allattamento e alimentazione della mamma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammavale

allattamento e alimentazione della mamma

Messaggio da mammavale » lun gen 12, 2009 12:18 pm

Ciao a tutte!
Leggendo il sito infolatte.it che qualcuna di voi citava, mi sono sorte alcune domande.
Ma prima una premessa. Ultimamente la mia alimentazione sta molto cambiando. Infatti da quando vivo con mio marito ho naturalmente ridotto l'assunzione di carne (dunque non perché me lo imponevo o per qualche motivo animalista, ma perché non mi andava più) e ho smesso di bere il latte di mucca e utilizzare panne e preparati vari con latte di mucca, per preferire quello di soia o di riso. In gravidanza poi, "grazie" alla toxoplasmosi, ho smesso di mangiare anche alcuni affettati, che erano rimasti quasi l'unica carne di cui mi nutrivo. Se all'inizio mi mancavano, adesso mi danno fastidio. Eppure le mie analisi sono ottime!

Ma la domanda riguarda i formaggi. Sono molto golosa dei latticini e privarmene sarebbe una fatica! Però sul sito del latte c'è scritto che evitare i latticini durante l'allattamento evita alcune volte la formazione di coliche nel bimbo.
Qualcuna di voi ha verificato questa teoria?
Ma soprattutto, non mangiando carne, né latticini e poche uova perché (stranamente!) non mi piacciono...si riesce ad avere comunque un'alimentazione valida e adatta a un allattamento? Mio marito dice di noi, e io non ho le basi per sostenere il contrario.

Ciao!
Mammavale (al nono mese di gravidanza)

sissimia

Re: allattamento e alimentazione della mamma

Messaggio da sissimia » lun gen 12, 2009 12:35 pm

Non sono certo la persona ideale per dare consigli su una corretta alimentazione, ma ti riporto la mia esperienza.
non sono vegetariana, ma mangio pochissima carne da anni. In gravidanza ho cercato di mangiare un po' di pollo almeno una volta alla settimana e compensavo con legumi. Però ho sempre mangiato formaggio e latticini di ogni genere, molta frutta e verdura.
Francesco è nato a fine settembre e ha sempre preso solo il mio latte. Fino a Natale ho mangiato latticini senza problemi, Francesco non ha mai avuto una colica, ma da un mese circa gli è comparsa la crosta lattea. Sebbene dalle informazioni in mio possesso risultano non esserci strette connessioni tra latticini e crosta lattea, alcune amiche mi hanno detto di ridurre i formaggi e il latte perchè ne sarebbero la causa. In queste ultime settimane ho quindi ridotto anche i formaggi. In realtà la crosta si sta risolvendo e il pediatra mi ha detto che non ci sono corelazioni, passa tranquillamente da sola dopo tra il 3° e 4°mese.
Per quanto mi riguarda sono un po' sottopeso e l'allattamento inizia a pesarmi fisicamente, magari c'è qualcuno che su questo forum può dare dei consigli alimentari anche a me? Se tolgo anche i formaggi cosa posso mangiare per integrare le proteine? Considerato che ho eliminato i legumi perchè mi sembravano dare fastidio al bambino...

Silvia

evelyn73

Re: allattamento e alimentazione della mamma

Messaggio da evelyn73 » lun gen 12, 2009 4:55 pm

Ciao ad entrambe!
ho una piccola di 22 mesi e purtroppo ho scoperto solo dopo la gravidanza qs fantastico mondo veg*.
Qs x dire che non ho esperienza diretta di gravidanza in regime alimentare veg*, peró posso dire 2 cose:
1) per le coliche ho sentito anch'io dire che la dieta della mamma senza latticini aiuta molto :wink:
2) sul sito di ssnv ci sono un paio di articoli + un elenco di domande e risposte relativi all'alimentazione durante la gravidanza e allattamento ...prova a vedere qui
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... danza.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... vidue.html
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... anzia.html

spero vi sia utile :)

Rispondi