Bio caminetti - bio combustibili e bio-amenità del genere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gat

Re: Bio caminetti - bio combustibili e bio-amenità del genere

Messaggio da gat » mer gen 14, 2009 8:06 am

Ciao Roby,
volevo chiederti quanto avresti speso in più ad installare una canna fumaria nella tua bella casetta,perchè semmai riuscirò a farmene una anche io ne metterò almeno tre di canne fumarie di cui una in cucina perchè adoro cucinare sulla stufa a legna.
Alexbio dice che anche la combustione a legna provoca polveri sottili, chissà quanta se ne deposita sulla pizza cotta nel forno a legna, non bastava veronesi a dire che il pesto e la polenta sono cancerogeni............
In quanto al caminetto ad etanolo ,immagino produrrà una fiamma noiosissima che ti stancherai di guardare dopo un quarto d'ora.
Niente a che vedere rispetto alla legna che quando brucia lentamente produce i colori più belli del mondo , e di notte a luci spente le pareti della stanza diventano vive perchè riflettono i colori della fiamma.
Ti parlo per esperienza diretta, abitiamo in città in affitto ci scaldiamo unicamente con la nostra legna d'ulivo per noi quindi è anche un motivo di risparmio.
Possediamo una semplicissima stufa a fiamma continua (200-300 euro) il finestrino di vetro ci permette di vedere la fiamma, i miei filgli e i loro amici dicono che è più bella la nostra stufa che la televisione (sopratutto di Mediaset...).
Per contro è vero che sporca , che richiede un bell'impegno fisico, che in casa non stiamo certo in maniche corte, ma cercare di inquinare il meno possibile deve per forza costare sacrifici , tutti gli altri discorsi mi sembrano da snob.
Ciao, da Maria.

dotting

Messaggio da dotting » mer gen 14, 2009 8:10 am

arch.uterzi ha scritto:Questi caminetti non hanno NESSUNA capacità di riscaldare gli ambienti. Fanno solo una bella fiamma. Te lo dico per esperienza. E comunque anche i vapori di etanolo non fanno benissimo...
L'alcool etilico al 90%, quello anidro al 99 o 95% in aria libera diventa dopo un'ora di esposizione idrato al 90%, ha un potere calorifico inferiore di 5,87 kWh/litro (Norma UNI 10389).
Il suo costo a litro è abbastanza elevato, basta informarsi sui prezzi praticati da chi vende i biocaminetti, per curiosità informatevi.
Fanno solo una bella fiamma e un poco di esperienza l'ho fatta con le mie stufe e fornelli ad alcool:
Immagine

Immagine

robrossi

Messaggio da robrossi » mer gen 14, 2009 10:42 am

Mizzeca GRAZIE per le risposte !
Rispondo un po' a caso :

- la canna fumaria non costava molto . Anzi direi poca roba (anche se la somma di piccoli costi porta sempre ad un grande costo .... ) . La pulizia continua del caminetto e il costo dello stesso sono state le ragioni che ci hanno fatto desistere .
- Non ci interessa che il bio caminetto faccia chissà quale calore . Dotting , grazie ! Mi confermi quanto già letto in giro e cioè che questi bio-caminetti non sono i re del calore .... le tue fotografie spiegano meglio di ogni altra parola l'esperienza "nel campo" . Scusa la domanda ma "che cazz" ci fai con tutta quella roba in casa ? (puoi ovviamente non rispondere)
- Ho letto e mi sembra confermiate che il bio caminetto puo' al limite "integrare" il calore già presente in un locale .
- Maria : non so se ti riferivi a noi, ma siamo tutt'altro che snob e difficilmente potremmo permetterci di esserlo . Ho solo chiesto un parere per una nostro personale desiderio .

Grazie ad un amico che mi ha messaggiato e che ringrazio ho trovato soluzioni molto belle (almeno esteticamente) dai 400 euro in su . Il prezzo mi sembra comunque molto conveniente rispetto ad un tradizionale caminetto . Mi sembra di aver capito chiaramente che il caminetto non è paragonabile a questi bio caminetti in termini di resa, ed è quindi giustificato il minor costo di questi ultimi .

