Detersivi eco-logici coop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Romina2 » dom ott 19, 2008 10:24 pm

E' la prima volta che scrivo in questa sezione.
Vi leggo spesso cercando di imparare + possibile anche se purtroppo sono una zuccona :oops: .
Scusate se chiedo cose di cui si è già parlato ma con la funzione cerca non ho trovato niente.
Faccio la spesa alla coop e ho iniziato ad usare il detersivo lavatrice e il deterviso piatti della linea eco-logici.
Hanno il marchio ecolabel ma vorrei un parere specifico sugli ingredienti, alcuni non li ho trovati sul biodizionario ma forse sono un pò rintro...
Questo è il link del det lavatrice:
http://www.e-coop.it/portalWeb/resource ... 0000018747
Questo è il det piatti:
http://www.e-coop.it/portalWeb/resource ... 0000018635
Possono andare oppure è il caso di cercare qualcosa di meglio????
Grazie e complimenti per il lavoro che fate!!!!

Romina

Fabrizio Zago

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 20, 2008 1:21 pm

Cara Romina2,
benvenuta tra noi. E grazie per l'apprezzamento che fai del nostro impegno.
I prodotti Ecolabel sono senz'altro il primo passo essenziale per avvicinarsi al mondo Eco. In realtà si tratta di prodotti per i quali due aspetti sono "sicuri" perché certificati direttamente dall'UE (tramite Comitati locali). Il primo aspetto è che lavano molto bene, per ottenere il marchio devono esseme confrontati con i migliori prodotti presenti sul mercato. Il secondo aspetto è che il loro impatto sull'ambiente è molto limitato e precisamente calcolato.
L'unico aspetto che manca è che le materie prime possono essere di qualsiasi tipo compreso i derivati dal petrolio. Insomma si può fare di meglio ma come primo passo è senz'altro molto buono.

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da ariella » lun ott 20, 2008 2:45 pm

Sollievo...li uso anche io, mi parevano i meno peggio :roll:
Non posso permettermi gli esosi prezzi dei prodotti detergenti di Naturasì

ma cercherò di fare di meglio

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Romina2 » mar ott 21, 2008 9:41 pm

Grazie Fabrizio per la risposta.
Come al solito sei gentile e preciso .... e anche paziente con le zuccone!!!

Sei in grado di quantificare quanto è inferiore l'impatto ambientale di un detergente ecolabel rispetto ad uno convenzionale? Che so 30-50%, immagino che esista uno standard a cui i produttori si devono adeguare o sbaglio?
Puoi chiarirmi il problema delle materie prime?
Forse faccio domande stupide e in questo caso chiedo scusa.
Il fatto che vengano usate materie prime non "controllate" è un problema ecologico (petrolio???) o di rinnovamento delle stesse?
Non so se sono stata chiara .... in effetti ho le idee alquanto confuse :oops: .

Grazie ancora.

Romina

Fabrizio Zago

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 24, 2008 1:55 pm

Ciao Romina2,
vediamo le tue domande (e cerchiamo di dare qualche risposta):

Che so 30-50%. Sì mi sembra un livello verosimile.
immagino che esista uno standard a cui i produttori si devono adeguare o sbaglio? Non sbagli! lo standard c'è ed è molto rigoroso, se ti interessa lo trovi in interner.
Puoi chiarirmi il problema delle materie prime? Per Ecolabel l'origine delle MP non è un vincolo. Possono essere naturali o petrolifere. Quello che importa è il loro impatto sull'ambiente. Questo è certamente un limite ma è così.

sgiompi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 05, 2008 4:45 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da sgiompi » ven gen 09, 2009 5:41 pm

Ho ripescato questa discussione con la funzione di ricerca perchè speravo di trovare qualcosa, ma mi sembra di no.
Innanzitutto , ciao! è il mio primo post su questo forum, che leggo da qualche mese. Ho cominciato a fare più caso agli ingerdienti dei detergenti e, cercando info in rete, ho trovato questo forum dal quale cerco di imparare qualcosa.
A porposito dei detersivi della coop:
Mi sono presa lo sfizio di confrontare gli inci di quelli normali a marchio coop con gli eco-logici, ma non sono ancora (e forse non lo sarò mai) di capire le differenze.
Detersivo piatti coop aceto (non eco)
Aqua VV
Sodium pareth sulfate ?
Lauramidopropyl Betaine V
Parfum
Sodium Chloride VV
Sodium citrate VV
2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol RR
Denatonium Benzoate VV
Food yellow 3 ?
Limonene G
Linalool G
Methylchloroisothiazolinone R
Methylisothiazolinone R

