succo di agave e tahin

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

succo di agave e tahin

Messaggio da francy71 » sab gen 10, 2009 3:26 pm

Cara Stella
1-nelle tue ricette spesso usi il succo d'agave:che cos'è e dove si trova? Con cosa si può sostituire nei dolci (succo di mela?)
2-come si fa il tahin in casa?
Grazie 1000

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: succo di agave e tahin

Messaggio da Stella10 » sab gen 10, 2009 6:24 pm

Ciao cara :D, è vero uso spesso il succo d'agave perchè mi trovo bene ed è uno dei migliori dolcificante che sostituiscono nelle ricette lo zucchero, si trova nei negozi di alimenti naturali ma anche nelle erboristerie. Il succo d'agave è un dolcificante del colore del malto però un po' meno solido, ha un contenuto elevato di fruttosio e contiene inulina, un polisaccaride usato per l’estrazione di fruttosio e per la preparazione di alimenti per diabetici; la percentuale di glucosio è scarsa, quindi non stimola la secrezione di insulina e per questo motivo rimane dopo il fruttosio, (che comunque è estratto industrialmente ed ha lo svantaggio di elevare a lungo andare il tasso di trigliceridi nel sangue), l'unico dolcificante naturale possibile per un diabetico perché non contiene saccarosio e presenta una ridottissima quota di glucosio (massimo 7%). Il suo potere dolcificante supera di una volta e mezzo quella dello zucchero, ma il suo potere calorico incide meno perché si può usare una minor quantità di prodotto.

Io il Tahin lo preparo così:

Immagine
Ingredienti :
150 gr. di semi di sesamo
100 gr. di semi di girasole
olio di semi di sesamo (o di girasole o di mais) q.b.
1 cucchiaino abbondante di miso.
Preparazione:
Per fare la mia crema di tahin il procedimento è molto semplice:
si procede come per tutte le creme fatte con i semi (nocciole, mandorle, arachidi, ecc,).
si frullano i semi fino ad ottenerne una crema. Andiamo per ordine…allora si inizia con l’ammollare i semi di sesamo e di girasole per diverse ore, poi dopo averli scolati e asciugati con la carta assorbente si frullano aggiungendo il miso e via via l’olio (sconsiglio quello di oliva perché diventa meno delicato) quanto basta per fare una salsina. Però con il frullatore non si riesce a fare la salsina proprio completamente liscia perché rimangono qualche pezzetto di semino (volendo potrebbe andare anche così) però se vogliamo raggiungere la perfezione allora si deve pestare il tutto con il mortaio…..facilissima e buona, da aggiungere in molte ricette al posto del burro.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: succo di agave e tahin

Messaggio da francy71 » dom gen 11, 2009 10:47 pm

carissima Stella,
il tahin mi piace molto, soprattutto da quando ho scoperto anche la salsa tahin-arame (che buona!). Non ho il mortaio ma potrei cmq provare con il frullatore, se rimane qualche seme fastidio non mi dà. E' necessario il miso? Sinceramente non ho ben capito cos'è, una volta ho preso una scatola di miso già preparato che si presentava come un brodo dal sapore intenso. Mi sembra che qualcuno se la fa in casa o sbaglio?
So che vado fuori argomento, ma a proposito di cose fatte in casa, tu per caso hai la macchina per fare il latte di soia? A me piacerebbe prenderla dato che io e mia figlia facciamo largo uso di latti vegetali (che però costano una cifra), inoltre ho pensato che se anche la prendo non so dove trovare i semi di soia? Nei negozi bio?
Grazie come sempre per le tue risposte esaurienti :D
Spiegazione con tanto di foto..GRANDE!! :lol:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: succo di agave e tahin

Messaggio da Stella10 » lun gen 12, 2009 12:51 am

Francy la soia anzi ogni prodotto estratto dalla soia andrebbe preso sempre biologico perchè sembra che insieme al mais sia uno dei prodotti più trattati geneticamente..la puoi trovare nei negozi di alimenti naturali ma anche in alcune erboristerie.
Il Miso serve per insaporire è praticamente un condimento pastoso e salato derivato dalla soia, lo uso perchè ha proprietà benefiche per la nostra salute. Si usa nei brodi, nelle zuppe, con i legumi e le verdure, per preparare salse salate e dolce-salate.... volendo può essere sostituito con la shoyu o con il sale fino integrale oppure meglio ancora puoi anche non metterci niente e insaporire dopo quando utilizzi il tahin con altri prodotti. Ciao cara è sempre un piacere dialogare con te :P

Rispondi