come fare il latte di riso?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

come fare il latte di riso?

Messaggio da Elle » mer gen 14, 2009 1:26 pm

care, ho letto in passato che alcune di voi fanno il latte di riso in casa
non ho tempo di cercare tra tanti e tanti topic, qualcuna ha sotto mano la ricettina ?
grazie elena

Gato
Controllo antispam: cinque

Re: come fare il latte di riso?

Messaggio da Gato » mer gen 14, 2009 2:11 pm

Elle

Messaggio da Elle » mer gen 14, 2009 4:26 pm

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Elle

Messaggio da Elle » mer gen 14, 2009 9:20 pm

l'ho fatto secondo ricetta ed è venuta una schifezza che mio marito dice non ha nulla a che fare col latte :|
chi di voi lo fa in casa e mi illumina passin passetto????
elle con un mostro colloso depositato nel pentolino in cucina

Gato

Messaggio da Gato » gio gen 15, 2009 10:20 am

He he, concordo con tuo marito, anche per me è una roba immonda da bere, eppure al mio bimbo piace eccome, così come quello di avena, che faccio sempre secondo ricetta dello stesso sito.
Non arrenderti, col tempo si impara a regolarsi con densità e grado di dolcezza, eccetera (io un po' di zucchero lo aggiungo, confesso. Non sarà ottimale per i denti, ma garantisce la traquillità familiare :wink: ).

Elle

Messaggio da Elle » gio gen 15, 2009 1:20 pm

ma mi spieghi bene come lo fai?
metti tutto a freddo e fai bollire per quanto tempo? come fai a capire quando è pronto? e poi a me è venuta una roba talmente densa che di liquido ce n'era ben poco, con cosa scoli? e poi butti tutto il riso avanzato? eccc
elena impeditissima

Gato

Messaggio da Gato » gio gen 15, 2009 2:33 pm

Io lesso il riso come per fare il riso in bianco, ma con tanta più acqua e non salata (ovviamente).
Il tempo di cottura è quello normale del riso, che poi riutilizzo per farci l'insalata fredda per i nostri pranzi in ufficio. A volte un po' del riso lo frullo dentro all'acqua di cottura, col mixer a immersione, così viene un latte più denso.
Il latte lo passo poi in un colino di nylon o di acciaio, ma attenzione che non sia a maglie troppo larghe: i piccoli pezzettini di riso possono intasare la tettarella del biberon.
OT: bellissima la mini-cucina che hai allestito per il tuo bimbo. Mi sa che ti copio l'idea :D

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » gio gen 15, 2009 2:53 pm

Elle, ti interessa solo latte di riso o anche altri?
perché qui si parla di avena e mandorle se vuoi :wink:

Elle

Messaggio da Elle » gio gen 15, 2009 10:55 pm

grazie gato per le indicazioni
io avevo fatto stabollire perchè mi pare si ottenesse solo che acqua sporca con i tempi dedicati al riso, comunque ci riprovo.,
Ok per le copiature cucina, l'ho postata apposta!
evelyn sono uno zoccolo in cucina e già fare il latte di riso mi fa strascicare i piedi :|
ma se postate altre ricette le metto via diligentemente! :P
grazieeeeeeeeeeee

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven gen 16, 2009 9:44 am

Elle ha scritto:evelyn sono uno zoccolo in cucina
a beh, io sono l'altro :lol:
infatti le ho segnalate perché sembrano semplici :wink:

Elle

Messaggio da Elle » ven gen 16, 2009 1:24 pm

"sembrano "semplici allora non le hai provate nemmeno tu! :lol:
io mi cimento con il riso e aspetto gli esperimenti del tuo zoccolo per avena e mandorle :wink:

sole75

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 5:50 pm

Ciao!
Oggi abbiamo fatto il latte di riso seguendo un altro procedimento. Abbiamo messo 1 volume di riso e 10 volumi d'acqua. nel nostro caso mezzo bicchiere di riso in 5 bicchieri colmi di acqua (in realtà forse l'acqua era anche un pochino più abbondante), messo a bollire finché il riso si è scotto e si è un po' spappolato. Aggiunto mezzo cucchiaino di sale marino e 2 cucchiaini zucchero di canna (meglio ancora sarebbe il malto di riso, di mais, di grano, di kamut,ecc....). Frullato con frullatore a immersione e imbottigliato filtrando attraverso un colino. Volendo si può aggiungere un cucchiaio di olio di semi di girasole per il calcio.
Quello che abbiamo ottenuto è un liquido denso bianchissimo, OTTIMO per i miei gusti, non mucillaginoso. Frullando abbaimo utilizzato tutto il riso (non sono rimasti residui), però credo che per un neonato sia meglio usare la ricetta secondo la quale non si frulla e si tiene solo l'amido che hanno prodotto i chicchi di riso cotti a lungo nell'acqua.

Tipi di riso diversi daranno rese diverse. Questa volta noi abbiamo usato del riso bianco in chicchi piccoli, che facilmente si spaccano.

Buone bevute!
Fatemi sapere se provate la ricetta e se vi piace :wink: :P
ciao
Sole

Elle

Messaggio da Elle » dom gen 18, 2009 9:02 pm

grazie sole appena possibile ci provo e se viene decente ti faccio sapere, sono una frana in cucina :|

saralla

Messaggio da saralla » lun gen 19, 2009 2:06 pm

elle se può consolarti.... sole ho provato anche io seguendo passo passo la tua ricetta ma mi è venuto un orrido blob gelatinoso che non riesco neanche a colare da tanto è denso :evil: :evil: :evil: !!! essendo per il pupetto ciucciatore non volevo frullarlo. ho usato riso bianco tipo ribe...non capisco cosa sbaglio...forse il riso? l'ho fatto andare un'ora e mezza, ma non in pentola a pressione (non ce l'ho) tu che pentola hai usato?

Elle

Messaggio da Elle » lun gen 19, 2009 4:06 pm

ahhhhhhhhhhhhh saralla invece stavolta mi è venuto benissimoooooooooo!
allora, la prima volta l'ho fatto cuocere anche io un secolo ed è venuto un blob gelatinoso che ho dovuto buttare
stamani ho seguito le indicazioni di sole, l'ho fatto cuocere qualche minuto più di quello indicato sulla confezione - da 16 sono passata a 23 minuti- dopodichè l'ho frullato dentro il liquido e poi scolato e aggiunto sale e zucchero esattamente come ha detto sole. E' venuto benissimoooooooooo! è molto denso, quindi si tratta di capire come lo si vuole usare e frullare tutto o qualcosa meno del riso insieme al latte. Ho fatto passare attraverso un settacino e la polpa avanzata se l'è mangiata alessandro a pranzo come fosse una polentina

ewwiwaaaaaaaaaa grazie sole!

Rispondi