COOP PIATTI Eco-logici
Aqua VV
Sodium pareth sulfate ?
C12-13 Pareth-10 R
Lauryl polyglucose VV
Sodium Chloride VV
Citric Acid VV
Limonene G
Parfum
Sodium citrate VV
2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol RR
Denatonium Benzoate VV
Food Yellow 4 - Food blue 5 - Acid Blue 9 ?
Methylchloroisothiazolinone R
Methylisothiazolinone R
Ho anche fatto la mia brava ricerchina col biodizionario. Cos'è che rende l'eco-logico più cologico? Grazie a chi ha pazienza di rispondermi. :D

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da kalendarium » dom gen 11, 2009 1:26 pm

Bella domanda!

Fabrizio Zago

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 11, 2009 4:49 pm

Ciao sgiompi,
benvenuto/a tra noi.
Questi prodotti sono proprio poco ecologici perché sono conservanti con un cessore di formaldeide. Quindi siamo lontani dal nostro concetto di ecologia.
Rispetto alla tua domanda cioè cosa si deve considerare per definire ecologico un prodotto, direi che non c'è una regola standard. Se prima facevo un prodotto pieno di petrolio e dopo risuco questa quantità della metà è chiaro che ho fatto un'operazione ecologica. Domanda: "ci basta"? No! Non ci basta ed occorre andare avanti. In altre parole l'ecologia è una scienza in movimento e non vediamo ancora la fine. Si tratta di fare ogni giorno un passo in avanti.

sgiompi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 05, 2008 4:45 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da sgiompi » dom gen 11, 2009 5:44 pm

Ciao Fabrizio, grazie della tua risposta.
ho letto i vari post in cui si diceva che i prodotti eco-logici coop sono solo una specie di compromesso, ma ciò che mi ha stupito è vedere che tra quello "normale" e quello marcato eco-logico, dotato di certificazioni ecolabel che anche tu definivi serie (anche se non rispondenti a criteri eco-bio assoluti) le differenze nei componenti sono lievissime. Mi chiedevo dove fosse la maggiore "ecologicità" di quelli ecolabel rispetto al prodotto a marchio coop. Ma tra le due formulazioni che ho postato una differenza c'è davvero? :roll:

Fabrizio Zago

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 11, 2009 6:22 pm

No! Non c'è nessuna differenza.

sgiompi
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 05, 2008 4:45 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da sgiompi » lun gen 12, 2009 2:27 pm

grazie della risposta, che peraltro apre una serie di perplessità sulle scelte commerciali della coop... :? ma questo è ot! :)
Laura

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da LadyQ » lun gen 12, 2009 2:36 pm

Però se non c'è differenza fra le due formulazioni potrebbe voler dire che il detersivo piatti all'aceto prenderebbe la certificazione ecolabel se facesse i passi necessari..Sono perplessa.

Comunque io ho notato che il detersivo piatti eco-logico coop fa meno schiuma e sembra, dico sembra, sgrassare meno dell'altro, quindi finisco per usarne di più :(

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Romina2 » mer gen 14, 2009 3:24 pm

Allora se tra le 2 formulazioni non c'è differenza cosa rende diversi i 2 prodotti?
Il fatto che uno ha la certificazione e l'altro no?
C'è dell'altro?

Ciao

Fabrizio Zago

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 14, 2009 6:43 pm

Ciao Romina2,
in effetti le differenze formulistiche sono veramente minime. La differenza è che uno è certificato e l'altro no, come dici giustamente tu.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: Detersivi eco-logici coop

Messaggio da LadyQ » gio gen 15, 2009 8:41 am

Ma questa non è necessariamente una cattiva notizia..credo..
A logica, può significare due cose: o l'eco-logico coop è al limite minimo indispensabile per la certificazione ecolabel, oppure anche l'altro detersivo piatti rispetta tendenzialmente gli standard ecolabel.
Sarebbe bello sapere quale delle due è vera, però credo che i risultati esatti dei test per la certificazione non siano disponibili, quindi non si può sapere se il tal prodotto è passato con 10 e lode o con 6--, giusto Fabrizio?

Rispondi