Ma , come dicevo, a noi piacerebbe avere una fiamma da guardare, che "scaldi" emotivamente la nostra casa . La posa semplice, le soluzioni estetiche che ho trovato in giro, l'assenza di sporco , fumi e fuliggini, la non necessità di spaccare per avere la canna fumaria e le vostre risposte mi rincuorano che la spesa che abbiamo pensato di fare possa raggiungere bene il nostro obiettivo .

Grazie (e comunque se ci sono altre info io le leggo)

Roby
Ultima modifica di robrossi il mer gen 14, 2009 11:16 am, modificato 1 volta in totale.

alexbio

Messaggio da alexbio » mer gen 14, 2009 10:54 am

gat ha scritto: Alexbio dice che anche la combustione a legna provoca polveri sottili, chissà quanta se ne deposita sulla pizza cotta nel forno a legna, non bastava veronesi a dire che il pesto e la polenta sono cancerogeni............
Per contro è vero che sporca , che richiede un bell'impegno fisico, che in casa non stiamo certo in maniche corte, ma cercare di inquinare il meno possibile deve per forza costare sacrifici , tutti gli altri discorsi mi sembrano da snob.
Ciao Maria, se lo snob sono io, guarda che hai pigliato fischi per fiaschi...
Al pari tuo, parlavo per esperienza diretta e perché ho parlato con un medico pneumologo che si occupa di inquinamento negli ambienti domestici e delle conseguenze su persone affette da allergie quale sono io.
Le mie erano dunque considerazioni oggettive.
Ciò non toglie che se dovessi scegliere tra gasolio o Gpl e legna sceglierei quest'ultima, come d'altronde ho fatto nella casa precedente.
La pizza da te citata, centra come i cavoli a merenda. Parliamo di inalazione di polveri sottili e non di ingestione. Qualche pezzettino di carbone dello stomaco evita tutt'al più flatulenze sgradite :D :D :D , qualche pulviscolo in più nei polmoni fa venire la bronchite :cry: . Comunque, come ho spiegato anche a Robrossi, per limitare il problema basta usare nella maniera corretta la stufa o il camino e tenere ben puliti gli ambienti. Tutto qua e, quindi, nessuna correlazione con la polenta cancerogena del buon Veronesi.
Mandi
Alex

robrossi

Messaggio da robrossi » mer gen 14, 2009 11:13 am

Ah ..... pensavo di essere io lo snob .... stavo già cercando su e-bay un paio di stivali pitonati ... :lol: :lol:

Attenzione che non sia diventato snob dire di cucinare tutto bio con legna bio tagliata a morsi dal bosco bio usando una padella bio e poi guardare il Grande Fratello nella casa bio... :lol: :lol:
Senza cattiveria Maria , la mia è solo una stupida battuta , quindi non prendertela .
Credo che di gente snob qui non ce ne sia molta .
Ai miei 2 satrapi la pizza piace un sacco e continueranno a mangiarla se lo vorranno (magari dalla prossima settimana davanti ad un bio caminetto :D )

Anche noi (come te) non siamo ossessionati da certi discorsi (intendo quelli della fuligine sulla pizza ... di altri discorsi "snob" non so nemmeno io a cosa ti riferisca)
Ciao e grazie .
Roby
Ultima modifica di robrossi il mer gen 14, 2009 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

Montata

Messaggio da Montata » mer gen 14, 2009 11:43 am

mah.. sinceramente non ho capito quali sarebbero "tutti questi altri discorsi da snob".
sarà il raffreddore che mi intontisce?

grazie i chiarimenti che vorrai darci
M

robrossi

Messaggio da robrossi » mer gen 14, 2009 12:08 pm

Bho ... io ho inteso parlasse di fuligine e pizza ... ma non so perchè snob .
Forse intende bio caminetto = snob .... boooh

Vabbe' .

