Ciao, ho annotato dettagliatamente la mia dieta e la mia attività fisica di un mese e mi piacerebbe confrontarmi con voi.
Cerco di ridurre al minimo carne e derivati animali, fritture e cibo industriale, preferendo frutta e verdura, meglio se cruda.
Sono alto 1,79 m e peso 63 kg, vado in piscina due volte alla settimana (non sono agonista), tempo permettendo uso la bicicletta invece che la macchina (nel periodo di riferimento ha piovuto per due settimane) e appena sveglio faccio un po' di addominali.
Vorrei capire se potrei incorrere in qualche carenza, in particolare di vitamina B12.
[Dati rimossi dall'utente]
La mia dieta
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
La mia dieta
Ultima modifica di Davide'80 il dom feb 01, 2009 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-
seitanterzo
Re: La mia dieta
Ciao! Mi permetto di risponderti io, dato che al momento Emir non si vede.
Per La B12 non devi preoccuparti, dato che una carenza può denotarsi dopo 1, 2 o anche oltre 20 anni dalla sospensione dei cibi animali, in quanto si ricicla nel fegato.
Per il resto, indipendentemente dal fatto che non hai indicato le quantità di cibo (non possiamo sapere se sia in misura sufficiente, ma se ti sfama e ti dona le giuste energie probabilmente lo è!), tali dettagliati consigli non possono essere dati in un forum ma soltanto negli studi di esperti qualificati, dato che molte sono le variabili, a partire dal tuo metabolismo di base.
Se non conosci nessuno puoi consultare la pagina del sito di SSNV dove potrai contattare un esperto della tua zona www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html
Per La B12 non devi preoccuparti, dato che una carenza può denotarsi dopo 1, 2 o anche oltre 20 anni dalla sospensione dei cibi animali, in quanto si ricicla nel fegato.
Per il resto, indipendentemente dal fatto che non hai indicato le quantità di cibo (non possiamo sapere se sia in misura sufficiente, ma se ti sfama e ti dona le giuste energie probabilmente lo è!), tali dettagliati consigli non possono essere dati in un forum ma soltanto negli studi di esperti qualificati, dato che molte sono le variabili, a partire dal tuo metabolismo di base.
Se non conosci nessuno puoi consultare la pagina del sito di SSNV dove potrai contattare un esperto della tua zona www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html
-
Davide'80
Grazie.
Volevo confrontarmi con chi è vegano da anni per valutare se la strada che sto intraprendendo ha errori grossolani, tipo se mangio troppo di questo o troppo poco di quello. Non essendo agonista non ritengo necessario essere affiancato da un medico.
Volevo confrontarmi con chi è vegano da anni per valutare se la strada che sto intraprendendo ha errori grossolani, tipo se mangio troppo di questo o troppo poco di quello. Non essendo agonista non ritengo necessario essere affiancato da un medico.
-
seitanterzo
Affiancato magari no, basta avere qualche "dritta" una volta che ha esaminato le tue caratteristiche. Comunque dal menù che hai descritto (quasi completamente crudista) direi che Missvanilla ti potrà offrire qualche buon suggerimento! 
-
Davide'80
A breve farò gli esami per donare il sangue, li confronterò con quelli di quando la mia alimentazione era molto diversa.