messaggio da francy71 » gio gen 15, 2009 6:19 pm

Sono d'accordo con mammafelice: i bimbi si fissano sull'aspetto delle verdure e si autoconvincono che non gli piacciono, se invece riesci a fargliele assaggiare (qui sta il difficile) poi magari ne vogliono ancora.
Con la grande ora riesco a farle mangiare qcosa specialmente le verdure crude come finocchio e carote, questo da poco tempo, secondo la mia esperienza è quando sono più piccoli che sono + difficilmente convincibili. Mi tocca insistere e questo mi dispiace perchè so che non va bene, però a volte serve infatti Asia (4) ora mangia i piselli.
mammafelice ha scritto:Io faccio i legumi in frittelle e poi tagliati a striscioline si condiscono come la pasta...
Per fortuna mangaino frutta!
Mi puoi spiegare esattamente come li fai? Grazie 1000

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio gen 15, 2009 7:58 pm

http://cottoalvapore.blogspot.com/2009/ ... -dosa.html

Il link alla ricetta lo trovi qui!
Sembra più laborioso di quanto non sia, però certo ci vuole un poco per fare le "frittelle", un po' come fare le crepes...
C'è di buono che è possibile farle in anticipo e poi tenerle qualche giorno in frigo per usarle quando serve! Si possono anche arrotolare e farle ripiene tipo cannelloni...

francy71

Messaggio da francy71 » ven gen 16, 2009 3:09 pm

Per mammafelice
:D grazie

mammavale

Messaggio da mammavale » lun gen 19, 2009 1:06 pm

Ciao a tutte. Io non sono molto esperta in alimentazione. La mia sta cambiando negli ultimi tempi. Mio marito è vegetariano, io mangio ancora carne e pesce (tipo una volta ogni 15 gg perché sennò mi stressano tutti, dato che sono incinta) e non ho ancora deciso come mangerà ns figlio...una cosa alla volta!

Per quanto riguarda l'argomento...per quei bambini che vorrebbero la carne si può pensare di mangiare ogni tanto (tipo per un'occasione speciale) quegli hamburgher o cotolette della valsoia. Si lo so che non sono il massimo come nutrizione, ma sempre meglio della carne penso. Noi le facciamo quando proprio di cucinare non abbiamo voglia. Ma magari ai bambini piacciono...sono identiche alle bistecche.
Di seitan ci sono anche i wurstel...a me non piacciono per niente (anche perché i wurstel mi disgustano) ma magari si possono aggiungere a qualche verdura per insaporirla.
Ultima cosa: anche i miei genitori non amano il seitan ma una volta ho cucinato loro una pasta al ragù con seitan al posto della carne trita e se la sono pappata tutta! Ho fatto anche i cannelloni ripieni di ragù di seitan e con besciamella vegetale. Sì certo, non è proprio il piatto più leggero che ci sia, ma ogni tanto si può fare.

Baci
Mammavale

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » gio gen 22, 2009 4:53 am

Le verdure e la difficoltà di 'farglieli mangiare'? per ora non ne abbiamo, al contrario, Varun (10 mesi) mangia sopratutto verdura, è quello che preferisce! Sarà perché gliela faccio assaggiare così com'è, tutta da scoprire come e quanto vuole lui? A pezzi (grossi!), da mordicchiare a piacere, e non frullati e magari mischiati ad altre cose, per 'camuffare' ? Non mi va di camuffare niente, mi va che lui veda cos'è quella cosa, come si può prendere in mano, com'è di consistenza, colore, gusto! Credo sia importante che li si fanno conoscere i gusti puri a questi piccoli. Poi mi piace mettergli le cose davanti a portata di mano e lasciar fare a lui. Funziona!!!
pulcinafiamminga

Rispondi