Roby

gat

Messaggio da gat » mer gen 14, 2009 1:22 pm

Scusate, non volevo offendere nessuno con la parola snob, indendevo solo dire che non usare il riscaldamento a legna per non sporcare casa mi sembra poco "BIO", ma sono opinioni mie ,ho fatto una battuta poco felice.
Saluti, vado a mettere legna nella stufa che si sta spegnendo. Ciao da Maria

Montata

Messaggio da Montata » mer gen 14, 2009 4:48 pm

Ciao Maria,

Vediamo se ho capito :wink: :
se uno NON usa il camino a legna perchè sporca non sarebbe BIO ma sarebbe SNOB?
Se così non sono d'accordo.

Se invece vuoi dire che un caminetto non a legna ti pare un poco SNOB, in alcuni casi potrei essere d'accordo - tipo quei mega camini americani a gas - però forse è il "mega" che "snobbisce".

In questo caso però mi sembra che Roby abbia spiegato bene (non che fosse obbligatorio) la situazione e mi sembra che lo possiamo escludere da tale categoria per la sua sopra-esposta intenzione. :mrgreen: e concedergli questo piccolo piacere.

Però se hai una stufa fiamma continua, in genere dal rendimento basso, non credo che questa possa essere considerata automaticamente BIO. :wink:
Ciao
M

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 14, 2009 5:57 pm

Comunicazione di servizio per i residenti in Lombardia.
Vi segnalo che la Giunta Regionale (Formigoni), ha di fatto proibito l'uso della legna in stufe e camini, anche per puro scopo di piacere. E' ammesso l'uso solo se unico sistema di riscaldamento, ovvero non concomitante con altri sistemi.
Vedete un po' voi!
Un saluto

robrossi

Messaggio da robrossi » mer gen 14, 2009 5:57 pm

Montata ha scritto: In questo caso però mi sembra che Roby abbia spiegato bene (non che fosse obbligatorio)
Ho spiegato per essere il più chiaro possibile sulla situazione , sicuro che, diversamente, qualcuno avrebbe eccepito qualcosa ....... Montata, come hai letto, è successo anche se ho spiegato al meglio che potevo ........... ta daaaam :lol: :lol: :lol: ... comunque Maria ha parlato di battuta infelice . Anche se non lo avesse detto andava bene lo stesso . Meglio di così ? Tra l'altro credo che Maria non abbia letto bene le mie motivazioni . In ogni caso nessun problema .
Montata ha scritto: mi sembra che lo possiamo escludere da tale categoria per la sua sopra-esposta intenzione. :mrgreen: e concedergli questo piccolo piacere.
Boooh....... se anche qualcuno mi considerasse "snob" .... non è che mi cambi molto la vita e andrebbe bene lo stesso ....... quindi ? nessun piacere (soprattutto della categoria da restituire ... :lol: :lol: )
Montata ha scritto: Però se hai una stufa fiamma continua, in genere dal rendimento basso, non credo che questa possa essere considerata automaticamente BIO. :wink:
Ciao M
Questo è un vero dilemma ....... e aggiungo: in che senso un "bio caminetto" puo' essere considerato bio (sempre che si possa chiamare bio) ?
Temo pero' che si vada nella filosofia ..... quello che mi interessa aver capito è che un bio caminetto non scalda molto (noto pero' che ce ne sono anche a rendimenti diversi e a prezzi molto diversi) e i vostri interventi mi hanno aiutato molto a capire questo aspetto , che è di facile installazione , che non sporca , che puo' abbellire la casa , che non nuoce alla salute se prese le giuste precauzioni , che non necessita di canna fumaria . Si cerca sempre di spendere per l'obiettivo che si vuole raggiungere . Per quelli futuri ... si spenderà .

