celiachia e proteine
celiachia e proteine
come faccio ad assumere tutti gli aminoacidi essenziali considerato che nn posso mangiare glutine??grano saraceno e quinoa sono validi sostiuti??scusate ma capirete che essere celiaco e vegetariano è un bell'impegno...
Re: celiachia e proteine
so di celiaci vegan
tutti i cereali che hanno glutine li puoi tranquillamente sostituire con grano saraceno, quinoa, amaranto, mais, riso, miglio
tutti i cereali che hanno glutine li puoi tranquillamente sostituire con grano saraceno, quinoa, amaranto, mais, riso, miglio
-
Daria
Ciao,drugo ha scritto:come faccio ad assumere tutti gli aminoacidi essenziali considerato che nn posso mangiare glutine??grano saraceno e quinoa sono validi sostiuti??scusate ma capirete che essere celiaco e vegetariano è un bell'impegno...
ai cereali suggeriti da Evelyn, aggiungo solo il riso ovviamente meglio integrale...
quindi, legumi + riso, miglio, mais, quinoa, e amaranto... possono dare l'apporto di tutti gli aminoacidi essenziali.
Aggiungi la frutta secca: mandorle, noci, nocciole, pistacchi..... semi: di sesamo, di girasole, di zucca, di papavero...etc...e sono altre proteine.
Se poi, decidi di fare pure i germogli, avrai un'alimentazione ricchissima di nutrimenti...
a ok grazie mille.
Gli alimenti da voi elencati li assumevo gia quasi tutti,non sapevo della portata proteica del riso e del mais,ero proprio uno stolto(fino a 5 min fa).
Frutta secca e semi oleosi sono un pilastro nella mia dieta considerato che faccio pugilato e lo integro saltuariamente con il nuoto,pensavo di essere in regime ipoproteico perchè nn conoscevo le capacità nutrizionali del riso e degli altri cereali da voi consigliati tranne che la quinoa e il grano saraceno.Ecco perchè la mia paranoia nn trovava conferma a livello fisico e stavo benissimo
Tra l'altro mi è nuova anche questa dei germogli,sapevo facessero bene ma non credevo che contenessero aminoacidi. bhè che dire,grazie ancora
Gli alimenti da voi elencati li assumevo gia quasi tutti,non sapevo della portata proteica del riso e del mais,ero proprio uno stolto(fino a 5 min fa).
Frutta secca e semi oleosi sono un pilastro nella mia dieta considerato che faccio pugilato e lo integro saltuariamente con il nuoto,pensavo di essere in regime ipoproteico perchè nn conoscevo le capacità nutrizionali del riso e degli altri cereali da voi consigliati tranne che la quinoa e il grano saraceno.Ecco perchè la mia paranoia nn trovava conferma a livello fisico e stavo benissimo
Tra l'altro mi è nuova anche questa dei germogli,sapevo facessero bene ma non credevo che contenessero aminoacidi. bhè che dire,grazie ancora
le proteine ci sono ovunque
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... teine.html
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... teine.html