Mi rivolgo a quelle mamme i cui bimbi sono inappetenti, difficili da gestire per quanto riguarda l'assunzione di cibo, in particolare alle mamme i cui figli non sono vegetariani o vegani dalla nascita ma lo sono diventati in seguito.
Dopo circa 8 mesi di alimentazione vegetariana (prima cmq carne e pesce pochissimo) sto tirando le somme, però non sono del tutto soddisfatta e un po' preoccupata per le mie figlie di 9 e 4 anni.
Snobbano le mie ricette (anche se da quando ho scoperto questo forum sono diventata una cuoca brava, modestia a parte), sono diffidenti, quando si avvicina l'ora del pasto mi assale l'ansia e aspetto con timore la fatidica domanda: cosa si mangia? e la loro risposta al mio menù è: sempre le solite schifezze
Le coinvolgo nella preparazione di alcuni piatti ad es. delle crocchette di miglio, delle polpette di legumi o verdure, delle bruschette e si divertono anche ma poi si mangiano mezza polpetta (a volte neanche quella) tanto per farmi contenta (come se ciò mi rendesse la mamma più felice del mondo
Insomma, sono molto motivata a continuare con l'alimentazione vegetariana però non sono sicura che l'introito nutrizionale sia sufficiente ad una sana crescita psico-fisica.
Nicole (9 anni): è in sovrappeso, risultato di anni di dieta sbagliata alla quale sto appunto cercando di rimediare (troppi formaggi e troppo pane+pasta, niente merendine nè bibite gasate almeno),non ha mai amato la carne in ogni caso, allattata al seno per 1 anno
verdure crude:finocchio o carote grattuggiate (da poco tempo e in quantità misera, ma meglio che niente) con semi di sesamo
verdure cotte: piselli e patate, peperoni a fasi alterne (oltre alle poche verdure che riesco a "mimetizzare" in torte salate, sughi e quant'altro)
legumi:fagioli (5 al massimo
Una volta la settimana un uovo (frittata con verdure) e sempre meno formaggi
frutta secca:solo mandorle, ogni giorno
frutta fresca:per fortuna quasi tutta
Asia (4 anni) al contrario della sorella è in sottopeso:è sempre stata una bambina inappetente (allattata, mio malgrado, con latte artificiale non per mia scelta ma per miei problemi di salute). questa è la scena che mi si presenta ad ogni pasto o quasi (specialmente la sera): noi 3 siamo verso la fine del secondo piatto, Asia è immobile davanti al primo quasi in "trance" che ci guarda mangiare e non ha toccato ancora niente, oppure parla...parla..parla..e non mangia, alchè o mi arrabbio (so che è sbagliato, ma sono esausta!) oppure alla fine cedo e la imbocco (sbagliato anche questo a 4 anni
verdure crude:0
verdure cotte:0, ultimamente qualche pisello (qui si posso contare sulle dita di una mano) poi tutte quelle che riesco a mimetizzare (vedi sopra) che però non riesco a proporre tutti i giorni perchè dovrei altrimenti fare tutti i giorni torte salate
legumi:preferisce i ceci, che però non ne consuma molti, fagioli (come i piselli), riso con lenticchie o couscous con ceci a fasi alterne, minestroni (come Nicole non riesco a farle mangiare legumi tutti i giorni)
Frutta secca:noci, nocciole, mandorle, uvetta (da questo lato sono contenta perchè le piace molto)
frutta fresca:quasi tutta
Lasciamo perdere tofu e seitan che non hanno mai voluto neanche vedere
Vorrei il parere su questa situazione, se qualcuna di voi riesce a rassicurarmi e tutti i consigli sono ben accetti
Come ho già detto cerco di coinvolgere nella preparazione dei pasti ma questo non basta, sono proprio difficili
Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualche mamma che ha avuto una situazione simile i cui figli sono cresciuti cmq sani
Grazie
mamma scoraggiata