Ciao
Roby

Montata

Messaggio da Montata » mer gen 14, 2009 6:54 pm

Emc ha scritto:Comunicazione di servizio per i residenti in Lombardia.
Vi segnalo che la Giunta Regionale (Formigoni), ha di fatto proibito l'uso della legna in stufe e camini, anche per puro scopo di piacere. E' ammesso l'uso solo se unico sistema di riscaldamento, ovvero non concomitante con altri sistemi.
Vedete un po' voi!
Un saluto
ah ecco chi era che il giorno dell'epifania sotto la più bella nevicata degli ultimi 20 anni, imperscrutabile ed imperterrito si muoveva di soppiatto annusando l'aria come un segugio alla ricerca di traccia di legna combusta in caminetto non-omologato!!!!!

dotting

Messaggio da dotting » mer gen 14, 2009 9:57 pm

Emc ha scritto: Vi segnalo che la Giunta Regionale (Formigoni), ha di fatto proibito l'uso della legna in stufe e camini, anche per puro scopo di piacere. E' ammesso l'uso solo se unico sistema di riscaldamento, ovvero non concomitante con altri sistemi.
Non è esatto, qualora il camino/stufa/caldaia abbia un rendimento superiore al 63% non vi è alcuna limitazione di utilizzo.
Per inciso tutte le stufe a pellets superano abbondantemente quel valore di rendimento e tante caldaie e termoscamini chiusi.
Nessun camino aperto può raggiungere quel valore e quindi è soggetto a divieto di utilizzo in Lombardia dal 15 ottobre al 15 aprile.
Tornando all'argomento iniziale l'alcool etilico è di origine vegetale e decisamente bio, da non confondere con l'alcool metilico di origine chimica. Tempo fa in Sardegna una distilleria produceva e vendeva alcool etilico, chiamiamolo bioetanolo per semplicità, ad un prezzo veramente basso.
Così un poco per gioco ed un poco per studio mi ero procurato alcune stufe e qualche fornello per fare qualche prova.
Per un intero inverno ho usato una stufa POD svedese, quella verdina imponente che si vede nella foto in basso a destra sotto le due stufe da auto, si proprio quella verde nelle Citroen e quella nera nelle Trabant.
Stufa a due candele che aveva una potenza termica a Kerosene, era nata per quel combustibile, di 2 kW che scendevano a 1,2 kW con bioetanolo.
Caldo relativo di conseguenza, leggero odore di ospedale, necessità di arieggiare perchè la combustione sottrae ossigeno all'ambiente, la fabbrica è fallita e così fine degli esperimenti perchè il bioetanolo costa troppo.
Confermo che è uno dei metodi più costosi per produrre energia termica.
Nel frattempo avevo collezionato qualche stufa e qualche fornello che mi è rimasto.
Ogni tanto qualche lampo di follia ci vuole nella vita.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio gen 15, 2009 8:51 am

Scusate, ultima domanda solo perchè sono in dirittura d'arrivo poi non rompo più .

Secondo voi è normale che si pubblicizzi un bio camino con potenza "fino a 3 kW" alla luce anche della esperienza riportata da dotting ? Progressi della scienza o ... ?
Leggo anche : che con la regolazione della fiamma il bio camino si puo' utilizzare "per riscaldare locali dai 20 ai 40 mq" . Anche in questo caso : progresso della tecnica o ... ?

Ho visto che ci sono molte fasce di prezzo . Si va cioè dai 300 euro fino ai 3.000 e anche oltre . Mi sembra di aver compreso che tra gli elementi che determinano queste differenze ci sono :

- possibilità di regolare o meno la fiamma
- potenza del biocamino (più la cifra sale più il biocamino sembrerebbe rendere)

Si aggiungono ovviamente il diverso design, presenza o meno di diversi accessori (coloratori di fiamma, tronchetti , ciotoli , ecc. ecc.)

Chiedo questo perchè sono indeciso se acquistare un prodotto dichiaratamente a bassa resa e quindi che dia "solo" un tocco di calore "emotivo" alla casa, oppure un prodotto che viene dichiarato dalle rese comunque di un certo rispetto spendendo pero' molto di più . Non sono pero' sicuro che tali rese non siano altro che fantabolanti idiozie .
Che ne dite ?

Ciao

Roby

Montata

Messaggio da Montata » gio gen 15, 2009 12:07 pm

mah... non so che dire, non è che mi piaccia molto...forse sceglierei la soluzione più economica.

Non potresti sostituirlo con cene a base di bourguignon, fonduta e pierrade tutte le sere :mrgreen: :mrgreen: ?
Anzi in portogallo avevo mangiato pure una salsicetta cotta al momento con una fiammetta alcolica...

Rispondi