Buongiorno a tutti,
Ho visto la pubblicità su promiseland del sistema solvismax, come soluzione per il riscaldmento e l'acqua calda sanitaria dal solare più integrazione facoltativa gpl metano o gasolio.
Mi sembra assai interessante, ed abitando nel centro Italia credo che comunque il solare per noi valga la pena istallarlo. Potremmo integrare con il gpl, che ora usiamo per il riscaldamento.
QUalcuno ha esperienza con il solvismax, può raccontare se è soddisfatto?
pulcinafiamminga
sistema solvismax: esperienze?
-
pulcinafiamminga
-
pulcinafiamminga
Re: sistema solvismax: esperienze?
dimenticavo... non ho idea del costo del solvismax ???
p.
p.
Se hai termosifoni il solare anche in centro Italia non integra niente, per giunta pannelli piani, una vera schifezza.
Se hai pannelli radianti a pavimento si può pensare all'integrazione, ma a quel punto ci sono centinaia di sistemi alternativi a questo.
Se hai pannelli radianti a pavimento si può pensare all'integrazione, ma a quel punto ci sono centinaia di sistemi alternativi a questo.
-
pulcinafiamminga
il fatto è che per ora non ho neanche termosifoni; il riscaldamento è con gpl (bombolone grande in giardino; qui non arriva il gas di città) e apparecchi che emanano aria calda, non so come si chiamano
l'acqua sanitaria peggio ancora, è uno scaldabagno elettrico
(
Il tutto sarebbe da rivedere.
la casa è in campagna, era seconda casa di romani, ciò spiega credo le loro scelte all'epoca, ed io non ho ancora cambiato perché non so quale sistema scegliere!
Avresti qualche suggerimento?
pulcinafiamminga
l'acqua sanitaria peggio ancora, è uno scaldabagno elettrico
Il tutto sarebbe da rivedere.
la casa è in campagna, era seconda casa di romani, ciò spiega credo le loro scelte all'epoca, ed io non ho ancora cambiato perché non so quale sistema scegliere!
Avresti qualche suggerimento?
pulcinafiamminga
Hai ventilconvettori, che normalmente non si avviano a temperature più basse di 42°C, ma per essere confortevole la temperatura dell'acqua di mandata deve essere intorno ai 45-50°C, direi niente solare termico per riscaldamento, ma potresti valutare un sistema economico per ACS.
45-50°C sono temperature che si possono ottenere con buoni rendimenti e quindi costi di esercizio ridotti con una termostufa a pellets, che affianca o può sostituire la caldaia a GPL.
45-50°C sono temperature che si possono ottenere con buoni rendimenti e quindi costi di esercizio ridotti con una termostufa a pellets, che affianca o può sostituire la caldaia a GPL.