Inci NMF dubbio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jamie04

Inci NMF dubbio

Messaggio da Jamie04 » dom gen 11, 2009 7:58 pm

Salve a tutti,
ho comprato su behawe questo composto, Hyalomuco, l'inci nelle informazioni era così descritto:
Hyaluronic acid, Chitin liquid, NMF (Natural moisturing factor) and d-Panthenol.
Inizialmente per ignoranza pensavo che NMF fosse un ingrediente, poi ho scoperto che era comunque un composto anche quello...ho chiesto l'inci preciso e questa è stata la risposta:
Aqua, sodium lactate, lactic acid, glycerin, serine, sorbitol, TEA-lactate, urea, sodium chloride, lauryl diethylendiaminoglycine, lauryl aminopropylglycine, allantoin, alcool denat.
Sono rimasta un po' male per quei pallini rossi...
Questo composto finora l'ho usato all'1% nelle mie composizioni.
Voi che ne pensate? Quel TEA-lactate e quel lauryl diethylendiaminoglycine non se li potevano risparmiare?

Grazie!

Fabrizio Zago

Re: Inci NMF dubbio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 12, 2009 9:11 pm

"Quel TEA-lactate e quel lauryl diethylendiaminoglycine non se li potevano risparmiare?"
Certo che se li potevano risparmiare. Ma cosa vuoi farci? Finisci il prodotto e poi cerca qualcosa di meno inquinante.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mar gen 13, 2009 1:15 am

Fabrizio se non ti rompo potresti dirmi qualcosa di piu' su quei due ingredienti?

Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 13, 2009 9:00 pm

Quello che posso dire è semplicemente che si tratta di due ammine e tutte le ammine sono tossiche per gli organismi acquatici, in certe condizioni gerenano delle sostanze molto pericolose.
Quindi un prodotto bio-eco non ne dovrebbe contenere.

Rispondi