legumi, che disastro!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sketch

Re: legumi, che disastro!!!

Messaggio da Sketch » sab gen 10, 2009 6:26 pm

scusate eh.... questa storia della mela chiodata come rimedio "medievale" mi pare un pò una bufala... Nel medioevo facevano l'analisi del sangue? manco sapevano cos'erano le molecole! bisogna aspettare il xviii secolo per i più semplici rudimenti della medicina, quindi, ripeto, dubito che nel medioevo sapessero cos'è una "carenza", men che meno di "ferro", quindi dubito facessero questa cosa. Poi se funziona è un altro paio di maniche.

boJo

Messaggio da boJo » sab gen 10, 2009 6:29 pm

osmanto ha scritto:
boJo ha scritto:Il pane integrale a lievitazione naturale (il vero pane integrale, quello che trovi solo nei negozi biologici, nn dal panettiere)
Non è esatto, il mio panettiere fa un pane con lievito naturalissimo, anzi pensa che usano la stessa madre da 50 anni. Lievito naturale, lievitazione naturale, pane squisito.
Chiedi in giro, se abiti in un paese piccolo ci sarà un panettiere "vecchio stile"!
Non metto in dubbio che usino lievito naturale, il problema sta nell'integrale. Spesso o quasi sempre si tratta di farina bianca con aggiunta di crusca

boJo

Messaggio da boJo » sab gen 10, 2009 6:31 pm

Sketch ha scritto:scusate eh.... questa storia della mela chiodata come rimedio "medievale" mi pare un pò una bufala... Nel medioevo facevano l'analisi del sangue? manco sapevano cos'erano le molecole! bisogna aspettare il xviii secolo per i più semplici rudimenti della medicina, quindi, ripeto, dubito che nel medioevo sapessero cos'è una "carenza", men che meno di "ferro", quindi dubito facessero questa cosa. Poi se funziona è un altro paio di maniche.
che io sappia la mela chiodata è anche consigliata da molti medici e ha validità scientifica. Non si facevano esami del sangue ma i sintomi dell'anemia si sentivano

Sketch

Messaggio da Sketch » sab gen 10, 2009 9:04 pm

boJo ha scritto:
Sketch ha scritto:scusate eh.... questa storia della mela chiodata come rimedio "medievale" mi pare un pò una bufala... Nel medioevo facevano l'analisi del sangue? manco sapevano cos'erano le molecole! bisogna aspettare il xviii secolo per i più semplici rudimenti della medicina, quindi, ripeto, dubito che nel medioevo sapessero cos'è una "carenza", men che meno di "ferro", quindi dubito facessero questa cosa. Poi se funziona è un altro paio di maniche.
che io sappia la mela chiodata è anche consigliata da molti medici e ha validità scientifica. Non si facevano esami del sangue ma i sintomi dell'anemia si sentivano
i sintomi dell'anemia si sentivano, ma se non era imputabile a carenza di ferro non potevano sapere il metodo della mela chiodata. almeno penso eh :)

gaia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaia » sab gen 10, 2009 11:55 pm

ma anche se gli antichi non avevano la nozione del ferro come microelemento del corpo umano,
questo non toglie che potessero imparare a curare l'anenia con la mela chiodata!!
Non sottovalutiamo la saggezza popolare!

Sketch

Messaggio da Sketch » dom gen 11, 2009 12:50 am

gaia ha scritto:ma anche se gli antichi non avevano la nozione del ferro come microelemento del corpo umano,
questo non toglie che potessero imparare a curare l'anenia con la mela chiodata!!
Non sottovalutiamo la saggezza popolare!
non sovrastimiamola, nè mistifichiamola, direi io.

drugo

Messaggio da drugo » mer gen 14, 2009 6:53 pm

il fatto che funzioni è certo,gli acidi della mela ossidano il ferro dei chiodi producendo appunto ossido di ferro,bisogna ricordarsi però di levare i chiodi prima di mangiare la mela!

Sketch

Messaggio da Sketch » mer gen 14, 2009 9:17 pm

drugo ha scritto:bisogna ricordarsi però di levare i chiodi prima di mangiare la mela!
saggezza popolare! :D

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio gen 15, 2009 11:28 am

E bisogna mettere chiodi in ferro e non in acciaio inox!
Anche io comunque ho letto che funziona, recentemente, non nel medioevo!
Per tornare ai legumi, il punto è che la flora batterica intestinale si "seleziona" in base a ciò che le diamo da mangiare: chi non è abituato a mangiare frutta, verdura, legumi, all'inizio (ma sono mesi, non gioni) può avere problemi. Si può allenare l'intestino con topinambour (in piccole quantità).
Ricordiamo comunque che per completare un pasto di legumi ne bastano un paio di cucchiai.
Molto ferro si trova, oltre che nei già citati cereali integrali (mangiamoli anche in chicco, dopo lungo ammollo che elimina in parte l'acido fitico), anche nei semi di zucca, nella quinoa!
Nelle albicocche secche!
E, sopratutto, per chi è anemico serve aggiungere sempre una fonte di vitamina C al pasto, così migliora l'assorbimento: un mandarino, prezzemolo fresco, succo di limone sulle pietanze...

drugo

Messaggio da drugo » ven gen 16, 2009 10:03 pm

Sketch ha scritto:
drugo ha scritto:bisogna ricordarsi però di levare i chiodi prima di mangiare la mela!
saggezza popolare! :D
chiaro!! :D

Rispondi